Jump to content

Cambio fauna box!!!

Recommended Posts

Dovrei spostare la mia bella Irminia in un nuovo fauna box perchè è diventata un pò grandicella e poi perchè è anche arrivato il momento di cambiare la torba.

Ora mi chiedevo: "Come faccio a convincerla che nel fauna box nuovo starà meglio?"

L'Irminia è un ragno molto veloce e ho paura di non riuscire a domarla!

Come faccio il trasloco???

Ti consiglio di introdurre un piccolo contenitore da trasporto nell'attuale terrario ed indurla ad entrarci con le pinzette. Con pazienza e prudenza dovresti farlo nel migliore dei modi senza grossi problemi.

PS:

La vuoi mettere nel magnifico terrario di cui hai postato le foto tempo fa?

Non so se voglio metterla lì!!!

Sono molto dubbioso perchè ho scoperto che col cavetto da 50watt non riesco a raggiungere delle buone temperature massime...anche se penso di riuscire a creare invece un buon gradiente termico in due zone del terrario.

Ora ci rifletto un pò su...anche se devo dire che con i fauna box mi torvo benissimo...non pensavo fossero così comodi.

Ci vuole molta attenzione e molta pazienza.Sul forum in vari messaggi si è parlato delle varie tecniche.

Io per le terricole ho realizzato un mio particolarissimo "acchiappatarantole", formato da un contenitore entomologico( le scatole trasparenti con cui si trasportano animali vivi) e un bastoncino attaccato.Con molta pazienza la copro e con delicatezza faccio passare il coperchio sotto.Ovviamente con l'esperienza tutto diventa molto più semplice! :rolleyes:

• 3 weeks later...

Ti hanno già dato ottimi consigli, aggiungerei solo di spegnere il cavetto riscaldante per qualche ora, una temperatura di 20° per un po' non farà male al tuo ragno ma farà sì che la sua velocità di spostameto sia un po' rallentata.

Inoltre ti consiglio di stare tranquillo: più sarai nervoso più rischierai di fare male all'animale. Ricorda che il ragno ha più paura di te di quanta tu possa averne di lui, fai pochi movimenti, delicati ma precisi, e vedrai che tutto andrà bene!

Buon lavoro, Andrea.