Vai al contenuto

qualcuno può?

Ospite drpivetta

Messaggi raccomandati

• Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ahhh...Hai detto: "coda esclusa"!

Allora cambiano molte cose...

Facciamo due conti: nella maggior parte dei Centruroides la coda è lunga almeno quanto il corpo quindi se solo il corpo misura circa 5,5 cm è possibile che lo scorpione misuri 11 cm totali.

In questo caso Centruroides exilicauda va escluso perché le femmine non superano i 60 mm mentre i maschi non oltrepassano i 70 mm.

A questo punto sarebbe interessante che Matteus fornisse il maggior numero di informazioni su Smeringus mesaensis.

Hadrurus sp. tornerebbe per le dimensioni ma come notava Matteus il telson e il quinto segmento della coda non combaciano. Escluso anche questo.

In Arizona non devono esserci molte specie che raggiungono dimensioni simili (intorno agli 11 cm) quindi con una check-list si possono tirare le somme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drpivetta

kaiser, ora che stò rileggendo, prima ho scritto coda esclusa infatti, ed è vero! Però dopo ho scritto: "Se la distenderebbe penso che un altro cm lo prenderebbe". In questa frase io volevo intendere un cm di lunghezza in più, ma per la restante coda ( gli altri 4 elementi ) rivolti verso l'alto e quindi non additivi alla lunghezza totale. Se devo calcolare la lunghezza vera e propria dello scorpione, distendendo tutta la coda per orizzontale ti posso dire che ai 5.5 cm dello scorpione si possono aggiungere altri 3.5 cm sicuri.

Però per essere precisi al massimo dovrei rompere tutto prendere lo scorpioncino e metterlo di piatto su di una squadra, ma mi dispiacerebbe assai :D

Saluti, FEDE

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Smeringurus non mi sembra...

A quanto pare lo scorpione è 7-8 cm incluso le chele, vero? Quindi è aperta la possibilità a tutte le specie di Centruroides (il telson mi sembra proprio indicativo in quella direzione... anche se adesso le foto non le vedo più), e si tratta si un genere assai ricco e variegato. Non andiamo oltre, sparando specie tanto per dire "si, è quello pericoloso". Anche estraendo lo scorpione dalla resina (operazione per altro impossibile) non potremmo (almeno... io non potrei) dire alcunchè sulla specie...

Accontentiamoci del genere e non sconfiniamo nel patetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto le vedo ancora comunque mi pare di aver capito che non si è in grado di fare una stima verosimile delle dimensioni.

Rompere il plexiglass è fuori discussione per una serie di motivi, primo fra tutti il rischio certo di spezzare l'esemplare.

PS:

E' sempre un peccato non classificare con assoluta precisione un animale. Pazienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drpivetta

va bene, ho capito! Chiedo scusa se ho messo in atto questa discussione sul mio esemplare, vedo che è stata in qualche modo una specie di sconfitta e in un certo senso mi dispiace.. comunque vi ringrazio tanto per la vostra disponibilità a riguardo. Se si potevano far foto migliore le avrei messe a vostra disposizione subito :lol:

mi dispiace, FEDE buona giornata :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drpivetta

comunque giusto per finire la discussione vorrei dare l'ultima risposta a Matteus: Si, l'esemplare è di 8 cm sicuri (forse anche 9) comprese le chele!

ciao a tutti voi, Fede

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione Matteus...Non devi dire che è una sconfitta. Semplicemente è impossibile andare oltre sia per la qualità della foto (che non è certo colpa tua, semmai della macchina fotografica) sia per la scomodità in cui è sistemato l'esemplare sia per il fatto che Centruroides comprende numerose specie e quindi la specie al momento non è possibile determinarla.

Link al commento
Condividi su altri siti