Jump to content

Ragno Scalatore Tipo Zoropsis

Recommended Posts

di nuovo io ... è uno di quei giorni che appena ti giri un attimo, eccoti un nuovo ragno interessante da esaminare.

Questo davvero non l'ho mai visto ... ha tutte le movenze tipiche della Zoropsis spinimana ma i disegni sul corpo non corrispondono a quelli delle vostre schede. Si calma solo quando arrampica, sul terreno orizzontale invece non prende pace. E' un grosso maschio e a zampe tese potrebbe raggiungere i 5cm ... ma stavolta le zampe tese le intendo in orizzontale come indico nella seguente foto. Purtroppo sono in laboratorio (informatico e non scientifico) ed ho solo un macchina fotografica digitale senza zoom e fogli millimetrati ... voi lo riconoscete?

Appena torno a casa gli faccio il consueto reportage fotografico completo e vi indicherò dove vederlo ...GRAZIE anche per la pazienza ... forse si tratta di un ragno comunissimo ... ma io non l'ho mai visto prima eppure è bello grosso ed io cammino sempre con la testa bassa.

xforum2.JPG

xforum.jpg

Edited by roccolucio

• Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non lo vedo... orc... è uploadato su uno spazio altervista! Non posso aiutarti, fastweb e altervista al momento non vanno molto d'accordo... saresti così gentile da inviarmi la foto a:

aracnofilia@fastwebnet.it ?

Grazie rocco per l'invio sulla "linea rossa"... è un magnifico maschio di Olios argelasius , famiglia Eusparassidae. Ragno dalle abitudini prettamente arboricole, in effetti... gli accoppiamenti avvengono in tarda primavera, mi sa che il tuo esemplare è vicino al capolinea, purtroppo.

Olios argelasius maschio! Bell'esemplare aggiungerei...

Ciao

Olios che? ... mamma mia le lacune che ho ... mai sentino nulla del genere ... grazie 1000 Emanuele e anche Migdan e Danilo!! ... faccio subito una ricerca su Google per confrontarlo