Jump to content

Identificazione ragno

Guest memep1978
 Share

Recommended Posts

Guest memep1978

Ciao a tutti!

Premetto che non sono un grande esperto di aracnidi,insetti e compagnia bella:ho trovato e catturato un ragno piuttosto grande ieri sera sotto la mia scrivania.Attualmente e contenuto in un recipiente in attesa di "giudizio"in quanto le sue dimensioni e in modo di camminare mi hanno sinceramente un po' intimorito e non vorrei che fosse velenoso.Ho fatto un po' di ricerche in rete e sono giunto alla conclusione che e' sicuramente un Tegenaria,ma ho visto sempre dalle mie ricerche che a questo gruppo appartiene una specie Tegenaria agrestis che e' velenosa.a me sembrerebbe un domestica ma nelle foto che ho visto i maschi,anche quelli piu' grandi di quello "in mio possesso"hanno dei pedipalpi rigonfi o clavati mentre il mio ospite sembra abbia delle palline(altro che clave!!!)nere all'estremita' dei pedipalpi.E' un carattere normale anche nei domestica o e' distintivo di una specie in particolare?Esistono Tegenaria agrestis in Italia?e qual e' la probabilita' di incontrarli a Varese(io abito in estrema periferia,vicino a boschi di rubinie e campi)?Mi scuso per non aver messo una foto ma sono momentaneamente sprovvisto di macchina fotografica(per circa 2 - 3 giorni)e non vorrei che il mio ragnetto abbia a soffrire rinchiuso inutilmente per 2-3 giorni in attesa di fargli una foto!!!!

Ringrazio per le risposte!

Emanuele