nausea Inviato 18 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2004 ho accoppiato per la seconda volta le mantidi e il maschio è rimasto attaccato alla femmina per più di ventiquattro ore (cosa che decsamente non mi aspettavo). il mio dubbio consiste in questo: ho trovato (prima appiccicato alla zampa della femmina, poi lei lo ha fatto cadere spostandosi) un piccolo oggetto (3mm circa) di forma vagamente tondeggiante, bianco, solido al tatto e ricoperto di sostanza incolore e vischiosa (sperma?). mi chiedevo cosa potesse essere... sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 18 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2004 Secondo me l'idea della capsula di sperma non è da scartare... Aspettimao comunque il parere di Fabio che sui Mantoidei la sa lunga.[] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 18 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2004 No figuriamoci! Non è il mio campo per nulla! Conosco un po' le specie ma Francesco ed Ema ne sanno di sicuro di più e hanno esperienza sul campo! Lascio la parola a loro! [] Fabio De Vita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jahve Inviato 19 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2004 E' molto probabile che si tratti di una spermatofora (contenitore di spermi)... struttura che consente al maschio di trasferire gli spermi nei genitali della femmina. Modalità tipica negli Insetti Ortotteroidei e in generale degli invertebrati. Ciao... Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 19 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2004 Sì è sperma, è successo qualche volta anche a me con Popa sp. e Plistospilota guineensis. La ragione non la so, ma può essere un eccesso di produzione o anche semplicemente un "errore di mira" del maschio". Ciao Ema La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nausea Inviato 19 Maggio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2004 bene ipotesi confermata... il mio maschietto... effettivamente è un po' imbranato; speriamo che in due volte qualcosina di buono abbia combinato sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati