EffeCi Posted September 2, 2004 Report Share Posted September 2, 2004 AVrei bisogno di una circa l'identificazione del ragno che segue: http://tennent.altervista.org/immagini/P1010049.jpg per le dimensioni http://tennent.altervista.org/immagini/rx1.JPG L'ha trovato mio figlio attaccato ad un paletto di legno di una recinzione a Sovazza (NO) a circa 600-650 s.l.m. Nel fauna box non ha mangiato nulla per qualche giorno, dopodichè ha incollato sul tetto una specie di "mora" appiattita di colore giallino, contornata da uno spesso feltro di ragnatela piuttosto spessa, dopodichè è defunto... Attendo fiduciosamente i Vs lumi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
hyles Posted September 2, 2004 Report Share Posted September 2, 2004 Secondo me è un Araneidae, mi ricorda molto Araneus angulatus, anche se manca del caratteristico disegno bianco sull'addome. L'ammasso di seta che ha lasciato dovrebbero essere uova. Spesso, dopo la deposizione, i ragni muoiono. A volte muoiono nella tana solo dopo la schiusa delle uova, così che i neonati possano nutrirsi della madre. In altri casi la femmina invece muore lontano dall'ovisacco. Il più delle volte le mamme però si prendono cura delle uova girandole, esponendole al sole o areandole, a seconda delle necessità. Tornando al tuo esemplare vorrei sentire altri pareri sull'identificazione della specie. Non ci resta che attendere. Ciao Diego Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted September 2, 2004 Report Share Posted September 2, 2004 Anche a me sembra un Araneidae. Non mi spingo oltre... Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted September 2, 2004 Report Share Posted September 2, 2004 La forma dell'opistosoma è da A.angulatus...come il colore delle zampe , con le anellature scure...Per il resto quoto Hyles. Una domanda, l'hai fotografato da morto? Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted September 2, 2004 Author Report Share Posted September 2, 2004 Sì, da vivo era troppo agitato... però i colori sono gli stessi... anche da vivo aveva l'aria un po' "malmessa"... Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted September 2, 2004 Report Share Posted September 2, 2004 Grazie...anche per la precisazione..Era solo una sensazione visivo-fotografica, che però poteva rendere i colori opachi e meno distinguibili. Ciao! p.s. dopo la deposizione il loro ciclo vitale finisce... Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted September 2, 2004 Author Report Share Posted September 2, 2004 Sì, immaginavo una cosa del genere.... succede in un sacco di animali... Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted September 16, 2004 Author Report Share Posted September 16, 2004 Aggiornamento: Ieri si sono aperte le uova e ne sono usciti parecchi ragnetti giallo verdastri che, a causa delle piccole dimensioni, ho liberato sulle piante del mio terrazzo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
roccolucio Posted September 16, 2004 Report Share Posted September 16, 2004 di regola, ora la maggiorparte dei ragnetti che hai liberato prenderà il volo lasciandosi trasportare dal vento ... tutti aggrappati al loro quasi invisibile filo di seta volante. Sarebbe bello sapere entro una settimana quanti ragnetti riesci ancora a trovare sul tuo terrazzo. Se c'è un ambiente adatto qualcuno di loro inizierà a tessere la ragnatela ... se puoi, tieni sott'occhio la situazione e aggiornaci (io in questi giorni sto facendo qualcosa di simile con dei lings di C.citricola) ...CIAO Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts