Negan Posted May 19, 2004 Report Share Posted May 19, 2004 Avrei 2 domande da farvi riguardo al terrario (box) per aracnidi. Mi hanno detto in molti che non è necessario costruire un terrario enorme perchè per l'aracnide è totalmente indifferente.. è vero? Conoscete qualche link riguardo la costruzione di terrari? Link to comment Share on other sites More sharing options...
nausea Posted May 19, 2004 Report Share Posted May 19, 2004 ongi animale ha esigenze diverse. la teca d'allevamento varia a seconda della specie che deve ospitare. diciamo che per un aracnide difficilmente capiterà di allestire una teca di 4m x4m in quanto sono animali che generalmente non si allontanano dalla tana, ma esistono parametri che vanno rispettati per soddisfare le esigenze di ogni singolo animale. sarò ripetitivo, ma ci tengo a precisare che in questo momento parliamo a livello teorico perchè non è possibile fino all'uscita della lista acquistare o acquisire nuovi aracnidi. sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Negan Posted May 19, 2004 Author Report Share Posted May 19, 2004 La legge vale anche nel caso in cui dovessi trovarne uno senza comprarlo? Questa legge comunque mi sembra assurda perchè ho una casa sul lago maggiore dove è pieno (ma pieno) di ragni di diverso tipo e scorpioncini ( solo piccoli e neri li ho visti), addirittura se ne trovano spesso in casa, vicino alla doccia e alle tubature... A questo punto se già ci sono in casa, cosa cambierebbe tenerli in un box?? Anzi si circoscriverebbe "il pericolo" di questi animali...sbaglio? Teoria 2: Se una persona trovasse un aracnide in casa, sicuramente non dovrebbe ucciderlo ma allontanarlo dall'abitazione e quindi non è comunque pericoloso? Teoria 3: e se non lo butta fuori casa ma lo lascia dentro? si viene multiati in quanto l'appartamento verrebbe visto come un "box" gigante?? Morale: Credo che si dovrebbero fare piu' controlli sulle persone che non hanno a norma cose tipo impianti elettrici, balconi che stanno per crollare, tubature non piu' a norma, prese d'aria che danno all'esterno per far uscire il gas in caso di perdite ecc ecc.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted May 19, 2004 Report Share Posted May 19, 2004 Non sei certo il primo che fa queste osservazioni...Tuttavia finché la legge è in vigore, noi ci dobbiamo attenere a quella, volenti o nolenti. Ovviamente se ti metti in un fauna-box uno scorpione o un ragno che ti sei ritrovato nella doccia, a nessuno verrà mai in mente di farti un controllo per verificare se stai allevando o no un aracnide. Non credo che sia il caso di prendere il testo della legge proprio alla lettera. Fatti i tuoi conti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nausea Posted May 19, 2004 Report Share Posted May 19, 2004 le tue obiezioni sono razionali; e rappresenano alcuni dei motivi per cui si sta modificando la legge. nella pratica attuale possiamo dire che è potenzialmente perseguibile ( e pesantamente!)chiunque detenga in un modo o nell'altro aracnidi senza averli denunciati nei tempi previsti. il discorso aracnidi autoctoni per casa è effettivamente paradossale; nella pratica diciamo che per fortuna nessuna legge prevede lo sterminio o la diaspora della fauna autoctona, quindi li si può lasciare dove sono. meno male, aggiungo io[] sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted May 19, 2004 Report Share Posted May 19, 2004 Paradossale per paradossale, anche gli acari fanno parte degli Aracnidi, no? "L'essenziale è invisibile agli occhi" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Negan Posted May 19, 2004 Author Report Share Posted May 19, 2004 esattamente, gli acari sono aracnidi adattati a vita parassitaria...non ci avevo pensato EffeCi... Se controllano il mio materasso con il microscopio quanto devo pagare di multa?? Pensandoci il mio corpo è un BOX, o sbaglio?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
nausea Posted May 20, 2004 Report Share Posted May 20, 2004 lol ci avevamo scherzato un po' tutti sulla storia degli acari: 'mioddio quanto verrà lunga la denuncia dei miei animali?!' sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts