LuigiMX Inviato 14 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2004 Da piccolo trovai un esemplare di ragno dalla forma identica a quelle di una steatoda paykulliana. La differenza è che al posto della striscia rossa sull'addome, aveva solo 3 puntini disposti a triangolo. Che appartenga a qualche specie non classificata? Escluderei che si tratatsse di una Latrodectus tredecimguttatus in quanto i puntini erano solo 3 e di dimensioni non eccessive. il corpo misurava circa mezzo cm. Non è che le Latrodectus tredecimguttatus neggli stadi giovanili presentano solo pochi putnini e di piccole dimensioni? Sono anni che vorrei sapere che ragno era e dopo circa 10 anni, non ne sono riuscito a trovare più neanche un esemplare. Qualcuno ha la possibilità di reperire un esemplare femmina di Latrodectus tredecimguttatus così da poterlo confrontare? Ho 2 esempalri di steatoda paykulliana ma, oltre alla forma identica, non hanno nessun riscontro nella colorazione e il disegno di quest'ultima. Inoltre, il rosso dei puntini era veramente molto intenso. Abito in abruzzo, nella prov. di chieti, in una zona piena di vigne in collina. Antonucci Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 14 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2004 non so che dirti ... posso solo mostrarti una foto fatta da un amico e che ritrae una piccola (a circa metà del suo sviluppo) L.tredecimguttatus italiana e da quello che riusciamo a vedere ... le macchie in questo stato giovanile sono già più di 3 e sono di colore arancio cerchiate di bianco. Raggiungeranno il rosso-intenso solo quando il ragno si avvicinerà all'età adulta. Appena i ragnetti escono all'ovisacco e per le prime settimane di vita ... i puntini sono solo bianchi quindi secondo me il ragno dei tuoi ricordi era tutt'altra cosa (oppure una malmignatta con una colorazione anomala fuori da tutti gli standard) ... ma posso benissimo sbagliarmi ...CIAO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 14 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2004 Tutti gli esemplari di Latrodectus tredecimguttatus che ho visto avevano 13 puntini rossi. Dubito che si trattasse di una malmignatta. Comunque questo ragno è diffuso prevalentemente in Toscana, Liguria e Corsica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LuigiMX Inviato 14 Novembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2004 No, la colorazione e il disegno soprattutto non erano quelli. Magari stiamo sbagliando a cercarlo tra le parenti delal vedova nera. Forse è un'altra specie con caratteristiche morfologiche simili. Sarebbe molto utile avere una mazza delle specie autoctone della mia zona, così da restringere un po' il cerchio! Antonucci Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 14 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2004 Comunque questo ragno è diffuso prevalentemente in Toscana, Liguria e Corsica Si trova anche in Abruzzo e dintorni... un bambino di 7 anni a Pescasseroli è morto dopo essere stato morso dal ragno in questione. Nel pescarese Steatoda grossa e Steatoda nobilis sono molto comuni, si trovano sia nelle case che all'aperto e corrispondono alle dimensioni da te indicate. La grossa ha nel pattern dei triangolini di colore rosso-bruno e dalle nostre parti può avere un colore molto scuro sia delle zampe che del corpo (ho trovato degli esemplari senza pattern e completamente neri... però non "metallizzati" come la paykulliana). La triangulosa la escludo perchè è più piccola e con un disegno inconfondibile. Di Theridiidae non mi viene in mente altro, forse qualche Steatoda più piccola come bipunctata e albomaculata che corrispondono davvero poco al ragno da te descritto e non sono neppure molto frequenti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 14 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2004 Ok, Toscana, Liguria, Corsica (+ da alcuni documentari visti in TV aggiungerei l'alto-Lazio) per quello che riguarda la costa tirrenica. Dall'altro lato quindi anche dall'Abruzzo fino in Puglia (l'amico che mi ha mandato quelle foto di Malmignatta abita vicino Bari). Qualcuno conosce le quote dove è stato ritrovato più spesso questo ragno? Dicono infatti che sia presente anche nella mia regione sulle pietraie aride del versante sud-del monte Pollino. Queste pietraie però si trovano ad altre 1500mt di quota e da quello che so è un ragno che vive in luoghi abbastanza caldi e spesso in prossimità delle coste ... insomma una confusione che continua a disorientare anche le mie ricerche qui nel sud ...CIAO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LuigiMX Inviato 14 Novembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2004 A proposito di steatoda nobilis, ho visto le foto e ho scoeprto di averne un esemplare da 2 settimane! L'ho trovato per caso su un muro (a teramo) e l'ho messo in un fauna box di circa 10 X 10 e si è fatto subito la tela. Stavo per fargli le foto per sapere che specie era, comunque le posterò lo stesso visto che lunedì gli faccio un po' di foto. Ho letto vari bollettini inglesi sulla nobilis, possibile che è così velenosa? La steatoda grossa pare essere sul marrone molto scuro, invece l'esemplare in questione era di un nero molto lucido (metallizzato se così vogliamo dire!). Piergy, vogliamo fare una battuta di caccia alla malmignatta? Mi piacerebbe davvero molto fare delle differenze comportamentali o altro con le sue cugine steatoda paykulliana e nobilis. Certo che se si riuscisse ad avere una vedova nera lo studio sarebbe ancora più completo. Antonucci Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 14 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2004 Non è affatto certo che la nobilis sia molto velenosa, non ci sono documentazioni scientifiche ma solo chiacchiere. Per la caccia al Latrodectus, sono qui... ma forse il periodo più adatto per cercarlo è la primavera inoltrata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 14 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2004 Il genere Latrodectus , presente in Italia con la specie tredecimguttatus, è compreso fra le specie di ragno sicuramente pericoloso. Ne è e ne sarà vietato il commercio, la detenzione. la riproduzone a chiunque , salvo gli enti preposti alla ricerca. La politica di Aracnofilia è rivolta a rendere effettiva questa normativa. Il forum di Aracnofilia non è mai stato usato per propagandare atteggiamenti illegali e non lo sarà nè ora nè mai. Chiudo questo topic inutile e fuori dalla politica del sito. Altri topics a riguardo non saranno tollerati. I Latrodectus devono stare lontani dalle teche dei giovani italiani e dei frequentatori di Aracnofilia. Ulteriori atteggiamenti non in linea, saranno sanzionati da provvedimenti disciplinari per gli utenti, fino al ban . Riguardo al ricordo di Luigi, vecchio di 10 anni, non può essere oggetto di nessuna identificazione a memoria. Suvvia. Siamo seri. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati