Vai al contenuto

Morte Sospetta

Messaggi raccomandati

• Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Matteus, non condivido il tuo ragionamento.

C'è qualcosa che non mi quadra...

Prendiamo l'esempio di uno degli Euscorpius italicus che sono morti a Luigi.

La femmina di 54 mm era veramente grossa. Ora mi chiedo...

Appena dopo l'ultima muta era 54 mm?

Ma se dopo la muta aveva simili dimensioni, prima doveva essere almeno 5 cm...E un esemplare di 5 cm è sicuramente un adulto, non ci son santi che tengano...

Quindi ha mutato da adulto? Ma dici che non è possibile... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono santi che tengano, perchè effettivamente non servono santi... hai mai visto un aracnide mutare? Le dimensioni aumentano di molto, direi, senza esagerare, anche il 30%, se non di più. E l'aumento di dimensioni è variabile, a seconda dei fattori già elencati prima.

E' certo che gli aracnidi accrescono le loro dimensioni solo con le mute (e questa è una certezza, mica una mia opinione), come inoltre è una certezza che gli scorpioni fanno un numero limitato di mute.

Se 2+2 fa 4... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Non pensavo fino al 30%...

Comunque sono naturalmente d'accordo con questa frase:

E' certo che gli aracnidi accrescono le loro dimensioni solo con le mute (e questa è una certezza, mica una mia opinione),

perché l'esoscheletro è una struttura piuttosto rigida e scarsamente elastica quindi gli Aracnidi per crescere di dimensioni sono costretti a mutare.

E sicuramente è anche vero che gli scorpioni facciano un numero limitato di mute.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi, la domanda di Matteus necessita assolutamente di una risposta.

E' il punto chiave della vicenda.

Sarebbe molto interessante infatti comprendere il perché nella tua zona gli scorpioni raggiungano dimensioni fuori dal comune.

Si può parlare di gigantismo quando un'intera popolazione presenta dimensioni medie nettamente maggiori rispetto alla media standard della specie.

Facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera hanno predato una camola della farina quello più piccolo e uno scarafaggetto di camole della farina quello più grande.

L'umidità è sempre tra il 75 e l'80% (anche se non mi fido assolutamente dell'igrometro zoomed, per questo alla fine mi limito a toccare il substrato e a sentire che non sia troppo umido o troppo secco, lasciando comunque una zona meno umida).

La temperatura è di circa 26/27° il giorno e di circa 24° la notte.

Ora ognuno ha il suo nascondiglio e al mattino tornano tutti e 2 nel proprio, mentre prima la mattina li trovavo sempre in diversi.

Il fatto stesso che spesso la notte rimangono all'entrata del nascondiglio con le chele aperte, mi fa ben sperare sul fatto che si siano ambientati e che le condizioni climatiche che ho ricreato sono ottimali.

Tra l'altro, osservandoli con la lampada di wood, mi sono accorto che su una corteccia c'era un euscorpius minuscolo con le chele aperte in posizione di caccia!

Penso che sia uno di quelli che sono nati dal parto precedente e che evidentemente era già sceso dal dorso della madre, prima che la rimettessi in libertà.

L'ho liberato per paura che quelli più grandi lo mangino, ma sono felice di sapere che è riuscito a fare la prima muta nel mio terrario!

Antonucci Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

E' facile che degli Euscorpius muoiano a causa della bassa umidità...Ma per troppa umidità non credo...(Certo, se hanno l'acqua fin sopra gli occhi è un altro discorso).

Il problema degli scorpioni è proprio la disidratazione; alcune specie se rimangono esposte alla luce solare muoiono dopo mezz'ora. L'umidità è gradita...

Comunque se piove per un mese e l'umidità è altissima non ci sono stragi di scorpioni, quindi non credo che la causa dei decessi si possa imputare a quello.

Link al commento
Condividi su altri siti