Vai al contenuto

FOTO della mia scorpioncina e dei piccoli

Ospite wlince

Messaggi raccomandati

Ospite wlince

ecco, allora mi sa che ho fatto meta' e meta'

mi spiego,., se i piccoli se ne andava da solo per i fatti loro li separavo e invece se cadevano pallottole di piccoli , tipo 4-6, le prendevo e li poggiavo dinuovo sopra il dorso della mamma

ora ce ne sono un po che vanno in giro e poi ritornano sotto o sopra la madre e altri che invece se ne stanno spesso da soli.,

per ora nessuno mangia nessuno , quindi li lascio stare, metto solo l'acqua e fino a domani non li guardo :-) cosi non li stresso,.,

grazie come sempre., a breve nuove news

ciaoooooooooooooooooooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Però è piuttosto strano...Le femmine che mi hanno partorito e che ho monitorato percepivano i piccoli caduti a terra come prede. E' per questo che li separavo. Anche a riappoggiarli sul dorso, scendevano di nuovo nel giro di pochi secondi; era evidente che non volessero più stare sulla madre. Inoltre non ho mai osservato piccoli che salgono e scendono dalla madre a proprio piacimento. Come qualcuno le sfiorava, le femmine si giravano di scatto e serravano i pedipalpi sul malcapitato. Davvero paziente il tuo scorpione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alt un attimo... bisogna distinguere:

PRIMA della prima muta i piccoli non dovrebbero scendere mai, al limite cadono in situazioni particolari (magari stress elevato, involontario perchè si continua a disturbare l'esemplare anche solo per poterlo osservare... ripeto che a me non è mai accaduto che cadessero dei piccoli, a parte il caso del "parto travagliato" in due tappe), e quando cadono, se la madre non si accorge hanno praticamente il destino segnato. La cosa migliore da fare è tentare di rimetterli sulla schiena, ed è possibile che la madre non li riconosca e li mangi.

DOPO la prima muta, per un paio di giorni i piccoli salgono-scendono-stanno nelle vicinanze della madre, che li protegge senza cannibalizzarli (normalmente). In questo periodo sembra che facciano dei "giri di ricognizione" sempre più lunghi, fino a che i giovani esploratori non ritornano più al "nido". Solo allora ogni esemplare è indipendente dalla madre e dagli altri e si fa concreto il rischio di cannibalismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite wlince

rieccomi,., oggi ad esempio solo 4 rimangono sulla schiena, e mi sa che questi porelli sono quelli che non sono mai scesi, mentre tutti gli altri si sono infilati sotto o dentro i pezzettini di cartaigenica che sono imbevuti di acqua, i piccoli ieri sera gli camminavano davatni dietro sotto sopra, alcuni gli si sbattevano davanti al muso e lei nulla,. non faceva nulla.,

gli altri giorni quelli che cadevano mi sa che era perche' la madre se ne andava in giro per il terrario salendo su tutti i sassi, entrava e usiva dalla tana, gli saliva sopra., in pratica penso che il muoversi suo faceva prendere dentro alcuni piccoli che si staccavano a palline, e non risalivano perche' erano " contenti" di starsene uno sopra l'altro.,,

oggi pome vedo si separare lei dai piccolini e speriamo che stasera mangi qualcosa., ormai saranno due sett che non mangia.,

vabbe' che i giorni prima che partorisse ha mangiato 3-4 locuste grandi una dopo l'altra.,.,

boh.,.,.,,. vado a fare un po' di cose., ciaoooooooooooooooooooooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

I fattori che causano la caduta dei piccoli dal dorso della madre sono proprio questi: urti accidentali contro cortecce o rocce, scossoni improvvisi e molestie nello stuzzicare l'esemplare. Non ti preoccupare per le due settimane di digiuno...Può sopportare l'assenza di cibo per lunghi periodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta che tutti avranno mutato, ti consiglio di tenerne solo un paio , e il resto liberarli in un ambiente adatto !!!!!

Questo perchè i giovanotti richiedono maggiori attenzioni, ed eventuali errori . . . . . !!!;)

quindi secondo me è meglio tenerne pochi ma bene , (garantendo) sperando comunque la soppravivenza(in ambiente idoneo ) di qualche fratellino !!! :D

Io ho sempre fatto così , comunque non aspetta a me a decidere per te !!! :D

Volendo puoi tenerli tutti , sappi che richiedono maggiori attenzione di un adulto quindi avrai molto a che fare ! ;) (soprattutto per la ricerca delle prede adatte )

Dovrai tenerli in piccoli contenitori separati,(5 per 5 cm, va bene ), substrato in torba, da mantenere piuttosto umida ,75%,piccolo nascondiglio (corteccia),e cibo ( microgrilli e qualsiasi altro artropode a portata di bocca ), somministrato con una certa regolarità, 3-4 volte alla settimana .

Presta molta attenzione alla umidità !

Ciao !!!!!!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite wlince

finalmente la mamma ha ripreso a mangiare.,.,,. son contento.,

sta divorando una specie di larva sconosciuta che le avevo messo li ieri pome.,.,

bella che domani separo tutti , buonaserata ciaooooooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite wlince

rieccomi con le news,

ieri ho separato la madre dai piccoli e l'ho rimessa nella tua teca,

oggi però ho notato una cosa strana dei piccoli , sono tutti su un lato del contenitore dove li ho riposti e sono tutti ammucchiati uno sopra l'altro, vicini vicini,. gli manca la mamma o e' una tecnica strada per adattare la loro temperatura corporea ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite wlince

penso che domani li liberero' nel giardino difianco al mio garage, magari se riesco gli faccio gia' dei ripari cosi forse potro' trovarli li se non se ne andranno troppo lontani

ciaooooooooooooooooooo

domani parto per le vacanze, quidni ci sentiremo tra 15gg circa,

ciaoooooooooooooooooooooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti