Guest Marcuzz Posted August 30, 2004 Report Share Posted August 30, 2004 Salve a tutti, premetto di essere un ignorante in materia di ragni & co, ma mi trovo a scrivere su questo forum essendo incuriosito da un esemplare che ho trovato (a dir la verità ne ho visti diversi e di diverse misure) nella mia casa di montagna nel Parco Nazionale d' Abruzzo (1000 mt, se può essere utile). Purtoppo non ho pensato a fotografare il ragno, per poter portare un'immagine dello stesso, quindi dovremmo accontentarci della mia descrizione. La grandezza (del più grande che ho visto) zampe comprese è di circa 4-5 cm, zampe (otto ovviamente ;-)) lunge senza peluria evidente. Il corpo (scusate anche i miei termini poco scientifici) ha la forma (in un unico corpo) che ricorda un fagiolo con la grandezza di circa 2 cm per 1 cm. Una caratteristica, penso, importante è che questo ragno...salta, non mi sembra di aver visto dei salti "olimpionici", ....ma salta! In casa ho trovato delle ragnatele, ma non credo siano attribuibili a questo tipo di ragno anche perchè ho visto sempre sulle queste un altra specie, penso, più comune e di cui non mi sono mai preoccupato più di tanto. Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto. P.s. complimenti per il sito! Link to comment Share on other sites More sharing options...
scolopendro Posted August 30, 2004 Report Share Posted August 30, 2004 marcuzz è un pò difficile identificarlo senza foto e non ho mai visto un misto da salticidae e un opilionidae....boh... secondo me se ha il corpo compatto dovrebbe essere un opilio ma se salta anche.....un salticidae...non so...passo la palla agli esperti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zappa Posted August 30, 2004 Report Share Posted August 30, 2004 Per quello che ne so non esistono salticidi cosi' grandi e con le gambe lunghe... sono tutti molto compatti e solitamente preferiscono gli ambienti aperti e soleggiati.. una villetta in disuso non e' il massimo per loro. Dalla descrizione effettivamente e' proprio un opilione vedi se somiglia a questo: Calcola che esistono tante variazioni a seconda delle famiglie e delle specie ma dovrebbe somigliarci. Link to comment Share on other sites More sharing options...
scolopendro Posted August 30, 2004 Report Share Posted August 30, 2004 difatti lui ha detto che salta....ma io credo sia un opilio senza dubbio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted August 30, 2004 Report Share Posted August 30, 2004 Potrebbe anche essere un Pholcidae come Pholcus phalangioides, sono molto comuni nelle abitazioni abruzzesi . I Pholcus non saltano ma si "scuotono" e si lasciano cadere... Facci sapere, benvenuto Marcuzz! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted August 30, 2004 Report Share Posted August 30, 2004 Un Pholcus con il corpo di due cm è impensabile... come anche un salticide di 5 cm... purtroppo la tua descrizione è poco utile... mi verrebbe da pensare a un qualche eusparassidae, ma è solo una supposizione fatta "a pelle"... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted August 30, 2004 Report Share Posted August 30, 2004 Matteus ha trovato il bandolo della matassa...Come Salticidae avrebbe un leg-span eccessivo e poi questi ragni non hanno zampe molto lunghe. Pholcus (che è comune non solo nelle case abruzzesi ma un po' in tutte le abitazioni ) non può certo avere il corpo come un fagiolo di 2 cm. Se l'informazione relativa al corpo composto da un blocco unico è attendibile si tratta di sicuro di un opilione. I tanti opilioni che ho osservato però non saltano; camminano con il corpo molto sollevato da terra con un'andatura quasi "molleggiata". Sostanzialmente le informazioni sono contraddittorie. Se effettivamente salta, non può avere quelle dimensioni, se non è un opilione, allora non può essere neanche un ragno perché addome e cefalotorace sono visibilmente distinti. Se poi il corpo è davvero così grande, il cerchio si restringe non poco... Prova a dare un'occhiata sul sito statico alle schede di Zoropsis e Hogna; facci sapere se assomigliano. Loro però non saltano. PS: Benvenuto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Marcuzz Posted August 31, 2004 Report Share Posted August 31, 2004 Allora....intanto grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando, lo apprezzo davvero, e grazie anche per il benvenuto, è un piacere per me essermi affacciato in una community così attiva ed appassionata! Ho dato un'occhiata alle foto presenti sul sito in merito alle specie Zoropsis e Hogna, e sinceramente non mi sembra proprio essere uno di quelli, intanto perchè entrambi presentano della peluria sul corpo o sulle sole zampe, e poi perchè entrambi questi 2 ragni hanno una netta distinzione tra addome e cefalotorace (ho imparato un termine nuovo ), non so se effettivamente il corpo di questo ragno era unico o meno, ma se c'è una distinzione, non era così evidente. Per quanto riguarda la foto che ha postato Zappa, invece, sembra assomigliargli, ma dal 'mio' ha queste differenze: 1) le Zampe sono leggermente più corte, e presentavano (ogni volta che li ho visti) una "piegatura" maggiore (sempre se questa può essere una differenza!) 