Vai al contenuto

Richiesta identificazione

Messaggi raccomandati

• Risposte 90
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Per rispondere a Regaleco, sì, anche I. valentinus ha costumi abbastanza fossori ed è molto timido. L'ho sempre e solo visto durante la notte e mai lontano dalla sua tana. Sarebbe davvero interessante venire a dare un'occhiata... tra l'altro la prossima primavera, dopo la laurea, sarò libero di portare avanti le mie ricerche sui Lycosidae e pensavo proprio di dare "un'occhiata" dalle tue parti.

Ciao

Ema

Modificato da Emanuele
Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco la parola greca "ischno" o "ischnos" grazie ai nomi scientifici di alcune piante, significa "secco"; "colus" invece è latino e dovrebbe indicare la base, il terreno. Secondo me Ischnocolus significa "terreno secco", ma è solo una mia supposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo la definizione di Nicola. Riporto testualmente dal "mitico" Rocci:

Ischnòkolos = dalle sottili e fragili membra.

E' altrettanto vero che Ischnòs significa secco. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diana, non avevi tutti i torti... ;) L'aggettivo "ischnòs" facendo riferimento alle foglie significa "secco, disseccato" ma riferendosi in generale a persone o cose sta per "sottile, magro".

Riporto testualmente dal "mitico" Rocci

Il Rocci era proprio mitico... Negli ultimi sette-otto anni c'è stato il boom del nuovo vocabolario della lingua greca GI di Franco Montanari caratterizzato da una grafica più gradevole e maggiormente leggibile. Circa tre quarti degli studenti liceali ormai comprano questo.

Il GI riporta praticamente lo stesso significato:

"Ischnòkolos": di membra sottili o gracili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io stavolta mi sbilancio... direi che ci siamo... nel caso il primo esemplare mutasse tieni la muta e fai in modo di farmela avere... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma dovresti vedere degli uncini anche sulla parte posteriore delle zampe

Calmi calmi! Si sta facendo un sacco di confusione in un post così importante... (maledetto me che seguo poco la parte sui locali...).

Allora... se ha gli uncini non è un Ischnocolus perchè come caratte distintivo del genere il maschio non ha gli uncini TIBIALI. Gli uncini stanno sulla tibia e non sui palpi... ho letto di uncini sugli emboli ma la cosa non ha nessun senso... fate una bella ricerca fotografica con google cercando "tibial spurs" per avere bene impressa l'idea di quello di cui si sta parlando.

Il palpo ha una sua forma caratteristica simile al "telson" (un ampolla con la punta) di uno scorpione per intenderci molto grossolanamente...

il ragno è stato trovato sotto una pietra e non dentro un cunicolo o galleria.

Il ragno è stato trovato sotto una pietra e aveva un cunicolo nel quale ha tentato di rifugiarsi

Questo è molto importante perchè Ischnocolus costruisce questo tipo di tane.

Regaleco perchè più in là non tenti l'accoppiamento?che dite ragazzi?o non si può riprodurre trattandosi di theraphosidae?

Riprodurre i Theraphosidi non è come riprodurre dei Pholcus... bisogna tenere conto di tutta una serie di fattori prima di tentare un accoppiamento... non basta "buttare dentro" il maschio come per molti araneomorphi...

Per il terrario usa torba muschiosa irlandese leggermente umida (mi raccomando il leggermente) come substrato. Non far affidamento agli igrometri e basati sul tatto, la torba al tatto deve essere appena appena umida. Devi tenere un umidità circa del 70%. Come riparo usa una corteccia di sughero debitamente sterilizzata el microonde oppure bollita. Mettila nel terrario asciutta. Il sasso può andare bene ma come si è già detto in caso di cedimenti del substrato può essere molto pericolosa.

Chi ti dice che la femmina non sia gravida, Matteo?

Questa femmina può essere gravida perchè ha l'opistosoma molto gonfio e "tirato" e a forma di "pera" abbastanza tipico nelle migali durante l'ovulazione. E' una possibilità ovvio e non una certezza.

Il secondo esemplare è un maschio, si vede bene dalla seconda foto. Dalla prima si poteva capire solo con l'occhio allenato sui Theraphosidi per la forma generale del ragno. In slang diciamo "Leggy" che tradotto in Italiano è una cosa simile a "Zamputo"... :P Comunque non vedo uncini tibiali quindi è un buon segno... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi state facendo confondere. Comunque mi pare di aver visto degli uncini sui pedipalpi anche se potrebbero essere dei peli a ciuffo. Sulle zampe invece credo che non ci siano.

Concordo in pieno con il fatto del "leggy". Pur non avendo mai visto migalomorfi ho subito pensato ad un maschio per vie delle zampe. Però anche il cefalotorace più depresso, slargato e l'addome piccolo fanno pensare a ciò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono infatti tutti elementi di un mosaico che lasciano lecitamente supporre che si tratti di un maschio. L'addome piccolo talvolta può trarre in inganno. Una femmina denutrita può avere l'opistosoma molto simile a quello di un maschio in ottima salute che si è alimentato da poco.

Mi state facendo confondere

Fabio ha fatto il punto della situazione. Ora dovrebbe esserti quasi tutto chiaro! :P

Link al commento
Condividi su altri siti