kikko Inviato 8 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 8 Ottobre 2004 Ciao a tutti, come da titolo ho trovato un minuscolo ragnetto verde e sono curioso. Vi linko le foto sperando che si vedano. Ciao. http://kikkoz.altervista.org/Grafica/Rverde1.JPG http://kikkoz.altervista.org/Grafica/Rverde2.jpg http://kikkoz.altervista.org/Grafica/Rverde3.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 8 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 8 Ottobre 2004 micrommata sp.? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 8 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 8 Ottobre 2004 Direi proprio di sì, gli occhi e la posizione delle zampe (oltre al colore) sono un'indicazione piuttosto precisa verso questo genere. Bravo Matteo a non azzardare la specie, visto che si tratta di un esemplare molto giovane non è detto che si tratti di Micrommata virescens, potrebbe anche essere M. ligurina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 8 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 8 Ottobre 2004 ehehe daniele sto imparando Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sparkino80 Inviato 8 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 8 Ottobre 2004 ....devo dire che è identico al ragnetto che ho trovato io, quello che ho definito "goffo". Solo che il mio ha le zampette marroncine con delle bande più scure, però è identico per il resto! Anche il disegno dell'ophistosoma, i peletti sulle zampe e la disposizione degli occhi corrispondono! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 8 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 8 Ottobre 2004 Due piccioni con una fava...caro Sparky... Sul genere non ci sono dubbi.... Ah ...nel cacciare è tutt'altro che goffo...un vero artista dell'agguato (sempre da dietro...) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kikko Inviato 9 Ottobre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2004 Grazie per le delucidazioni. Non avevo mai visto ragni simili, sinceramente credevo che il colore dipendesse in parte dal fatto che l'esemplare sembrasse molto giovane. L'ho trovato sul davanzale della finestra e visto che non è subito fuggito gli ho fatto qualche foto. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 9 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2004 Nei giovani di Micrommata virescens le differenze del colore dell'addome fra maschio e femmina sono già visibili? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 11 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2004 No ragazzi, a me sembra in tutto e per tutto (soprattutto per le zampe e per la morfologia addominale) Olios sp. (probabilmente il nostro solito Olios argelasius). Ciao Ema Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 11 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2004 No ragazzi, a me sembra in tutto e per tutto (soprattutto per le zampe e per la morfologia addominale) Olios sp. (probabilmente il nostro solito Olios argelasius).Ciao Ema conoscendo da pochissimo la specie, chiedo se qualcuno può confermare l'identificazione di Emanuele e che gli Olios argelasius ancora non adulti hanno una colorazione sul verde ... a me sembra plausibile visto che sono arboricoli e devono mimettizarsi con le foglie. Chissà perchè allora da adulti diventano gialli ... (ecco qui delle mie vecchie foto) ... forse si spostano nella zona con foglie più secche e che cominciano ad ingiallire ... se è così è una perfetta tecnica camaleontica ...CIAO P.S. ne abbiamo parlato di recente anche su questo forum http://forum.aracnofilia.org/index.php?act...st=0#entry50231 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 11 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2004 Di fronte a Emanuele, che ha riprodotto in cattività la specie, mi inchino. Personalmente non ho mai visto uno sling di Olios argelasius né di Micrommata sp., per cui, dedotto dalla posizione degli occhi e delle zampe che il ragno è uno Sparassidae, ho pensato anch'io a Micrommata per il colore verde. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati