LuigiMX Inviato 14 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2004 Chiedo scusa per aver proposto di catturare una malmignatta, effettivamente ho sbagliato e ho capito. Vorrei solo spendere però 2 parole in mia difesa. In primo luogo, la cattura di un esemplare era realmente rivolta a fini di studio (sto progettando di fare un servizio sugli aracnidi locali per proiettarlo nell'università di medicina veterinaria in cui studio, naturalmente con l'aiuto del professore di zoologia) e non era assolutamente nelle mie intenzioni allevare un esemplare di aracnide pericoloso solo per fare il figo (non è da me, statene sicuri!). In secondo luogo, mi è dispiaciuto un po' il fatto che il mio topic sia stato ritenuto "inutile e fuori dalla politica del sito", in quanto in buona fede pensavo veramente che fosse utile classificare una nuova specie nella mia zona, sarebbe stato per me motivo d'orgoglio. Per quanto riguarda il fattore memoria (i-lang scriveva: "Riguardo al ricordo di Luigi, vecchio di 10 anni, non può essere oggetto di nessuna identificazione a memoria. Suvvia. Siamo seri".), vorrei solo dire che il ragno l'ho tenuto in un contenitore per qualche giorno e quindi ho potuto osservarlo bene. Quando mi documentai meglio, vidi che assomigliava a una vedova nera e quindi per paura lo rilasciai nel luogo dove l'avevo trovato, non senza averlo prima però disegnato (dovrei avere ancora quei disegni da qualche parte). Mi sembra quindi che definire il mio ricordo "sbiadito", sia un po' avventata come affermazione. Detto questo, mi cospargo il capo di cenere e di nuovo chiedo scusa. Antonucci Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 14 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2004 Per me le scuse sono più che accolte . So di essere stato duro nella forma e nella sostanza. Ora che (come ero certo...) si è chiarito il quadro, voglio affettuosamente ribadire alcune cose. Alcuni di voi (Matteus, Piergy, Luigi, Scolopendro. Kaiser ecc....) sono giovani o giovanissimi. Come tali siete il futuro sia del sito , sia dell'amore per i ragni. Speriamo, noi vecchi, di trasmettere una passione particolare , ma anche scientifica . La fase è molto particolare . Aracnofilia, nata 1 anno fa, grazie a persone straordinarie come Matteo Grotto, Claudio Arnò, Fabio De Vita....(solo per dirne alcuni...Matteus, Nausea, Tomasinelli, Krystal, Migdan, Riccky, Diana Maiusmalum, Danilo,Crisis, Eegabeeva, Andrea.a ed altri che mi scordo senz'altro erano presenti alla prima assemblea, molto affollata..) e ha duramente lavorato , soprattutto per ottenere la revisione della legge sugli aracnidi. Non era facile, tutto era contro di noi. Ma abbiamo ottenuto la fiducia di insigni luminari , come il caro prof.Tongiorgi, che assieme al gotha italiano dell'aracnologia, ha ottenuto ascolto, fiducia da parte della commissione ministeriale. Ascolto e fiducia. Contiamo di portare a brevissimo grandi risultati. Ma c'è un prezzo da pagare per avere credibilità. La coerenza. E verso le specie pericolose, la coerenza dovuta è doppia. Verso le istituzioni che ci guardano e verso tutti gli aracnofili. Le malmignatte sono ragni pericolosi. Abbiamo scelto di proporre di non tenerle in cattività, convinti di avere fatto più che bene. Lo studio no è ammesso a singoli studenti, ma , per essere concesso, c'è una chiara procedura burocratica.... Scordatevi le latrodectus in terrario a casa. L'univesità, se vorrà fare uno studio, dovrà ottenere permessi relativi. Chiarito questo, capisco l'ingenuità di alcuni giovani promettenti. Ma è mio dovere, come menbro del comitato scientifico di aracnofilia , intervenire per fare capire che si sta i buona fede sbagliando. Poi accetto il chiarimento di Luigi, accetto che si ricordi benissimo il suo ragno, gli ricordo che ne abbiamo a lungo parlato in chat....e che alcune delucidazioni glie le ho date....mi scuso per i toni duri....e spero che questo post chiuda il discorso, non in modo imperioso, ma facendo chiarezza definitivamente sulla questione. Ciao e buona serata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 15 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2004 Chiedo scusa anch'io premettendo che non alleverei MAI dei Latrodectus anche se la legge lo consentisse. Ma una cosa non l'ho capita: è vietato anche verificare la presenza di un ragno pericoloso in una regione italiana? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 15 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2004 Ma una cosa non l'ho capita: è vietato anche verificare la presenza di un ragno pericoloso in una regione italiana? No............ma il topic non andava in quella direzione. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 15 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2004 Ok Ilic Sono sicuro che l'estate prossima a Luigi non dispiacerà una "spedizione" nel territorio abruzzese con il sottoscritto (e magari "qualche" altro aracnofilo delle nostre parti con il fratello e un migdaniano ) per confermare la presenza del ragno nella nostra regione e per capire bene le caratteristiche del biotopo in cui è presente da queste parti. Ovviamente senza prelevarne nessun esemplare. Mai trovati, sarà un miracolo vederne uno... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LuigiMX Inviato 15 Novembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2004 Sarà per me un immenso piacere partecipare alla "spedizione". Sarà mia accortezza portare tutto il materiale necessario per documentare la cosa e farne così uscire un progetto interessante. I permessi chiesti dall'università sono qualcosa di fantascientifico, purtroppo. Per coinvolgere chi di dovere, bisognerebbe portare avanti una ricerca molto articolata e fondata su solide basi, cosa che è difficile quando si è da soli. Comunque, qualche cosa proverò a fare, vediamo un po' che non si sa davvero mai... Effetivamente, ho riflettuto solo dopo sul fatto che la malmignatta fosse da considerare nella "lista", purtroppo non ci ho pensato, in quanto, per semplicità, mi viene da pensare alla lista solo quando si parla di specie esotiche (come ad esempio la mactans mactans), dimenticando che la legge regola (ed in un certo senso tutela) anche le specie autoctone. Antonucci Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 15 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2004 I permessi chiesti dall'università sono qualcosa di fantascientifico, purtroppo E chi lo dice? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 16 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2004 ahahahhaa Piergy!!!!Sicuro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 16 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2004 Esattamente sicuro. Forse non ci siamo capiti, eppure Ilic è stato MOLTO chiaro. L'Associazione Italiana di Aracnologia al momento -e finché NON ci sarà un Decreto Legge che specificherà quali aracnidi si possono allevare o meno- farà rispettare la Legge 213/03, che vieta gli Aracnidi potenzialmente mortali o invalidanti. Latrodectus E' sicuramente un ragno afferente a questa categoria. Stop. Non sono graditi scherzi e allusioni sull'argomento. Ricordatevi che fare riferimento a pratiche illegali è motivo per beccarsi una sospensione dal forum nonchè l'espulsione dall'Associazione. Articolo 1- Regolamento del forum [...] Sono espressamente vietati contenuti volgari, lesivi, volutamente ingannevoli/sconsiderati, violanti Copyright o comunque riferiti ad azioni immorali e/o illegali. Ciò comporterà l'immediata espulsione dell'utente. Uomo avvisato... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati