Guest wlince Posted August 6, 2004 Report Share Posted August 6, 2004 buongiorno a tutti , sono di lecco e da qualche settimana tengo uno sporcioncino, ops, una scorpioncina che ieri ha partorito un sacco di scorpioncini bianchi,. mo sto leggendo bene tutte le vostre discussioni per vedere che dargli da mangiare, per ora l'ho nutrita con locuste e un ragno, poi improvvisamente ha smesso di mangiare e dopo un 5 giorni ho avuto la sorpresa del lieto evento, mo la piccolina e' ricoperta da una 40ina o piu' di piccoli . http://wlince.altervista.org/foto/pranzo01.jpg http://wlince.altervista.org/foto/scorpione02.jpg http://wlince.altervista.org/foto/scorpione01.jpg qui le altre con i piccoli http://wlince.altervista.org/scorpioni/scorpioncini.htm tra un po li separero' come consigliato,. ;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted August 7, 2004 Report Share Posted August 7, 2004 W le mamme! Non nutrire la mamma intanto che ha i piccoli sul dorso...in natura non caccerebbe, quindi alza l'umidità e basta. Separa i piccoli quando scendono liberamente dalla mamma....e ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted August 7, 2004 Report Share Posted August 7, 2004 Esatto...Quando i piccoli scendono a terra dopo la muta diventano potenziali prede della madre. E' meglio tenere separati tra loro anche i piccoli perché spesso accadono atti di cannibalismo. PS Non era difficile accorgersi che era gravida...L'addome era bello "tirato". Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest wlince Posted August 7, 2004 Report Share Posted August 7, 2004 io supponevo che fosse femmina non per la dimensione ciccia ( visto che non ne avevo mai tenuto uno prima a casa) maperche' era rognosissima, ogni volta che la stuzzicavo per vedere se era vivo o no iniziava a pizzicarmi con le chele, però non ha mai usato il pungiglione quindi penso che non lo usino per difesa ma solo per mangiare,. no? una volta ero li con un filo d'erba lungo, e lo sporpione ha pinzato lo stelo, io l'ho alzato da terra e con mio enorme stupore ho visto che ri e' arrampicato fino in cima!, prima con una chela e poi con l'altra,., come quando da piccoli facevamo la pertica in palestra,., wowo Link to comment Share on other sites More sharing options...
scolopendro Posted August 7, 2004 Report Share Posted August 7, 2004 ciao wlince,gli scorpioni non usano molto il "pungiglione" perchè per ammazzare una facile preda usano solo le chele,se invece c'è una preda che non muore facilmente lo scorpione usa il veleno per paralizzarlo e per poi mangiarselo...ciao!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted August 7, 2004 Report Share Posted August 7, 2004 Gli scorpioni dotati di pedipalpi voluminosi (quindi Euscorpius compresi) raramente fanno ricorso al veleno, contenuto nel bulbo del telson ed inoculabile tramite l'aculeo ma preferiscono affidarsi alla forza dei pedipalpi. Le femmine incinte fanno eccezione perché notevolmente stressate per la gravidanza e quindi alla minima provocazione non esitano a pungere. Per distinguere il sesso degli scorpioni ci si basa sulla dimensione dei pettini ventrali. Il carattere non è un metodo empirico... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest wlince Posted August 7, 2004 Report Share Posted August 7, 2004 grazie mille per le spiegazioni ora mi sono tolto qualche dubbio,. provero' piu' tardi quando esco a passare dal negozio di pesca a prendere qualche larva , o le cerco in giardino nella concimaia che di solito trovo qualcosa di strano, solo che mi sa che non mangera vero?,., aaaaaaaaaaaa ecco che volevo chiedere,., quando ho fatto il mini appartamentino alla scorpioncina ho usato della terra molto probabile che fosse humus o simile, la quale era piena di cosini bianchi minuscoli, questi hanno mangiato i pezzettini di legno che cerano dentro la terra stessa, ma dopo pochi giorni sono spariti tutti, e' possibile che siano stati mangiati? e se si, andrebbero bene per i nuovi nati?,., e' l'unica cosa piccola che mi viene in mente,. ormali le locuste non me le mangia , il secondo giorno se ne e' papapte 4 una dopo l'altra., se riesco a fare una foto decente a quelle bestioline piccole ( tipo 1mm o meno) ve la posto., ciaooooo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest wlince Posted August 7, 2004 Report Share Posted August 7, 2004 nuova foto http://wlince.altervista.org/scorpioni/scorpioncino.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Patrick Posted August 7, 2004 Report Share Posted August 7, 2004 I cosini bianchi di cui parli dovrebbero essere dei collemboli; non penso proprio che un Euscorpius adulto s' interessi proprio di questo genere di prede,ma per i giovani dovrebbe essere altra cosa (prova),comunque in passato ho cresciuto con successo dei giovani con microgrilli,attenzione molte specie di collemboli saltano come acrobati ! Ciao......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest wlince Posted August 7, 2004 Report Share Posted August 7, 2004 dove posso trovarli questi microgrilli?.,.,devo perforza andare in negozio o posso arrangiarmi nei prati ?., grazie,., Link to comment Share on other sites More sharing options...
Patrick Posted August 7, 2004 Report Share Posted August 7, 2004 Innanzitutto ti consiglio di allevarne solamente un paio,e il resto liberarlo dove hai preso la mamma ! Questo perchè dei giovani richiedono cure molto più costanti e precise di un'adulto (sono più delicati) !!! I grilli, puoi ordinarli in qualche centro come cibovivo, in italia e grigfarm in svizzera ,che hanno diverse misure e specie ,risparmi da un negozio di animali!!!Ma se ne allevi solo 1 o 2 non dovresti aver difficoltà a trovare piccoli insetti in natura a portata di bocca di scorpioncino ! Magari prova a lasciare in un angolo a casa tua un pezzo di frutto marscescente,dovrebbe attirare diverse drosofile,se riesci a prenderle e levarli le ali,dovrebbero essere aprezzate,unica cosa e che si arrampicano sulle superfici lisce! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest wlince Posted August 7, 2004 Report Share Posted August 7, 2004 la scorpioncina l'ho trovata in garage, e per ora di piccoli "soltiari" ce ne sono solo due, ho messo il solito batuffolo inumidito e prima l'ho trovata li appiccicata che se lo succhiava ben bene,., ;-) e se facessi una specie di teca all'aperto e ci mettessi sutti i piccoli?,. nessuno sa quanto grande e' il territorio di caccia ?,. la teca la potrei fare dove c'è la concimaia, tanto è da tempo che non sa si usa piu',. però mi sa che e' uno sbatti esagerato,. ............. ho trovato un piccolino morto,. sembra quasi schiacciato, e forse gli manca una chela,. possibile che sia nato storto di suo? ma se non si staccano dalla madre non li tocco giusto?,. Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted August 7, 2004 Report Share Posted August 7, 2004 Malformazioni sono frequenti. Potrebbe essere stato "fatto secco"...abbiamo sempre a che fare con predatori... Quanto grande il territorio di caccia di chi? di un piccolo o di un adulto? Se i piccoli salgono e scendono liberamente dal dorso della mamma , sono quasi pronti alla vita libera...ed occhio al cannibalismo, la fame è una brutta compagna. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest wlince Posted August 7, 2004 Report Share Posted August 7, 2004 per il territorio intendevo di un adulto , i picoli non scendono ancora,. ieri se ne erano staccati 6 ma erano rimasti appallottolati fra di loro, cosi li ho messi nella scatoletta che funge da rigugio e stamattina erano ritornati sopra la mamma, mentre gli altri due che si sono staccati per primi son sempre li fermi che non fanno nulla , boh., domani controllero' bene se se ne sonos taccati altri, cosi li separo gente io esco, buoan giornata a tutti e grazie per i prezioni consigli ciao cio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Patrick Posted August 7, 2004 Report Share Posted August 7, 2004 Per quanto riguarda lo spazio vitale in natura di un'Euscorpius, dovrebbe essere una questione di pochi metri quadrati. I piccoli saranno totalmente autonomi soltanto dopo aver compiuto la prima muta,(cambieranno anche fisicamente) . Che tipo di terrario intendi fare??? Per il mantenimento in cattività e consigliabile un terrario in cm quadrati e non metri!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts