Vai al contenuto

Colletting


Messaggi raccomandati

ciao ragazzi ieri ho fatto un pò di collecting...ho trovato parecchie cose:

1-euscorpius senza una "cheletta"credo staccata durante un combattimento,ha parecchia fame..... :unsure:

2-mantispa styriaca....anche se è nella redlist l'ho trovata....mangia 4 mosche al giorno...

3-scolopendrina veramente strana marrone con la testa e parte finale del corpo rossa e zampe blu....boh sembra una scolopendra esotica...non so-...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, le foto non sono il massimo...Ma la scolopendra dovrebbe essere Lithobius forficatus. Sono un po' perplesso invece riguardo alla mantispa. Sapevo che è il nome comune di uno strano insetto sud-americano che è una sorta di incrocio fra una mantide ed una vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la scolopendra è una scolopendra, non un litobio. I litobi hanno quindici paia di zampe, le scolopendre ventuno (o venti... non ricordo bene...). E quella della foto sembra proprio una scolopendrina. La specie non ne ho la più pallida idea.

 

La "mantispa" è sicuramente un mantispidae, poi non so se Mantispa o Perlamantispa

(dalla checklist:

Mantispa Illiger, 1798

 

Mantispa styriaca (Poda, 1761) (N, S, Si, Sa)

 

Perlamantispa Handschin, 1960

 

Perlamantispa aphavexelte U. Aspöck & H. Aspöck, 1994 (S, Si)

Perlamantispa perla (Pallas, 1772) sensu Erichson, 1839 (N, S, Si))

 

Lo scorpione ho i miei dubbi che sia un flavicaudis.

Link al commento
Condividi su altri siti

difatti a me pare una cingulata...io credo che la mia mantispa sia styriaca perchè anche piergy ne ha trovata una un anno fa anche lui in abruzzo quindi credo sia questa.

l'euscorpius non so credo sia flavicaudis ma ho dei dubbi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio a sparare specie, ragazzi... in Italia esistono due specie di Scolopendra, e non saprei in cosa si differenziano. Esiste poi un'altra famiglia all'interno dell'ordine degi scolopendromorfi, che dovrebbe essere rappresentata da animali simili alla scolopendra ma di taglia molto più ridotta. Per questo io non sarei sicuro nemmeno della famiglia (Scolopendridae). Quanto è grade il tuo esemplare?

 

Stesso discorso per la Mantispa: certamente è un Mantispidae, ma se non conosciamo le differenze tra Mantispa e Perlamantispa non andiamo oltre...

 

Lo scorpione non penso sia flavicaudis poichè è una specie diffusa lungo la parte occidentale della penisola. Non lo escluderei a priori, ma quantomeno è improbabile che sia questa specie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla scolopendra non mi pronuncio però posso dire che S. cingulata anche da adulta assume diversi aspetti cromatici anche a seconda della luce. Con zampe blu non ne ho mai viste ma con riflessi verdi sì, quindi non mi stupirei più di tanto. Matteus ha ragione, ho toppato nell'identicarla, chiedo scusa. Ho contato le zampe alla mia cingulata greca, sono 20 paia.

 

Riguardo allo scorpione c'è poco da dire perché la foto che lo ritrae è veramente molto sfuocata. Certamente è più probabile Euscorpius carpathicus-complex che flavicaudis...A quanto pare sembra una femmina.

Link al commento
Condividi su altri siti

E dello scorpione? Così "ciccio" potrebbe essere o una femmina gravida o un esemplare giovane... per questo servirebbero le dimensioni.

 

la mantispa mi ha fatto le uova...le ho messe sopra un cocoon di una steatoda...vediamo...

 

in che senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..