Jump to content

Nikon Coolpix 4500

Danilo
 Share

Recommended Posts

Ebbeni sì, sono entrato nel club dei quattromilacinquisti... :lol:

Tralasciando gli elogi alla macchina, vi espongo il mio problema: non riesco a collegarla al PC.

IL S.O. è Windows 2000 5.00.2195 Service pack 4

Nel cd in dotazione, non c'è alcuna voce riguardante i driver. Nel menu di installazione, le possibilità sono:

- Drivers for Coolpix 990 and 880

- Drivers for D1 series camera

- Panorama maker

- Quick time 5.0.2

- Nikon view 5

- Foto station easy

I driver per il mio modello (4500) non vengono menzionati.

Se metto il cd sotto un altro SO (WIndows 98, per esempio), compare la voce:

- Driver for Coolpix (all models except 990 and 880)

In ogni caso, sotto XP o sotto 98, è stato sufficiente attaccare la macchina e far cercare automaticamente il driver all'interno del cd.

Sotto 2000 non viene trovato niente e la periferica risulta installata ma non funzionante.

C'è qualche anima pia che ha Windows 2000 o che può darmi una mano in qualche modo? :lol:

Vuoi un consiglione da 1 milione di dollari?... comprati un lettore di Smart Card esterno (costano sui 15-25 Euro) e dimentica di attaccare la camera al PC. Risparmierai una marea di grane! Io ho fatto così e dimenticato per sempre errori tipo "periferica non conosciuta", "conosciuta ma non funzionante"...

Per il driver, ti consiglio di scaricarti il Nikon View (è uscita la 5.1.3). Dovrebbe installare anche tutti i driver necessari e supporta la tua 4500

Il link è qui:

ftp://ftp.nikon-euro.com/DOWNLOAD/NView5/NView513en.zip

Ciao

Teo

Scaricherò quel software, ma credo di avere qualche problema di configurazione, del tipo che non vedo più i sistemi di archiviazione di massa tra le periferiche.

Se quello che temo è vero, non mi salvo nemmeno col lettore esterno...

Grazie comunque!

Ciao Danilo e benvenuto tra noi quattromolacinquisti! :) :) :D

Quoto la risposta di Teo! Anche io uso un lettore USB per schede di memoria e non ho mai avuto nessun tipo di problemi! Non ho mai attaccato la macchina fotografica al PC. Il lettore viene visto senza problemi e puoi visualizzare tranquillamente le foto con un programma di visualizzazione delle immagini tipo ACDSEE. Il mio è uno di quelli che legge qualsiasi tipo di schede (se non ricordo male 6 formati...) di memoria così puoi anche riversare sul tuo computer foto provenienti da diversi tipi di macchine.

Ho installato Windows 2000 su un hard disk volante, ho collegato la macchina senza installare niente e tutto ha funzionato alla perfezione.

Ora vai a capire cos'ha il mio sistema...

Be', almeno so che la macchina funziona regolarmente, anche se per vedere qualche mia foto dovrete aspettare un pochino. :)

Ciao

Danilo

Senza pensare vai sulla 4500! :)

Per il fotografo naturalista tra le digitali è indubbiamente la migliore in commercio!

Superiore per la macrofotografia anche ai modelli più recenti della serie coolpix.

Si sono convinto che - a meno di non passare a corpi reflex con ottiche dedicate - la Coolpix 4500 (o anche la precedente 990, se la trovate nell'usato e vi bastano 3,4 MP) siano davvero insuperabili. Hanno delle features d'uso veramente pro e per le macro sono indubbiamente il meglio che si possa volere (specie se accoppiate all'illuminatore SL-1). Non esistono "compatte" che possano competere per l'entomo-mondo, a mio parere... (almeno a oggi!)

segebava.jpg

Esemplare molto giovane (meno di 1 cm di corpo) di Segestria bavarica, fotografato al SFN meeting con Coolpix 4500 e illuminatore SL-1. Foto scattata a mano libera (senza cavalletto) a circa 2 cm dal soggetto, da una persona (il sottoscritto) assolutamente poco dotata in questo campo.

Ancora qualche dubbio sulla 4500? :)

La 4300 è un prodotto completamente diverso dalla 4500.

Quest'ultima è versatilissima, penso che in quella fascia di prezzo non abbia proprio rivali.

Ti consiglio di andare su www.pixmania.com, troverai un'utilissima funzione di comparazione tra prodotti, con il confronto di tutte le caratteristiche tecniche.

http://www.pixmania.com

Ti consiglio vivamente una scheda di memoria da 256MB e una batteria aggiuntiva. Per l'illuminatore anulare SL-1, viceversa, è preferibile l'acquisto su www.ebay.it, in America ne trovi nuovi a un quarto del prezzo italiano.