Vai al contenuto

Identificazione ragno

Ospite memep1978

Messaggi raccomandati

Purtroppo non fanno tanatosi, per cui ottenere una visione ventrale di un esemplare vivo è un'impresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottenere una visione ventrale di un esemplare vivo è un'impresa.

Ho provato con successo un metodo per osservare in vivo sotto microscopio ragni di una certa grandezza. Usando questa tecnica avevo fotografato l’epigino della Argiope trifasciata e questa foto è stata concusiva nell’identificazione della specie da G. Levy. Di recente l’ho usata anche su un Araneus cornutus.

Ecco cosa devi fare:

Prendi un sacchetto di plastica e metti dentro il ragno, prendendo cura di non danneggiarlo. Ora manipulare il ragno finchè si trova in un angolo del sacchetto, tirate la plastica per immobilizzarlo in posizione giusta, , e metti all’intorno dei punti con una spillatrice. La plastica “extra” si puo tagliare con forbici. Ora hai un “pacchetto” che puoi esaminare/fotografare sotto microscopio. Alla fine dell’esame, il ragno va liberato. Ovviemente l’esame non puo durare lungo tempo.

Il dubbio che ho per usare questa tecnica con Tegenaria è che questo ragno è piu delicato e allora c’è bisogno di molta attenzione per non farlo male.

Ciao,

David

Link al commento
Condividi su altri siti

Camicie di forza per ragni... amazing!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo la tua tecnica, David, ammiro molto il tuo ingegno e non vedo l'ora di seguire le tue orme. Ma questo esemplare è molto fragile, e non è detto che sia adulto, mi riprometto di "torturare" ragni più robusti! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite memep1978

Ciao a tutti!

Scusate per l'assenza!!!

Grazie 1000 a chi si e' interessato e mi ha dato il proprio parere!!!Finalmente sono rientrato in possesso della mia fotografica e ho fatto gia' alcune foto...che ovviamente non hanno neppure per sogno la qualita' delle foto del ragno precedente!!!

Ho un problema...non so come metterle come allegato!!!!! :lol:

Se mi aiutate....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

zoro1.jpg

zoro2.jpg

Non è assolutamente Tegenaria, è un maschio di Zoropsis sp., subadulto o molto più probabilmente adulto (bisognerebbe vedere meglio il bulbo sul pedipalpo, che comunque mi sembra aperto). Hai fatto bene a liberarlo, è arrivato quasi al termine del suo ciclo vitale, magari gli hai permesso di accoppiarsi.

In ogni caso è una specie del tutto innocua: l'anno scorso ho visto la mia vicina di casa farsi mordere (deliberatamente!) da un esemplare simile al tuo e non ha avuto praticamente alcun sintomo, al punto che penso che il Ragno non abbia inoculato veleno. Ne ho parlato qui:

http://forum.aracnofilia.org/index.php?act...st=0#entry26491

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite memep1978

Grazie 1000 migdan!!!!

Chiedo scusa a tutti per avervi condotto con le mie osservazioni errate verso una "diagnosi" completamente errata!!!!

L'ho rilasciato nel sottotetto di casa mia dove di ragnatele,ragni e insetti ve ne sono a bizzeffe,spero che riesca a trovare una femmina con cui accoppiarsi.

Grazie ancora!

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele hai proprio ragione...

Anche io quando ho visto la foto sono balzato sulla sedia! Credo che sia un maschio adulto (confrontando il suo pedipalpo con quello di numerosi esemplari adulti che ho raccolto direi proprio di sì) di Zoropsis spinimana (?).

Link al commento
Condividi su altri siti