Vai al contenuto

Ragno Scalatore Tipo Zoropsis

Messaggi raccomandati

Ilic , conosci "per caso"  anche la tossicità del veleno?

Caro Kaiser, nelle nostre (e non è un pluralis maiestatis, il sonno lo abbiamo perso in più d'uno per 'sta benedetta legge) "nottate tossicologiche" passate a spulciare articoli sulla pericolosità del veleno dei ragni, non abbiamo mai visto menzionare Olios.

Ergo... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

E si, bel ragno. é la prima volta che vedo un maschio, ma anni fa ne ho trovate due femmine (una mi è caduta da un albero nella giacca) nel giro di pochi giorni. Ed i suoi cheliceri mi hanno sempre consigliato una certa prudenza nel maneggiarlo. Ci misi parecchio a determinarlo, e da allora è rimasto uno dei miei ragni preferiti.

Spero di trovarne ancora per allevarlo.

Se qualcuno volesse vedere la femmina, ci sono delle foto su

http://digilander.libero.it/zooland/ragni/...da/imageind.htm

Attenzione che la pagina contiene circa 200 foto, se non siete muniti di ADSL vi conviene usare e questi link.

http://digilander.libero.it/zooland/ragni/...sargelasius.jpg

http://digilander.libero.it/zooland/ragni/...argelasius2.jpg

http://digilander.libero.it/zooland/ragni/...argelasius3.jpg

http://digilander.libero.it/zooland/ragni/...argelasius4.jpg

Ciao Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

E sì Diego, i cheliceri sono piuttosto vistosi e credo anche dolorosi a giudicare dalla reazione del mio rospo. Dopo averlo catturato con la lingua vischiosa non riusciva a deglutirlo ed è stato morsicato sulla lingua. L'ha subito sputato ed il ragno illeso è andato per la sua strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

X Diego:

ho visto le 4 belle foto della femmina che ci hai proposto, purtroppo a casa non ho l'ADSL quindi le altre 200 vedrò domani in laboratorio dove ho la connesione veloce.

Intanto sono riuscito a mettere online le altre foto fatte a questo maschio che ho trovato l'altro giorno ... sono un pò grandine ma anche senza i 640 kbs, con un paio di minuti di pazienza ... si possono vedere tutte ... sono qui

X Migdan:

ti ringrazio per l'informazione sul prossimo cocoon della femmina allevata da Morfeo, ma in estate il mio tempo è ridotto al minimo storico e non sarei un buon custode di quei ragnetti .. perciò in questo periodo mi limito ad osservare fotografare e rilasciare quasi subito ... vediamo come va in autunno.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Kaiser per l'apprezzamento ... intanto solo ora vedo la foto di Danilo che rende perfettamente l'idea della capacita da arrampicatore di questo ragno ... a quanto pare il vetro liscio anche in posizione rovesciata non rappresenta un problema per lui ...CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Danilo ... ora giusto per curiosità sapete dirmi se da noi esiste anche la varietà giganteus di questo ragno?

L'ho vista su questo sito:

http://kaweahoaks.com/html/olios_giganteus.html

Nella foto una femmina senza stendere le zampe raggiunge i 2 pollici di larghezza perciò 5cm ca. ma credo che distendendole bene riesca anche a superare i 7cm ... quindi figuriamoci il maschio.

L'autrice delle foto tentando di 'addomesticare' il ragno trovato, velocissimo e sfuggente, l'aveva messo nel freezer ... dimenticandoselo per 20 min. ... ;) PAZZZZAAA!!! ;) ... infatti il modello è deceduto ... in base alle mie esperienze consiglierei di usare questa tecnica di assopimento del ragno con moltissima prudenza e facendo molte prove ... incrementanto i tempi poco per volta per non causare danni al povero animaletto. Anzi di rinunciarvi completamente in caso di esemplari troppo piccoli al di sotto del centimetro a zampe tese ...CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi procurarti del cloroformio (attenzione è infiammabile), ma va bene anche l'etere acetico, un barattolo con un batuffolo di cotone inumidito di cloroformio e in pochi secondi il ragno è addormentato. Non lasciare il ragno nel barattolo altrimenti il poveretto passa a miglior vita ;) . Dopo qualche minuto all'aria, il ragno riprende a muoversi ;)

tongi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi procurarti del cloroformio (attenzione è infiammabile), ma va bene anche l'etere acetico, un barattolo con un batuffolo di cotone inumidito di cloroformio e in pochi secondi il ragno è addormentato. Non lasciare il ragno nel barattolo altrimenti il poveretto passa a miglior vita ;) . Dopo qualche minuto all'aria, il ragno riprende a muoversi :D

tongi

preziosi e utilissimi consigli ... ma c'è un problema ... conoscendo la mentalità provinciale, chiusa e e senza fantasia dei miei compaesani ... il farmacista, abituato a vendere solo pilloline, supposte e pomate ... andrebbe subito a denunciarmi ;) pensando a chissà quale uso illecito io voglia farne (il cloroformio ha una brutta fama! tra la gente comune) ... sapete se si possono trovare anche su internet questi prodotti? ...CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, qualsiasi ditta che vende prodotti chimici lo commercia - ma in questo caso consiglio l'etere acetico. Se prendi un barattolo da marmellata (250 cc) e ci metti un poco di segatura (pulita e non molto fine, sotituibile con cotone idrofilo o anche semplicemente con carta da filtro spezzettata) e la inumidisci appena con l'etere (una decina di gocce) o il cloroformio e tieni il barattolo ben chiuso la tua camera da anestesia dura mesi.

tongi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda O.giganteus, non è una forma o razza di O.argelasius, bensì una specie, credo australiana. L'unico rappresentante italiano, e credo europeo del genere, è appunto O.argelasius. Nessuna speranza di trovarlo quindi su qualche albero in giardino.

Per quanto riguarda l'anestesia di ragni ed insetti, per anni ho utilizzato l'etere, ma ormai è di difficile reperimento, essendo cancerogeno è stato sostituito in molte applicazioni da altre sostanze. Certo ci sono degli ottimi anestetici da sala operatoria che purtroppo possono essere acquistati solo da medici e il cui utilizzo credo debba venir registrato. Peccato perchè probabilmente sarebbero poco tossici e molto efficaci.

Peccato, utilizzeremo il frigorifero... o la pazienza.

Ciao Diego

Link al commento
Condividi su altri siti