Jump to content

Vita da Lasiodora

Diana
 Share

Recommended Posts

Volevo solo condividere con voi le foto ho fatto alla mia Lasiodora in quest'anno per documentarne la crescita.
Ho pensato di raggrupparle tutte in una pagina per permettere una visione d'insieme, ma visto che potrebbe essere un problema per le connessioni più lente, sotto ogni foto ho riportato il realtivo link, così volendo si può arrestare il caricamento e visionarle singolarmente.

Eccola a gennaio, mentre esce dalla sua quarta muta. E' meno di un centimetro di corpo, e l'addome appare minuscolo soprattutto perchè il ragno da una muta all'altra cresce notevolmente, soprattutto in legspan.

2016_03_23-10_11_54_1d149.jpg

Queste due foto sono di aprile, a due mute di distanza. E' visibile anche l'entrata della tana del ragno, che passa interrato la maggior parte del tempo uscendo solo per alimentarsi.

2016_03_23-10_12_11_cd12d.jpg

2016_03_23-10_12_27_4f258.jpg

Queste risalgono ad agosto. Purtroppo non ricordo con esattezza se fra queste e le precedenti ci sono due o tre mute di differenza. Il ragno, trasferito in terrario più grande a causa delle sue dimensioni, ha definitivamente perso le sue precedenti abitudini fossorie divenendo un vero e proprio display spider.

2016_03_23-10_12_43_2eab2.jpg

​​

2016_03_23-10_13_02_0534d.jpg

E infine, dopo altre due mute, ecco il ragno come appare oggi, a un anno di distanza dalla prima foto. Definitivamente persa anche la colorazione marroncina dell'età giovanile... Quasi 5 cm di corpo!

2016_03_23-10_13_14_0880a.jpg

e con quest'ultima muta un sospetto è diventato certezza: il mio esemplare è femmina ;)

Edited by Fede95

Per quello che ho avuto modo di vedere, Lasiodora è uno dei pochi ragni che, se apri il coperchio del terrario, invece di scappare ti viene incontro...

Certo dipende anche da esemplare a esemplare, ma appartenere al genere Lasiodora nella maggior parte dei casi significa avere un certo temperamento... :)

Grazie a tutti per i complimenti, anche se le mie foto sicuramente non li meritano.

:) Li meritano. Grazie, Diana! Il soggetto fotografato poi è splendido. Il colore della foto è fedele? Come lo definiresti? Nero-fumo scuro?

Ciao!

• 2 months later...
e con quest'ultima muta un sospetto è diventato certezza: il mio esemplare è femmina 

Stanotte la Lasiodora ha mutato di nuovo, e credo di doverne ancora mangiare di panini prima di poter dire di saper analizzare un'esuvia, visto che il ragno ha messo su due inconfondibili palpi maschili. Forse ha ancora una muta davanti a sè, o forse è maturo (in effetti è nato da più di un anno, i tempi quadrano), ma il risultato non cambia... Sappiamo che fine fanno i ragni maschi con questa legge, anche se comunque per i maschi di generi iperprolifici come Lasiodora trovare una compagna non è facile nemmeno in momenti giuridicamente favorevoli.

Devo riconoscere a FabioDV di essere stato il primo a sospettare sulla femminilità del mio esemplare, in effetti ha sempre avuto un aspetto alquanto "leggy" ma solo un occhio esperto come il suo poteva distinguerlo dal normale aspetto zamputo di una giovane Lasiodora.

Peccato perchè mi ero convinta di poter passare molto più tempo con questo ragno, almeno una decina d'anni e non solo un paio... Ma è andata così e ho il mio primo maschio... foto dei palpi prossimamente su questi schermi!

Per quello che ho avuto modo di vedere, Lasiodora è uno dei pochi ragni che, se apri il coperchio del terrario, invece di scappare ti viene incontro...

concordo

complimenti diana, sono interessanti questi 'reportage'

Che bella!belle anche le foto! Complimenti! Anche la mia sta diventando bella grande(e aggressiva).è l'unico ragno per il quale ho un po' di timore... :lol: