Jump to content

Recommended Posts

• Replies 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

hogna.jpg

La qualità della foto è quella che è, però in effetti sembra una grossa femmina di Lycosidae... Hogna radiata mi quadrerebbe.

sono daccordo con Migdan ... comunque se ho ben capito la foto è stata scattata con un cellulare (incredibile!! ricordo ancora quando ero piccolo che per aspettare lo sviluppo di brutte foto in bianco e nero bisognava aspettare 2 settimane) ... ora sognando ... mi chiedo cosa succederà in futuro (cioè al massimo tra un paio di anni) quando tutti avranno un telefonino con qualità fotografica di oltre 10 megapixel ... il web scoppierà di foto di tutti i tipi ... vedremo ragni insoliti? si scopriranno nuove specie? tanti navigatori si avvicineranno al mondo degli aracnidi perchè chiunque dopo aver scattato una foto sarà curioso di interpellare gli esperti di siti come questo per sapere che ragno ha immortalato ... sono curioso ... una rivoluzione! (spero positiva) ... prepariamoci ... vedrete ... anzi vedremo ...CIAO

Magari questo forum sta preparando il terreno a una situazione come quella che descrivi tu... sarebbe facilissimo stilare checklist e checkmap, se chiunque potesse fotografare in alta qualità ogni ragno che incontra!

Potrebbe essere Hogna radiata come no...La qualità è quella che è...

Più che altro sarebbe stato interessante il raffronto con la pila di 5 cm o con qualche altro oggetto di misura certa. Così non possiamo sapere le dimensioni esatte. Ad Hogna ci si arriva più per esclusione che per altro.

Ciao a tutti.

Ieri notte per puro caso ho trovato un'altra Hogna, credo sia maschio. E' molto più piccola dell'altra. Entro la serata la fotografo da varie angolazioni e vi mando le foto. Sembra che ce ne siano parecchi in giro in questo periodo.

Ciao.

Peccato che la Hogna sia stata depositata sulla stampa estera. Comunque, se è un giornale quello della foto, non credo sia molto diverso da un quotidiano italiano. Con o senza bicchiere che fa da lente, un trafiletto di quattro righe in prima pagina occupa poco meno di 2,5 cm. Il ragno sembra toccare l'ultima riga e il suo body length pare raggiungere il titolo che si intravede a sinistra confuso fra le zampe (non il titolo grande in basso). Titolo compreso (quello che si intravede) si arriva a 3,5 cm. Di più dalla foto non si evince, perché la prospettiva inganna.

Peccato che la Hogna sia stata depositata sulla stampa estera. Comunque, se è un giornale quello della foto, non credo sia molto diverso da un quotidiano italiano. Con o senza bicchiere che fa da lente, un trafiletto di quattro righe in prima pagina occupa poco meno di 2,5 cm. Il ragno sembra toccare l'ultima riga e il suo body length pare raggiungere il titolo che si intravede a sinistra confuso fra le zampe (non il titolo grande in basso). Titolo compreso (quello che si intravede) si arriva a 3,5 cm. Di più dalla foto non si evince, perché la prospettiva inganna.

Se riesco a recuperare il giornale si potrebbe fare una proporzione, ma mi sa che sarebbe inutile. Con tutti i giornali e giornaletti che ho per casa prorpio uno straniero dovevo beccare... ;)