roccolucio Inviato 17 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2004 (modificato) di nuovo io ... è uno di quei giorni che appena ti giri un attimo, eccoti un nuovo ragno interessante da esaminare. Questo davvero non l'ho mai visto ... ha tutte le movenze tipiche della Zoropsis spinimana ma i disegni sul corpo non corrispondono a quelli delle vostre schede. Si calma solo quando arrampica, sul terreno orizzontale invece non prende pace. E' un grosso maschio e a zampe tese potrebbe raggiungere i 5cm ... ma stavolta le zampe tese le intendo in orizzontale come indico nella seguente foto. Purtroppo sono in laboratorio (informatico e non scientifico) ed ho solo un macchina fotografica digitale senza zoom e fogli millimetrati ... voi lo riconoscete? Appena torno a casa gli faccio il consueto reportage fotografico completo e vi indicherò dove vederlo ...GRAZIE anche per la pazienza ... forse si tratta di un ragno comunissimo ... ma io non l'ho mai visto prima eppure è bello grosso ed io cammino sempre con la testa bassa. Modificato 21 Novembre 2005 da roccolucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 17 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2004 Non lo vedo... orc... è uploadato su uno spazio altervista! Non posso aiutarti, fastweb e altervista al momento non vanno molto d'accordo... saresti così gentile da inviarmi la foto a: aracnofilia@fastwebnet.it ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 17 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2004 Olios argelasius maschio! Bell'esemplare aggiungerei... Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 17 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2004 Grazie rocco per l'invio sulla "linea rossa"... è un magnifico maschio di Olios argelasius , famiglia Eusparassidae. Ragno dalle abitudini prettamente arboricole, in effetti... gli accoppiamenti avvengono in tarda primavera, mi sa che il tuo esemplare è vicino al capolinea, purtroppo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 17 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2004 Mi pare molto simile all'Olios Argelasius. Ne ho un esemplare, posterò delle foto appena possibile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 17 Luglio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2004 Olios argelasius maschio! Bell'esemplare aggiungerei...Ciao Olios che? ... mamma mia le lacune che ho ... mai sentino nulla del genere ... grazie 1000 Emanuele e anche Migdan e Danilo!! ... faccio subito una ricerca su Google per confrontarlo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 17 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2004 Ema mi ha giustamente bruciato... del resto sono stati lui ed emix73 a nominarmi per la prima volta questa specie, più di un anno fa! http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...t=0entry20001 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 17 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2004 Non conoscevo assolutamente il nome scientifico però posso confermare che si tratta di una specie arboricola, piuttosto aggressiva. Un paio d'anni fa, nel mio giardino era caduto un cipresso di circa 7-8 metri. Quando il giardiniere aveva quasi ultimato il lavoro, togliendo anche gli ultimi rami che erano rimasti per terra, ho trovato un ragno uguale a quello di Rocco. Un maschio di circa 5 cm di leg-span, di colore quasi arancione. Alla minima provocazione si avventava contro le pinzette. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 17 Luglio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2004 Non conoscevo assolutamente il nome scientifico però posso confermare che si tratta di una specie arboricola, piuttosto aggressiva. Un paio d'anni fa, nel mio giardino era caduto un cipresso di circa 7-8 metri. Quando il giardiniere aveva quasi ultimato il lavoro, togliendo anche gli ultimi rami che erano rimasti per terra, ho trovato un ragno uguale a quello di Rocco. Un maschio di circa 5 cm di leg-span, di colore quasi arancione. Alla minima provocazione si avventava contro le pinzette. è vero!! ... è ingovernabile! ... mordace e scala qualsiasi recipiente anche se perfettamente liscio, plastica vetro ... da perfetto arboricolo come se avesse delle ventose sulle zampe ... spero un giorno di trovare una femmina con prospettive di vita più lunghe ...CIAO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 17 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2004 spero un giorno di trovare una femmina con prospettive di vita più lunghe morfeo in questo momento ne sta allevando un esemplare pronto a deporre il cocoon... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 17 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2004 In questo periodo sono perseguitato da Olios! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 17 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2004 Ilic , conosci "per caso" anche la tossicità del veleno? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 17 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2004 Modesta Kaiser...non sono "ragni pericolosi"... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 17 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2004 Grazie, dormirò sonni tranquilli! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 17 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2004 Ragazzi, che unisono!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati