Guest nispa Posted July 29, 2004 Report Share Posted July 29, 2004 Ho trovato un ragno giallo a bande nere con corpo giallo chiaro con una body-lenght di 5 cm circa: e non so se chiamare un entomologo... Si trova in giardino fra un albero di fichi e un pitosforo. In questo momento sta facendo colazione con qualche insetto. Non sono riuscito a classificarlo... visto anche la mia ignoranza. Spero di impedire che mio fratello (12 anni) lo uccida... Help. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted July 29, 2004 Report Share Posted July 29, 2004 Argiope bruennichi... c'è una scheda sul sito statico, dagli un'occhiata. Non lo fare uccidere, è uno dei ragni locali più belli ed è totalmente inoffensivo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest nispa Posted July 29, 2004 Report Share Posted July 29, 2004 Si l'ho letto proprio ora... ...ok. Ho letto tutto, me lo tengo e continuo a fargli delle foto. Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
scolopendro Posted July 29, 2004 Report Share Posted July 29, 2004 concordo argiope bruennichi.. ne ho uno... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Posted July 29, 2004 Report Share Posted July 29, 2004 Il mio sogno! È un ragno stupendo, e vederlo all'opera sulla sua tela è spettacolare! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted July 29, 2004 Report Share Posted July 29, 2004 Non do un giudizio soggettivo se dico che è uno dei ragni più belli al mondo. E' una grossa fortuna avere una femmina adulta sotto mano; guai ad ucciderla! Mi raccomando! Occhio ai termini...Body-lenght vuol dire lunghezza del corpo, dai cheliceri alle filiere dell'addome. Se fosse 5 cm di corpo sarebbe il ragno più grande della storia aracnologica italiana. Supera raramente i 2 cm. Probabilmente intendevi dire leg-span. Ah, benvenuto fra noi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted July 29, 2004 Report Share Posted July 29, 2004 L'A.bruennichi è un bellissimo ragno,con un l.s. anche superiore a 5 cm , da adulto (adulta...le femmine sono grandi..). Hanno un ciclo annuale e questo è il vero limite ad allevarle. Fa un grande piacere vederle, sono marcatori biologici importanti. Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest nispa Posted July 30, 2004 Report Share Posted July 30, 2004 Più tardi faccio una foto avvicinandomi con un righello... speriamo che non si spaventi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted July 30, 2004 Report Share Posted July 30, 2004 Se ti avvicini con delicatezza senza soffiare e senza toccare ragno e ragnatela dovresti riuscirci. Aspettiamo la foto. Comunque è normale sovrastimare la dimensione di un animale: è la sindrome da pescatore! Link to comment Share on other sites More sharing options...
roccolucio Posted July 30, 2004 Report Share Posted July 30, 2004 ... è normale sovrastimare la dimensione di un animale: è la sindrome da pescatore! bella questa!! ... in effetti è proprio così Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted July 30, 2004 Report Share Posted July 30, 2004 Essendo un accanito pescatore da 30 anni, potrei anche avere da ridire... Non prendo provvedimenti solo perchè mi state simpatici Bello l'Argiope... dove (Alto Vergante Novarese) andrò in ferie (spero tra dieci giorni) è se non comune, abbastanza diffuso... quasi quasi vado a fare un giretto con l'elettronica... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest nispa Posted July 30, 2004 Report Share Posted July 30, 2004 Mooolto sovrastimato... la lunghezza delle gambe è circa 5 cm (forse qualcosa in più)... Ecco un'altra foto... il corpo è 2,5 / 3 cm. Se volete vederlo di persona... Abito in provincia di Messina. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted July 30, 2004 Report Share Posted July 30, 2004 Di persona sarà un po' difficile... E' un esemplare impressionante: 3 cm abbondanti di corpo...mai vista un Argiope così grossa. Quasi sicuramente sarà gonfia di uova ma comunque già di base è extra-large. Leg-span prossimo ai 10 cm...Veramente mastodontica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sparkino80 Posted July 30, 2004 Report Share Posted July 30, 2004 Ehm... non voglio essere un rompimaroni, ma l'immagine è un po' troppo grossa.... spagina!! Gli daresti una ridimensionatina? Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest nispa Posted July 30, 2004 Report Share Posted July 30, 2004 Ehm... non voglio essere un rompimaroni, ma l'immagine è un po' troppo grossa.... spagina!!Gli daresti una ridimensionatina? Grazie. :rolleyes: Scusate... ma sono nuovo qui... ridimensionato tutto. :rolleyes: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts