Emanuele Inviato 20 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2004 Come fare invece per conservare al meglio i ragni? Io uso una soluzione 1/3-2/3 di acqua ed alcool etilico (95%, alcool Buongusto, in ogni supermercato, oppure frego quello in laboratorio). Ci sono dei modi e soprattutto delle diluizioni migliori? Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 20 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2004 Stessa cosa faccio io. 2/3 Alcool e 1/3 acqua... se sono molto piccoli, a volte aumento un po' l'acqua fino a quasi la metà. Restano molto più morbidi, ho notato. Claudio, se non ricordo male, mi aveva detto che teneva bassa la gradazione e aggiungeva formalina. Ma non so in che dosi.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davdand Inviato 23 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2004 Ritornando alle tecniche di esame di epigini, ho provato con successo un metodo per esaminare al microscopio l'epigino di ragni in vivo piuttosto grandi senza danneggiarli. Il ragno viene inserito in una comune borsa di polietilene e poi viene immobilizzato, con grande cura, stringendo il materiale della borsa in modo che l'epigino e ben visibile. Poi il materiale stretto viene cucito con punti metallici senza dannegiare il ragno. Il "pacchetto" cosi ottenuto si puo osservare allo stereomicroscopio. Alla fine dell'esame il ragno viene liberato. Ho usato questo metodo per fotografare l'epigino dell' Argiope trifasciata (v. topic: http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=3624&st=15). Ecco la foto: Credo che questa tecnica puo essere utile. Ciao David Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 9 Agosto 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2004 Ho comprato online una buona quantità di clove-oil (in confezioni da 5 ml). Chi è interessato ad averne un po' sarà immediatamente soddisfatto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati