Jump to content

S.triangulosa?

Recommended Posts

... mi hanno spedito una nuova foto di un ragno da identificare, 12 mm di bodylength ... a prima vista mi sembrava una Steatoda triangulosa (in effetti i triangoli sono sotto i nostri occhi) ma qualcosa di strano c'è ... le zampe sono un pò troppo robuste ...CIAO

forsetriangulosanicola.jpg

grazie Matteo del parere in effetti, potrebbe essere una S.grossa subadulta vedrò di indirizzare anche in quel senso le ricerche. Se fosse davvero così e visto che questa è lunga 12mm ... quante mute mancheranno per il pieno sviluppo?

Come avviene per le croci sull'opistosoma della S.paykulliana adulta ... a quel punto le macchie triangolari dovrbbero scomparire ... vero?

Non ho mai allevato quel ragno ed ho solo visto foto di femmine adulte ... in poche parole non conosco il loro aspetto giovanile. Nel frattempo mi è appena arrivata un nuova foto

forse-s.grossa.jpg

Purtroppo ... non riesco a fotografarlo nei particolari, il mio super obbiettivo-zoom non arriva oltre lo Stretto di Messina ... eh eh eh <_< ma se mi arrivano ancora nuovi dettagli li girerò qui ...CIAO e grazie ancora

In genere S. triangulosa ha delle bande più scure sulle zampe... e poi una triangulosa di 12mm mi pare impossibile, la femmina adulta non dovrebbe superare i 6-7mm (secondo il Roberts i 5,2mm, ma il Roberts come sappiamo è un pò "spilorcio" nelle misure).

Sono d'accordo con Matteo, potrebbe essere una S. grossa nonostante il pattern (momentaneamente?) abbastanza diverso.

errata corrige ... mi è stato comunicato dall'autore (che legge il forum) che i 12mm riguardano la misurazione a zampe tese ... non più quindi di bodylength ... questo diciamo che cambia un bel pò le cose e ci riporta nel range di misurazioni della S.triangulosa ... ma a quanto pare i particolari che ci indirizzano verso la S.grossa sono ancora più significativi.

Ma la Steatoda grossa non è molto più scura? Quella della foto di roccoluccio somiglia molto alla mia Steatoda triangulosa.....