Vai al contenuto

Aiuto Identificazione

Ospite Marcuzz

Messaggi raccomandati

L'indizio più importante fin ad ora addotto è quello relativo al corpo composto da un'unica parte. Se è davvero così, si tratta di un opilione, e allora tornerebbero anche altri indizi: zampe lunghe ma prive di peluria, dimensioni notevoli sui 5 cm e anche il salto...In realtà gli opilioni che ho potuto osservare non saltano nel vero senso della parola però c'è una spiegazione logica. Spesso, incalzati da un predatore reale (o presunto, come potrebbe essere il mio dito) si lasciano cadere anche da altezze considerevoli, tipo 60 cm, atterrando illesi e fuggendo il più lontano possibile.

In casa, cioè proprio all'interno, non li ho mai trovati, ma sulle pareti esterne li vedo frequentemente. Una finestra aperta può aver consentito l'accesso...Così come la legna portata in casa può essere stato il mezzo di trasporto per entrare. La seconda ipotesi è la più accreditata. Nella legna si possono nascondere o semplicemente attaccare ragni, scorpioni, pseudoscorpioni, acari, tarli, termiti, chiocciole e limacce, onischi e grilli marroni (Acheta domestica), quindi mi pare piuttosto probabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Marcuzz

....infatti!

A questo punto ho pensato (correggetemi se sbaglio), visto che la legna in casa l'ho portata nell'autunno dello scorso anno, potrebbe essere probabile che in qualche ciocco si sia annidiato in covo di questi ragni e, avendo deposto le uova, si siano schiuse solo questa estate?!? Oppure un solo di questi ragnetti abbia covato (e schiuso) le uova quest'inverno!??! (non conosco i tempi di riproduzione dei ragni!)

Comunque continuo a sottolineare il fatto che questi saltano, li ho visti anche per terra e si muovevano compiendo dei piccoli salti in avanti, invece che camminare!

Probabilmente quindi sono della famiglia degli opilioni...ma una specie che ...salta!

p.s comunque mi sembra assomigliare molto anche a questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il link non va... <_<

Ti ricordo che gli opilioni sono un ordine degli Aracnidi, non sono ragni!

Tutto è possibile; che un opilione fosse attaccato ad un ciocco di legno è veramente probabile.

Più che saltare hanno un'andatura molleggiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

insisti kaiser che va ... lo spazio xoomer di Virgilio ... ultimamente risponde in modo positivo solo al secondo o terzo tentativo di visualizzazione ...CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

tegenaria?nella mia legnaia è pieno!E le conosco una per una,visto che ho notato la lunga longevita' di queste.L'unica pecca è che non ho mai viso ragno o opilio saltare,ma casomai "ballare o scuotersi".Ciao

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Marcuzz

.....forse nella mia legna è avvenuta una mutazione gentica.... :D

:)

Comunque... saltano saltano....su questo sono sicuro....è proprio questo che mi ha incuriosito!!

Link al commento
Condividi su altri siti