Jump to content

Ragno sconosciuto

Recommended Posts

AVrei bisogno di una circa l'identificazione del ragno che segue:

http://tennent.altervista.org/immagini/P1010049.jpg

per le dimensioni

http://tennent.altervista.org/immagini/rx1.JPG

L'ha trovato mio figlio attaccato ad un paletto di legno di una recinzione a Sovazza (NO) a circa 600-650 s.l.m.

Nel fauna box non ha mangiato nulla per qualche giorno, dopodichè ha incollato sul tetto una specie di "mora" appiattita di colore giallino, contornata da uno spesso feltro di ragnatela piuttosto spessa, dopodichè è defunto...

Attendo fiduciosamente i Vs lumi...

Secondo me è un Araneidae, mi ricorda molto Araneus angulatus, anche se manca del caratteristico disegno bianco sull'addome. L'ammasso di seta che ha lasciato dovrebbero essere uova. Spesso, dopo la deposizione, i ragni muoiono. A volte muoiono nella tana solo dopo la schiusa delle uova, così che i neonati possano nutrirsi della madre. In altri casi la femmina invece muore lontano dall'ovisacco. Il più delle volte le mamme però si prendono cura delle uova girandole, esponendole al sole o areandole, a seconda delle necessità.

Tornando al tuo esemplare vorrei sentire altri pareri sull'identificazione della specie. Non ci resta che attendere.

Ciao Diego

Sì, da vivo era troppo agitato... però i colori sono gli stessi... anche da vivo aveva l'aria un po' "malmessa"...

Grazie...anche per la precisazione..Era solo una sensazione visivo-fotografica, che però poteva rendere i colori opachi e meno distinguibili.

Ciao!

p.s. dopo la deposizione il loro ciclo vitale finisce...

Sì, immaginavo una cosa del genere.... succede in un sacco di animali...

• 2 weeks later...

Aggiornamento:

Ieri si sono aperte le uova e ne sono usciti parecchi ragnetti giallo verdastri che, a causa delle piccole dimensioni, ho liberato sulle piante del mio terrazzo...

di regola, ora la maggiorparte dei ragnetti che hai liberato prenderà il volo lasciandosi trasportare dal vento ... tutti aggrappati al loro quasi invisibile filo di seta volante. Sarebbe bello sapere entro una settimana quanti ragnetti riesci ancora a trovare sul tuo terrazzo. Se c'è un ambiente adatto qualcuno di loro inizierà a tessere la ragnatela ... se puoi, tieni sott'occhio la situazione e aggiornaci (io in questi giorni sto facendo qualcosa di simile con dei lings di C.citricola) ...CIAO