Jump to content

legge per scorpioni

Guest Lilja
 Share

Recommended Posts

cui in italia, si possono avere gli scorpioni

Heteromertus sp

Hadrurus arizonensis

Pandinus cavimanus

Pandinus imperator

Hadogenes troglodytes

opure mi date un posto dove posso leggere informazioni?

Credo che voglia sapere quali specie di scorpioni è possibile allevare in Italia.

Liljia, purtroppo la situazione in Italia è molto confusa a causa di una legge poco chiara. L'unico modo per essere sicuri di non infrangerla è non allevare alcun aracnide.

Aracnofilia sta lavorando moltissimo in proposito al fine di avere al più presto una lista con le specie permesse.

Alcune delle specie da te menzionate sono quelle che generalmente si consigliano ad un principiante, tipo Heterometrus sp., Pandinus imperator e Hadogenes troglodytes.

Tuttavia al momento non è possibile commercializzarli e come avrai notato non si trovano più in vendita.

Pandinus cavimanus... ho tenuto per un bel po' una coppia...Specie molto territoriale ed aggressiva...Scongliata!

Hadrurus arizonensis ha un veleno leggermente più attivo di questi altri scorpioni. Inoltre è una specie desertica, con tutto quello che ne comporta. Come primo scorpione non mi sembra adatto.

ho cuasi 8 anni che tengo scorpioni...ma non sono italiana e non so cosa devo fare per tenere loro cui...

mi dicono che devo andare da guardia forestale e fare vedere documenti miei di miei scorpioni...

voi cosa consigliate? se non li fanno tenere?

cuesta e una brutta legge...

Ti do un consiglio Lilja: per ora aspetta e non fare nulla! :blink:

A breve dovrebbe uscire il decreto legge e gli scorpioni che hai elencato tu probabilmente NON saranno vietati. Dovresti poter continuare a tenerli senza problemi!

ciao

Matteo