Vai al contenuto

Aiutatemi a salvare la mia Psalmopoeus Irminia

Seven

Messaggi raccomandati

• Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ragazzi, calma e sangue freddo. La Legge 213 è interpretabile. NON dice che è vietato comprare ragni, ma che è vietato comprare ragni mortali o invalidanti....

Lo è l'irminia? No? Si?... non lo possiamo dire. Ci andrebbe una lista (che stiamo aspettando da tempo). L'interpretazione corrente è per tutti (i controllori) allargare il concetto a TUTTI i ragni, ma si può discutere su questo.

Non prendetevela troppo con Seven. Lui ha fatto una scelta (anche se discutibile) o addirittura manco lo sapeva. Se viene la forestale o l'ASL dovrà sostenere le sue posizioni ("ma la legge parla di mortali...", etc.) per evitare una multa molto, ma molto salata. :lol: Un rischio che noi abbiamo deciso di non correre.

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno con quello che dici Matteo , solo che secondo me' quella frase non fa' fare una grandissima figura al forum/comunita;' tutto qui' , io non ce lo' con seven ne con nessuno , ho solo fatto notare quel passo del suo post ,chiedo scusa a Seven se ha preso le mie parole come un attacco , non era mia intenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto bene, Black. E io ho solo precisato la cosa. In effetti qui da noi, l'impostazione è restrittiva. E lo si vede dal fatto che il mercatino è stato chiuso...

Ma in effetti è una scelta nostra, dettata dal buonsenso. Volendo si potrebbe anche fare muso duro (pagandone poi le eventuali conseguenze). Cosa che da presidente dell'Associazione, mi sento di sconsigliare... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto quella frase solamente per rispondere a Matteus, ho pensato: se la domanda è leggittima anche la risposta sarà leggittima.

Per quanto riguarda la legge ne ho letto attentamente il testo, interpretato il significato e preso la mia decisione perché mesi fa chiesi sul forum se ci fosse la possibilità che la fatidica lista non venisse mai integrata e mi è stato risposto di sì.

Chiedo scusa a tutto il forum per la frase che per evitare conseguenze ho provveduto a cancellare dal mio post. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

L'osservazione del tutto lecita di Blackgrammostola coincide in pieno con un ragionamento che ho fatto ieri leggendo quella frase.

Tuttavia l'intervento di Matteo (al di là del fatto che sia il presidente dell'Associazione) è piuttosto sensato; parlando da un punto di vista giuridico è indiscutibile il fatto che il testo della legge sia piuttosto ambiguo, di conseguenza è possibile interpretare nell'ottica meno pessimista ciò che dice. Il fatto che tutti i negozi indistintamente abbiano cessato di vendere ufficialmente Aracnidi la dice lunga sui ristrettissimi quanto difficilmente attuabili margini di trattativa che ruotano intorno a questa legge. Sostanzialmente credo che sia piuttosto difficoltoso dimostrare che una specie non possa avere effetti invalidanti (di qualsiasi entità) su un essere umano.

Sarei ipocrita se negassi che spesso ho avuto l'idea di prendermi uno scorpione e chi si è visto si è visto...Però il buon senso ha prevalso e ho deciso di rimandare l'acquisto all'uscita della lista.

Poi ognuno si assume le proprie responsabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

Seven il tuo ragno in questo momento secondo me è un pò troppo stressato.

Ora che hai cambiato terriccio e messo la corteccia lascialo un pò stare e fallo ambientare.

Spero che tu gli abbia messo un bel pò di torba perchè l'Irminia è considerato un arboricolo ma è solito usare molta torba per creare la sua tana ed è anche un ottimo scavatore...non fraintendere l'ultima cosa che ho detto!

E' un ottimo scavatore ma non fa cunicoli o cose del genere.

Poi forse dovresti aumentargli un pò l'umidità già che dici di averlo trovato sul battuffolo di ovatta bagnato...potrebbe esser un segno di umidità bassa.

Per il cibo non preoccuparti troppo...sono animali che possono stare a digiuno per un bel pò di tempo e comunque te ne accorgeresti subito se fosse debilitato, dall' opistosoma un pò ringrinzito e piccolo più del normale.

Anche io all'inizio ero molto apprensivo e stavo ogni momento a fare domande...ne sa qualcosa Diana :lol: ...ma poco per volta i suoi comportamenti diventeranno comuni e normali per te...ora ti sembra tutto strano quello che fa...non ti preoccupare troppo!!!

Già che si fa la tana è un buon segno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai proprio ragione, infatti adesso sono molto più fiducioso e ho notato quanto le condizioni ambientali siano fondamentali per la salute di una tarantola.

Ancora però non mi convince il fatto che si muova come una tartaruga e non come una Venezuelan suntiger.

Per quanto riguarda la torba sono andato ad informarmi presso l'unico rivenditore di agrozootecnica presente nella mia zona e mi hanno detto che hanno un tipo di terriccio concimato, un miscuglio di terra e torba in sacchi da minimo 17 Kg. Poi un altro tipo di terriccio, adatto invece a piante grasse (che sarà?).

Il pessimismo iniziale per il mio ragno deriva da una brutta esperienza avuta circa due anni fa con un altro esemplare di P. Irminia e uno di A. Geniculata morti per cause a dir poco sconosciute, dopo aver osservato lo stesso tipo di comportamento "tremarellante" ad ogni stimolo esterno. Comunque grazie per l'incoraggiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Seven non ti preoccupare per i movimenti lenti della tua Irminia...è un comportamento normalissimo!!! Capito???

L' esemplare che ho io è una lumaca...è lentissima nei movimenti e io non lo vedo come un segno di "malfunzionamento"...anzi!!!

Se la vedessi invece quando caccia o quando viene infastidia come corre!!!

Guarda io non ho molti ragni...solo l'Irminia e uno sling di Geniculata e poi ho tenuto per un amico una Geniculata quasi adulta e ti dico che come corre l'Irminia non va nessuno!

Per la torba non ti preoccupare, basta che leggi sul retro del sacco e se c'è scritto che è neutra va benissimo.

Non ti preoccupare nemmeno del prezzo, io ho pagato 5€ per 75L...immagina!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

La mia Irminia sta bene, le ho messo la torba, ha costruito una bella tana e ha anche compiuto una muta. Solo che ho appena notato la presenza di alcuni piccolissimi animaletti bianchi che le gironzolano attorno. Ne ho visti 3 - 4 ad occhio nudo. Cosa sono? Come mi devo comportare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Acari o collemboli,quest' ultimi non sono direttamente pericolosi ( si nutrono di detriti vegetali), generalmente presentano un corpo più allungato rispetto agl'acari e saltano. Ad'ogni modo per eliminare sia uno che l'altro dovresti pulire scrupolosamente il terrario !

Link al commento
Condividi su altri siti

La sterilizzazione della torba secondo me andrebbe fatta sempre. Ad intervalli regolari inoltre bisognerebbe fare le "pulizie generali" al terrario perché inevitabilmente, per quanto si cerchi di mantenerlo pulito compaiono piccoli organismi fastidiosi.

I collemboli di per sé non sono dannosi e si riconoscono facilmente per i vistosi balzi che sanno compiere. Spesso però sono gli acari che infestano i terrari.

Per eliminarli credo che l'unica cosa da fare sia risterilizzare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io se devo essere sincero non ho mai sterilizzato la torba, e anche dopo mesi 3-4 mesi non ho mai trovato acari o altri animaletti all' interno dei terrari.

La formazione di questi animaletti puo' dipendere anche dall acidita' della torba?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato gli acari anche in un terrario con substrato composto esclusivamente da ghiaia fine (quella che si mette anche sul fondo degli acquari). In quel caso non avevo sterlizzato perché era abbastanza chiaro che si trattasse di materiale sterilizzato o comunque non "contaminato". Tuttavia dopo poco erano presenti alcuni acari.

La mia opinione è che questi organismi prima o poi entrino nei terrari, puliti o meno. Il trucco per cercare di scoraggiare la loro presenza è mantenere un elevato livello di pulizia, specialmente rimuovendo i resti delle prede, e introdurre cortecce, pietre e rami sterilizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti