Jump to content

Scorpioni in lotta?

Recommended Posts

Cosa devo fare?

Stanno lottando? quello di destra credo al 99% che sia una femmina, quello a sinistra è un maschio...

Aiutooooooooooooooo sono ancora attaccati!!

Ps: guardate il pungiglione di quello di sinistra!

rissa.jpg

• Replies 36
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Quella "appesa" è quella che reputavo una femmina, giusto?

Comunque ora li ho divisi in 2 teche...aspetto vostri consigli...

rissa2.JPG

PS: scusate la pesantezza delle foto ma è una situazione credo di emergenza...ho scattato le foto e le ho uplodate in 20 secondi e sono riuscito a tagliarle come meglio potevo..

PPS: non è che sia pure incinta? possibile che quei pallini bianchi che si vedono nell'addome siano i piccoli??

Anch'io l'ho pensato.... va beh che in una teca non si puo' parlare di stagioni credo... comunque le mie domande sono 2:

- "l'appesa" nella secona foto, è una femmina e pure incinta?

- cosa stavano facendo?? danza prima di una copula o possesso di territorio?

Ora che ho letto il pps mi sembra di intravedere dei piccoli nell'addome.

Le possibilità sono solo due: o c'è in atto effettivamente un tentativo di accoppiamento (da parte del maschio) ma mi pare strano visto che non è il momento, sia perché la femmina è gravida, sia perché non è la stagione, oppure è il classico tentativo di far sottomettere un altro scorpione. Ilic a proposito la sa lunga dato che ha osservato per anni questi comportamenti.

Nel dubbio comunque hai fatto bene a dividerli.

"Gli scorpioni esibiscono una danza di accoppiamento,il maschio tiene le chele della femmina e cammina avanti e indietro,picchietta l'area genitale della femmina con le zampe anteriori e punge il suo pedipalpo.Alla fine,deposita una spermatofora e vi spinge la femmina sopra fino a quando la massa di sperma viene raccolta dall'orifizio femminile. Gli scorpioni sono sia ovivipari che vivipari.I piccoli si arrampicano sul dorso della femmina dove rimangono fino alla prima muta."

Frase presa da http://artropodi.interfree.it/chelicerati/cheli3.htm .

Sembra la descrizione esatta della mia prima foto, ma se lei è già incinta perchè cerca di accoppiarsi??

Cosa faccio la rimetto insieme al maschio? Ilic, Matteus voi che dite?

Era un'accoppiamento!!!! Anche se effettivamente è fuori stagione...

La femmina non mi pare molto "grossa", potrebbe non essere gravida... Anche la puntura del maschio dietro al pedipalpo è caratteristica dell'accoppiamento degli italicus (delle altre specie di Euscorpius non ho mai avuto la fortuna di assitere alla spettacolare "danza", e non so se anche in queste viene effettuata la "puntura d'amore", e se nella stessa zona)... Hai fatto male a separarli... probabilmente non l'hanno portato a termine... la "danza" dura un paio d'ore, solo alla fine il maschio emette la spermatofora e i due dopo poco si separano... se li hai divisi mentre danzavano, è quasi certo che non si sono accoppiati.

Una cosa: negli scorpioni non si può parlare di copula... sono animali a fecondazione interna ma che non copulano, ma ricorrono ad una struttura esterna per l'accoppiamento, la spermatofora, appunto...

Scusate se dico una fesseria, ma quei "pallini" bianchi che a sangue_nero sembrano essere i piccoli, non sono gli spiracle (non ho mai saputo tradurre questo nome)? In poche parole, non sono le aperture dei cosiddetti polmoni a libro?

Può darsi che mi sbagli, ma secondo me sono quelli.....

Edited by Sparkino80

Comunque tenete presente che è stato dimostrato che il genere Euscorpius è in assoluto (compreso i generi tropicali) il meno tollerante tra conspecifici... quidi anche se stavolta si trattasse delle danza rituale dell'accoppiamento i fenomeni di cannibalismo non sono affatto un episodio eccezionale...