ShaolinX Posted June 8, 2004 Report Share Posted June 8, 2004 Sapete dirmi cos'e' e come allevarlo? http://shaolinx.altervista.org/coleottero.JPG "Mai una mosca era sfuggita alla rete di Shelob, e mai come adesso era stata furiosa e affamata." SdA Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted June 8, 2004 Report Share Posted June 8, 2004 Parrebbe uno scarabeo stercorario, Geotrupes stercorarius... sia gli adulti che le larve si nutrono di sterco. Molto particolare il fatto che femmina e maschio cooperano per costruire delle palline di letame (bovino o raramente ovino) dove la femmina depone un uovo. Avrai dedotto che allevarli non è proprio facile, se vuoi provarci e ti servono ulteriori ragguagli siamo qui![] "GioChi Di PoTeRe SuLla NoStrA PeLLE..." Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShaolinX Posted June 8, 2004 Author Report Share Posted June 8, 2004 più che non facile e' puzzolente! meglio lasciar perdere! "Mai una mosca era sfuggita alla rete di Shelob, e mai come adesso era stata furiosa e affamata." SdA Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShaolinX Posted June 8, 2004 Author Report Share Posted June 8, 2004 però dai, per curiosità.... come lo si alleva? "Mai una mosca era sfuggita alla rete di Shelob, e mai come adesso era stata furiosa e affamata." SdA Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest mantis Posted June 8, 2004 Report Share Posted June 8, 2004 Io penso che si tratta di Pentodon punctatus! E' fitofago. La foto la trovi nel mio sito nella sezione Scarabaeidae - dai un occhiata,a me sembra lui. http://digilander.libero.it/vierka Link to comment Share on other sites More sharing options...
roger Posted June 8, 2004 Report Share Posted June 8, 2004 se è uno scarabeo dello sterco (come mi sembra) devi fornirgli sterco quasi ogni giorno.... mmmm che buon profumo di rose........[xx(] []roger[] Link to comment Share on other sites More sharing options...
hyles Posted June 8, 2004 Report Share Posted June 8, 2004 Non sono sicuro al 100% che possa essere un Pentodon, come non mi sentirei di escluderlo a priori. Tra gli Scarabeidi coprofagi ci sono diversi generi affini, che all'occhio inesperto di noi profani si somigliano. Ad esempio non mi sentirei di escludere neanche qualche specie del genere Copris, anche se quelli che ho fotografato io hanno le elitre più lisce. (vedi http://digilander.libero.it/zooland/ragni/...tercorarius.jpg ,non fate caso al nome del file, la specie è Copris hispanus oppure http://digilander.libero.it/zooland/ragni/...pesvernalis.jpg che a dispetto del nome del file è un Trypocopris pyrenaeus). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted June 8, 2004 Report Share Posted June 8, 2004 Piergy, non è per darti contro, ma forse mantis non ha tutti i torti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest mantis Posted June 9, 2004 Report Share Posted June 9, 2004 Grazie della fiducia Kaiser Scorpion - io sono convinta che è Pentodon! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tongi Posted June 9, 2004 Report Share Posted June 9, 2004 Sono d'accordo con Mantis, più che uno stercorario mi sembra un Pentadon punctatus, è comune in tutta Italia e in genere è attivo dopo il crepuscolo ragni-lupo Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShaolinX Posted June 9, 2004 Author Report Share Posted June 9, 2004 anche secondo me assomiglia di piu' a quello che ha detto mantis. cmq come lo allevo? che piante gli do se e' fitofago? "Mai una mosca era sfuggita alla rete di Shelob, e mai come adesso era stata furiosa e affamata." SdA Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted June 9, 2004 Report Share Posted June 9, 2004 Comincio a pensare anch'io che Mantis abbia ragione: l'apparato boccale di Geotrupes sp. è in effetti un pò diverso e anche le zampe mediane e posteriori a guardarle attentamente sembrano differenti. ShoalinX, non disponendo per il momento di chiavi per l'identificazione, potresti offrire dei vegetali (prova con della lattuga, in genere va sempre bene) al coleottero così possiamo sapere se è un fitofago o un coprofago: è un metodo empirico ma provare non costa nulla. "GioChi Di PoTeRe SuLla NoStrA PeLLE..." Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest goliath Posted June 9, 2004 Report Share Posted June 9, 2004 Ma quale lattuga...!?!?!? E' un pentodon, sicuro, ma con la lattuga morirà certamente di fame... Questi scarabeidi non hanno un apparato boccale tale da permettere di mangiare vegetali come le cavallette, ma è di tipo lambente-succhiatore (e voi non ironizzate su facili doppi sensi....[]). L'alimentazione di questi coleotteri, come per tutti i membri della famoglia, si compone di frutta molto matura, nettare e forse linfa vegetale (ma di questo non sono sicuro). Banana, quindi, ma qualsiasi frutto molto zuccherino può andare bene. Se hai voglia di spendere qualche soldo ti consiglio gli omogeneizzati di frutta per bambini, sono perfetti, ma purtroppo ti alleggeriscono il portafogli... Good luck Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted June 9, 2004 Report Share Posted June 9, 2004 In realtà con l'apparato boccale che si ritrova, un Pentodon può benissimo attingere dai vegetali solidi purchè ricchi di liquidi, suggendo la linfa del vegetale. Ovviamente la lattuga non è certo il massimo dal punto di vista nutrizionale (sali minerali e molta acqua) ma se il coleottero avesse mostrato qualche interesse si sarebbe potuto escludere che fosse un coprofago (io sono ancora dubbioso...). goliath è stato esauriente (e con un nick così[]) però oltre ai vegetali puoi provare a offrirgli un batuffolo di cotone bagnato con miele e zucchero disciolti per bene in acqua. Facci sapere! "GioChi Di PoTeRe SuLla NoStrA PeLLE..." Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted June 9, 2004 Report Share Posted June 9, 2004 Anche secondo me è un Pentodon... "L'essenziale è invisibile agli occhi" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts