Vai al contenuto

Nuovo Arrivo

Ospite filippoh.d.

Messaggi raccomandati

Gli onischi sono dei piccoli crostacei terrestri dotati di un rigido esoscheletro. Sono pochi gli aracnidi che se ne possono cibare, uno fra questi è il ragno mangia-onischi Dysdera crocata, dotato di vistosi cheliceri atti a perforare la dura corazza.

Non offro mai gli onischi ai miei Euscorpius perché ho osservato che hanno evidenti difficoltà a sopraffarli. Quando infatti si raggomitolano a pallina diventano praticamente inafferrabili. Raramente ho osservato Euscorpius allo stato libero che se ne cibavano ma si trattava di prede che avevano appena compiuto la muta e di conseguenza il loro esoscheletro era ancora molto tenero.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Forse gli onischi non saranno proprio il loro cibo preferito, ma mi è capitato una volta di assistere proprio in natura un` Euscorpius italicus femmina adulta che si cibava di un'onisco, quindi da allora ho pensato che questi piccoli crostaci terrestri rientrassero nello spettro alimentare di questa specie ! Forse solo in natura?! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Urca,Kaiser 6 un fulmine mi hai preceduto!!! :P :angry:

Comunque l'anno scorso ho provato ha dare degli onisci a delle Heteroscodre appena nate e quest'ultime una volta afferrata e uccisa la preda la rifiutavano, come se non gli piacesse a differenza dei grilli e drosofile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si tratta di uno scorpione ma di una migale arboricola africana.

Forse non dovevo citarne in questa sezione? :angry: (Heteroscodra maculata)

Link al commento
Condividi su altri siti

La dizione esatta (ripreso anch'io a suo tempo dal Maestro..) è Dysdera crocota.

Gli onischi non sono fra le prede più facili e richieste in effetti....devono avere un saporaccio....

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il problema degli onischi sia solo l'esoscheletro, le mie femmine di Euscorpius che toccano i 5cm non hanno problemi a sopraffarli.

Rientrano nello specchio alimentare degli Euscorpius quindi, ma solo degli esemplari più grandi. Gli scorpioncini possono divorare gli isopodi solo quando questi ultimi hanno mutato da poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite filippoh.d.

ma quanto mangia???L'altro ieri gli ho messo un ragnetto ed è durato 20min. e ieri sera si è mangiato una camola. E' normale?? Sono in grado di gestirsi il cibo o devo razionarglielo io?? Come faccio a sapere se è un lui o una lei?? Cia'!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dargli eccessivo cibo...2 volte la settimana è sufficiente, sennò possono costiparsi e rischiare di morire di "indigestione".

In quanto al sesso, dipende dalla forma dei pettini, situati nella parte ventrale...corti e tozzi nella femmina, lunghi nei maschi..Ah..se si presenta "rotondetto" è quasi sicuramente una lei...siamo in epoca di parti fra gli Euscorpius......

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni scorpioni "responsabili" si sanno regolare...Quando sono sazi rifiutano ostinatamente il cibo. Altri, più "ingordi", si avventano sulla preda anche se stanno ancora digerendo quella precedente. Quindi presta molta attenzione. A seconda delle dimensioni della preda alimentalo 1-2 volte alla settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non vi sono anche caratteri secondari di dimorfismo negli Euscorpius ?

Ho notato che nel E.italicus , il maschio adulto, oltre ai pettini presenta un telson e pedipalpi molto più svilluppati che nella femmina!

E voi a questo riguardo che osservazioni avete fatto ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Rigurdo ai palpi hai ragione, hanno forma lievemente diversa, ma è proprio una "sottigliezza" da notare. La forma del telson... se è molto rotondeggiante è sicuramente maschio, ma se non lo è non è detto che sia femmina... sto ancora cercando conferme al riguardo, ma da quanto ho potuto constatare mi pare sia così.

Link al commento
Condividi su altri siti