"alfadur" Inviato 5 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2004 ciao a tutti, da circa un mese ho una piccola mantide marrone(maschio)(3 cm) trovata nel giardino di casa e ieri notte ho trovato una grande mantide verdina(femmina)(quasi 7 cm). è possibile farle accoppiare anche se seno diverse di specie e di proporzioni? devo prima farle mangiare molto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 5 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2004 Se sono di specie diverse , cosa le "cimenti" a fare?....Dai....è un esercizio inutile..finirà con uno sterile atto di cannibalismo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 5 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2004 Sicuro che siano di specie diverse? Se sono di specie diverse comunque è inutile farle accoppiare, ha ragione Ilic. Un maschio adulto di 3 cm di Mantis religiosa mi sembra un po' piccolo. In ogni caso prima dell'accoppiamento è consigliabile che la femmina sia ben sfamata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 5 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2004 no no è senza dubbio un ameles il maschio....non si possono fare accoppiare ameles e mantis religiosa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jahve Inviato 5 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2004 Direi propoprio che infatti non è possibile fare accoppiare la Mantis con l'Ameles. Ciò che devi fare è capire cosa sono effettivamente. La femmina grande è probabilmente Mantis religiosa, mentre per determinare l'esemplare più piccolo devi osservare il pronoto, se è dilatato al centro appartiene al genere Ameles, se la dilatazione è nel terzo anteriore può essere Mantis oppure Iris. Ciao, Marco Gottardo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 5 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2004 Tra l'altro un accoppiamento in questo periodo non ha molto senso: a meno che non la tieni da quando era giovane è probabile che la femmina si sia già accoppiata qualche settimana fa. E controlla bene che il maschio non sia un Ameles femmina, magari depone Facci sapere e magari posta delle foto dei Dictyopteri in questione! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 5 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2004 è come fare accoppiare un orango con uno scimpanzè....è impossibile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
"alfadur" Inviato 6 Ottobre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2004 la natura ha fatto il suo corso e accanto alla grande femmina verdina ho trovato l'ooteca. la femmina è sempre molto attiva e mangerebbe di continuo. cosa devo fare? devo isolare l'ooteca? la femmina sarà stata fecondata? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 6 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2004 Vai tranquillo, è probabilissimo che sia stata fecondata se l'hai catturata in questo periodo Isolare l'ooteca è sempre meglio, risulta più comodo gestire femmina e uova tenendole separatamente... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 6 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2004 Conviene separare l'ooteca, con delicatezza. E' infatti probabile che la femmina fosse già fecondata. Se ti è andata male, avrai un'ooteca sterile. Piccolo aneddoto: ad alcune persone che stavano preparando l'esame di entomologia è capitato di ritrovarsi le cassette entomologiche invase da piccole mantidi perché avevano "spillato" un'ooteca, evidentemente non sterile. Quindi le piccole mantidi possono nascere anche in condizioni avverse. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
"alfadur" Inviato 6 Ottobre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2004 grazie per i preziosi consigli! ora separo l'ooteca dalla mantide, ma dove la metto...va bene anche una piccola scatola di plastica o serve qualcosa di piu' appropriato? tra quanto nasceranno,(se c'è stata la fecondazione) le piccole mantidi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 6 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2004 alfadur io ti consiglio ti far passare l'inverno alla ooteca.Tienila fuori per tutto l'inverno e poi la metti ad incubare successivamente,così avrai i piccoli in primavera...tutto chiaro? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 7 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2004 Se la tieni al caldo in casa ti ritroverai in breve tempo una miriade di mantidine... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
"alfadur" Inviato 7 Ottobre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2004 ma quanto tempo devo aspettare per la nascita? 15gg, 1mese, 3mesi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 7 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2004 L'ultima volta che ho fatto sviluppare una ooteca di Mantis fuori stagione avevo 13 anni... ora ne ho 43... Ci credi se ti dico che non mi ricordo? Così a occhio direi due-tre mesi minimo...ma dipende poi dalla temperatura... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati