Vai al contenuto

Damon diadema


Messaggi raccomandati

Questa femmina è 3 cm di corpo ma una delle altre due che ho con i piccoli è molto più grossa ed è più di 4 cm.

 

In comune con gli scorpioni hanno quasi tutto... tranne le difficoltà a mutare in cattività... :(

 

Consiglio l'acquisto del libro "Whip Spiders (Chelicerata: Amblypygi) Their Biology, Morphology and Systematics - Peter Weygoldt" davvero un testo eccezionale! Lo considero uno dei migliori (se non IL migliore) tra tutti quelli sugli aracnidi che possiedo... ;)

 

Chiedo scusa per la qualità delle foto (scure) ma non potevano venire altrimenti visto che non ho usato fonti di luce addizionali per non stressare la femmina.

Link al commento
Condividi su altri siti

In comune con gli scorpioni hanno quasi tutto... tranne le difficoltà a mutare in cattività... 

 

A livello di allevamento, cure parentali e in parte bilogia direi che sono molto simili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Andrea mi ero dimenticato di te... ;)

 

Si sono parecchio lenti a crescere... dipende dalle condizioni di allevamento ma si parla sempre di 4/5 anni... comunque ho visto che i Damon diadema sono sessualmente maturi ad una taglia molto inferiore a quella massima che raggiungono. Direi che al 60% della taglia massima sono pronti per riprodursi.

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello di allevamento, cure parentali e in parte bilogia direi che sono molto simili...

Non per voler essere rompiballe, ma a me non sembra poi tanto... sotto tanti aspetti, a partire dal fatto che gli amblipigi sono arboricoli e non si muovono quasi mai, mentre gli scorpioni spesso si fanno i loro giretti notturni e in genere non sono strettamente arboricoli... e poi tanti altri particolari...

 

Boh, sinceramente io proprio non ce la vedo la somiglianza... per le cure parentali non saprei, ma già dal fatto che gli amblipigi fanno le uova e gli scorpioni no non mi stupirei se fossero molto diversi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente opinioni diverse Matteo... ovvio che io mi riferisco a cose che riguardano l'allevamento "ABC" e ad un osservazione a prima vista... so bene che sono diversi...

 

Cerco di tenere un profilo comprensibile a tutti... tanto più che questo post è aperto perchè ho semplicemente condiviso una foto con la community e non sono andato a toccare nulla di particolarmente scientifico o specifico... ;)

 

Non preoccuparti che verrà il momento sul forum che parlando di Migali analizzeremo la differenza della forma tra le spermateche degli Ornithoctoninae e dei Selenocosminae... oppure degli organi stridulatori dei vari generi di Harpactirinae... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio, dato che l'argomento "Amblipygi" interessa a molti sul Forum, potresti realizzare una scheda a riguardo visto che hai la competenza, le conoscenze dirette (avendoli allevati), l'esperienza e anche le foto da allegare?

A proposito...Tanti complimenti per i tuoi Damon diadema...

Bellissime le foto e ancor più belli gli esemplari. Gli slings sono fantastici. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Kaiser, concordo....

 

Qualcosa di costruttivo, invece di rompere le spermateche... :D

 

 

Scherzo come sempre, ragazzi, però solo per stavolta (non bis in idem...) Kaiser ha proprio ragione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente opinioni diverse Matteo... ovvio che io mi riferisco a cose che riguardano l'allevamento "ABC" e ad un osservazione a prima vista... so bene che sono diversi...

 

Cerco di tenere un profilo comprensibile a tutti... tanto più che questo post è aperto perchè ho semplicemente condiviso una foto con la community e non sono andato a toccare nulla di particolarmente scientifico o specifico... :D

 

Non preoccuparti che verrà il momento sul forum che parlando di Migali analizzeremo la differenza della forma tra le spermateche degli Ornithoctoninae e dei Selenocosminae... oppure degli organi stridulatori dei vari generi di Harpactirinae... :D

A me sembra proprio che sia l'ABC dell'allevamento di scorpioni e amblipigi ad essere completamente diverso, come è diverso da un ragno...

CErto, un amblipigio fa il suo mestiere di aracnide, con le esigenze da aracnide come tutti i comuni aracnidi, ma non mi pare che come allevamento e come etologia sia più simile a uno scorpione piuttosto che a un ragno... parlando proprio a livello più che generale, senza tirare in ballo spermateche, spermatofore, organi parassiali, organi stridulatori ecc., tutto li...

 

Va beh, dai, lasciam perdere che siamo in OT. :D

Scusatemi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..