2) Il corpo ha la forma più arrotondata (come dicevo, ricorda la forma di un fagiolo anche nelle dimensioni). Ho provato a cercare sulla rete qualche foto dei Salticidae, ma tutti presentano delle evidenti caratteristiche che li distinguono chiaramente da quello che ho visto, più o meno le stesse caratteristiche che lo differenziano da Zoropsis e Hogna. Per quanto riguarda la caratteristica del salto, invece, non mi sembra proprio che si lascino cadere, da ciò che ho visto, saltano proprio, ad esempio dal muro (verticale) ha saltato su una tenda a circa 10-15 cm!! Capisco benissimo (o per lo meno posso immaginare) che la descrizione di un 'profano' e per di più senza foto non sia il massimo per una identificazione, ma per ora è tutto quello che ho. Grazie ancora a tutti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Marcuzz Posted August 31, 2004 Report Share Posted August 31, 2004 Sto cercando in giro, e posso dire che assomiglia molto a un Opilio, tipo questo: p.s. scusate l'ignoranza ma un Opilio, è sempre un ragno?!? Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted August 31, 2004 Report Share Posted August 31, 2004 Gli Araneidi (ragni volgarmente detti) e gli Opiliones (opilioni) sono due Ordini diversi della stessa classe, gli Aracnidi..(come ordini diversi di Aracnidi sono gli Scorpiones, gli Acari ecc). In pratica sono "cugini"...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Marcuzz Posted August 31, 2004 Report Share Posted August 31, 2004 ...intanto grazie per la precisazione!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted August 31, 2004 Report Share Posted August 31, 2004 Ma è molto strano che un opilione si trovi in casa (se è saltato su una tenda era in casa no?). Dai un'occhiata qui, 2cm bodylenght per un Pholcus phalangioides sono davvero troppi ma non si sa mai: Pholcus sp. Se non è un Pholcidae è quasi certamente un opilione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Marcuzz Posted August 31, 2004 Report Share Posted August 31, 2004 Potrebbe somigliargli....solo che quello della foto che hai postato ha il 'pezzo forte' del corpo slegato dalle zampe (e al "mio" le zampe partivano proprio dal corpo) e le zampe troppo esili.. Cmq sì...li ho trovati in casa (e per essere precisi nella zona più 'umida' della casa), ho pensato anche che possano venire dalla legna che conservo per la stufa lì vicino! Pensi che un opilione non possa trovarsi in casa, oppure esserci entrato!?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
EegaBeeva Posted August 31, 2004 Report Share Posted August 31, 2004 Ciao, Marcuzz, e benvenuto. Io trovo gli opilioni fuori casa, in mezzo alla vegetazione "più vecchia" e meno toccata (dietro o accanto alle radici di edera, per esempio). Sono diversi dai Pholcus phalangioides, che invece in gran numero prediligono le mura domestiche. Gli opilioni del mio giardino sono marrone dorato e hanno un corpo tondo e piatto, come una moneta da 1 cent (più rozza) dotata di lunghe zampe. I Pholcus con i quali condivido i miei spazi abitativi sono invece grigio-beige e hanno un corpo allungato, come un tubicino, e lunghe zampe anche loro. Quest'anno ne ho visto uno la cui lunghezza del corpo superava quella di tutti gli altri visti in precedenza, ma era di sicuro inferiore ai 2 cm . Trovo opilioni anche alla base della legnaia esterna a casa mia. Buona serata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Marcuzz Posted August 31, 2004 Report Share Posted August 31, 2004 ...quindi potrebbero effettivamente essere 'usciti' dalla legna che conservo nel sottoscala (nei pressi dei luoghi di 'avvistamento')?!?! Effettivamente non avevo mai visto neanche in altre case un ragno del genere.....probabilmente allora sono 'fuori luogo'! Ma mi rimane ancora un dubbio: solitamente gli opilioni (ammesso che quello di cui stiamo parlando effettivamente lo sia) saltano!? Perchè ho cercato tra i cosidetti Ragni Saltatori, e nessuno sembra assomigliare al 'mio'!! Questa caratteristica è la cosa che mi ha incuriosito di più, non avendo mai visto (non essendo del 'settore') ragni che saltano! Ed i miei famigliari sono abbastanza impressionati da tali bestioline....per cui, sempre ipotizzando tutto ciò, potrei risolvere tale inconveniente (come ripeto, non tanto per me quanto per i miei) spostando la legna?!?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts