Kaiser Scorpion Inviato 2 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2004 Blatta orientalis non l'ho mai vista volare neppure io. Qualche volta mi è capitato di vedere invece Blattella germanica. Probabilmente nel volo è avvantaggiata per le minori dimensioni. Quasi sicuramente anche i maschi di Blatta orientalis sono in grado di volare ma lo fanno molto raramente. Per esempio Forficola auricolaria, la comune forbicina, ha delle ali molto piccole che tiene sempre nascoste sotto le elitre. Non pensavo che potesse volare ma un giorno ne ho vista una....Con grande sorpresa! Gli scarafaggi tendono a mangiare un po' di tutto, quindi si potrebbe presentare il rischio che l'ooteca venga sgranocchiata. Preventivamente separerei la madre e manterrei le uova in un posto tranquillo con una buona umidità, ma senza esagerare, altrimenti marcisce tutto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ShaolinX Inviato 3 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2004 E' normale che l'ooteca resti attaccata per 2 giorni all'addome della blatta!? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 3 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2004 Si... oddio... per due giorni non l'ho mai vista, ma per parecchie ore si. La sparo: non è che se la tiene finchè non trova un lougo adatto in cui nasconderla? Dove la tieni la madre? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 4 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2004 Per tua utilità ed informazione, ti allego una tabella riportante i dati di sviluppo delle varie specie rinvenibili in Italia: http://tennent.altervista.org/immagini/tablbat.jpg Fonte: Luciano Suss - Gli intrusi - Edagricole Da parte mia ti sconsiglio vivamente Blattella e Supella in quanto estremamente evadenti ed invasive (e te lo dice uno che, di mestiere, fa il disinfestatore) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 4 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2004 Grazie Franco, è una tabella utile ed interessante d'immediata comprensione. PS Non sapevo che facessi il disinfestatore... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 4 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2004 Sai come si dice E' uno sporco mestiere... Quando il gioco diventa duro... e soprattutto Tengo famiglia...... Semplicemente, è uno dei lavori "urbani" per noi laureati in Agraria... Scappo che i clienti mi aspettano... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 4 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2004 Sì sì, ma non era affatto una critica, semplicemente non lo sapevo... Laureato in Agraria, eh? Ora si spiega tutto...Ad Agraria c'è un corposo esame di Entomologia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 5 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2004 Beh, l'esame di Entomologia Agraria è qualcosa di più che corposo... credo che a tutt'ora sia il secondo in classifica fra gli esami più temuti... Esso consiste o, meglio, consisteva in tre fasi: 1) riconoscimento diapositive (31 dia ad intervalli di 10 secondi) di cui almeno 23 vanno indovinate (alcune immagini riguardano soltanto i danni) 2) riconoscimento materiale entomologico proprio (cassetta o foto) e dell'Istituto (cassette) 3) parte speciale: anatomia, sistematica, cicli vitali, lotta, etc La cosa divertente è che, una volta laureato, avendo vinto una borsa di studio da svolgere proprio ad Entomologia, mi è capitato di dare una mano durante gli esami, e fa uno stranissimo effetto trovarsi dall'altra parte del tavolo... Entomologia Agraria a parte, io già a tre anni catturavo gli scarabei stercorari e li imprigionavo sotto i bicchieri capovolti di un ristorante, con gran gioia dei camerieri... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 5 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2004 Mi immagino quanto fossero contenti... Credo che la parte dell'esame di maggior soddisfazione sia la seconda: preparazione ed esposizione della cassetta entomologica. Quando hai dato l'esame, quanti insetti bisognava aver raccolto e portato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 6 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2004 una quarantina... Nella mia cassetta ce ne erano 180... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 6 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2004 Ah ecco...Ti spiego, sia mio zio che mio cugino hanno fatto Agraria (mio cugino deve ancora discutere la tesi, ma è questione di giorni, mio zio invece non ha completato gli studi) e ovviamente le cassette entomologiche mi sono state regalate... Mio zio che ha qualche anno più di te ha portato all'esame due cassette con 182 insetti complessivamente, mio cugino una sola cassetta con 37 insetti. Quindi avevo pensato che a distanza di 25 anni l'esame si fosse semplificato, invece si vede che tu e mio zio avete voluto strafare. In questo caso Franco, avrai fatto il miglior esame del corso! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ShaolinX Inviato 7 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2004 La femmina sta gia deponendo un'altro ooteca! Come devo regolarmi con l'umidità del terraio? dev'esser umido o va bene anche secco? poi substrato, io per adesso avevo messo terra normale...posso usare anche carta assorbente che va meglio da cambiare x pulire? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati