Vai al contenuto

osservazione alimentazione Acanthoscurria

Ospite jimmy

Messaggi raccomandati

Ospite jimmy

ho notato che il mio sling di Acanthoscurria geniculata (4-5 cm)legs span, se viene alimentata con comole del miele, con la muta la sua mole aumenta considerevolmente, rispetto ad un alimentazione costitutita da piccoli insetti nostrani. credo che tale osservazione possa essere estesa a tutti i terafosidi, visto che ho notato la stessa situazione con l'altro sling di grammostola rosae. la mia ipotesi è che le camole del miele siano + nutrienti rispetto agli insetti e l'aumento di mole dopo la muta sia dovuto a ciò; però lascio la parola agli esperti...[:(]

.:IL GURZO [:181] DELLA BASSA:.

Link al commento
Condividi su altri siti

le camole del miele sono effettivamente una 'botta calorica'. risultati analoghi si possono riscontrare aumentando la frequenza dei pasti o somministrando prede particolarmente grandi.

sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
risultati analoghi si possono riscontrare aumentando la frequenza dei pasti o somministrando prede particolarmente grandi

la mia geniculata e il mio cyclosternum hanno mutato 2 volte il mese scorso...

gli ho dato da mangiare semplicemente grilli... ma in quantità industriale...

la genuculata ha triplicato il suo l.s. cavolo vedeste che bella!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aumentare il ritmo di crescita con l'alimentazione è possiile . Pasti frequenti, molto calorici....C'è il rovescio della medaglia......Ne accorciate proporzionalmente la vita......

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...

cioè più un aracnide scresce in fretta e più si abbassa la sua aspettativa di vita?

questa è una cosa che non sapevo...(una delle tante)...pensavo che arrivare all'età adulta in fretta non comportasse un "accorciamento" addirittura proporzionale della vita...quindi di rimando un ragno nutrito poco (non malnutrito ma nutrito per l'indispensabile) vive molto dippiù?

per quale meccanismo?

se la domanda è ot mi scuso... fatemelo sapere che la posto in nuovo topic

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la vita degli aracnidi è legata al loro metabolismo: più questo è rapido, più i ragni "bruciano" le tappe e arrivano al capolinea.

L'alta temperatura e l'abbondanza di cibo sono tutti fattori che "accellerano" il metabolismo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettuare la cosidetta sovralimentazione,trovo che sia una pratica innaturale, in quanto questi predatori d'attesa dal metabolismo particolarmente lento,in natura accade raramente,e rende il ragno molto più vulnerabile alle cadute !

Comunque la trovo utile per portare in breve tempo sling di pochi mm a dimensioni più ragionevoli e rassicuranti, per accoppiamenti, e in caso di una nostra lunga assenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostanzialmente è come per le persone, se si mangia troppo cibo e soprattutto se è di pessima qualità, si vive di meno. Spesso le camole sono gonfiate di porcherie per farle crescere più rapidamente; anche la malattia della "mucca pazza" si manifesta per un'alimentazione scorretta e innaturale. Quindi attenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostanzialmente è come per le persone, se si mangia troppo cibo e soprattutto se è di pessima qualità, si vive di meno. Spesso le camole sono gonfiate di porcherie per farle crescere più rapidamente; anche la malattia della "mucca pazza" si manifesta per un'alimentazione scorretta e innaturale. Quindi attenzione!

Oddio... il apragone sia con le persone sia con la mucca pazza lo trovo alquanto forzato...

le persone non rallentano il metabolismo se mangiano poco, come non lo accellerano se mangiano tanto... tant'è vero che un bambino che mangia tanto non è detto che cresca prima di uno che mangia nella norma...

Il discorso "mucca pazza" è tutta un'altra cosa... si tratta di trasmissione di malattie attraverso il cibo, più che di alimentazione scorretta... ed è tutto un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che è un po' forzato lo so, però se ci pensi un attimo, generalmente chi mangia eccessivamente tende a vivere di meno. Allo stesso modo, la stessa alimentazione, cioè cosa si mangia, allunga o accorcia la durata della vita. La dieta mediterranea l'allunga, la dieta a suon di hamburger e patatine fritte l'accorcia. Quindi il paragone era: grilli = dieta mediterranea, camole = hamburger e patatine. Lo so che è un altro discorso però è strettamente correlato all'alimentazione.

Il discorso "mucca pazza" invece era solo un esempio estremo di dove si potrebbe arrivare somministrando cibo inadeguato agli animali.

Link al commento
Condividi su altri siti

I ragni a differnza delle stragrande maggioranza di animali allevati non risentono dell'alimentazione esclusiva di un solo tipo do preda.

Io cresco i miei piccoli esclusivamente a bigattini, poi successivamente passo a camole del miele e grilli oppure blatte. Ma usando un solo tipo di preda non esiste nessun problema.

Il "powerfeeding" serve solo per accelerare la maturazione degli esemplari. Spesso è una pratica utile per far coincidere la maturazione di 2 esemplari per le riproduzioni. E' vero che gli esemplari cresciuti in questo modo vivono un po' meno ma semplicemente perchè raggiungono la maturità sessuale più in fretta e non per strani motivi di alimentazione o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Ospite filippo

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!

ecco perchè la mia grammostola è già così grande!!!! perchè per adesso l' ho nutrita solamente con camole e qualche grillo!!!!!!!ma non è colpa mia, infatti io non riesco a capire quali "grilli" siano adatti per l'alimentazione del ragno poichè dire GRILLI per me è generico.........ne conosco tante di varietà di grilli.....se qualcuno che "se ne intende" mettesse un foto nel post mi farebbe un favore!!!! :rolleyes:

inoltre, io che sono di Lucca, devo sempre andare fino a Navacchio, provincia di Pisa per comprare un pò di grilli dei quali il ragno ne mangerà si e no 2.........per cui...potreste consigliarmi altri cibi oltre ai grilli???? ( tipo le blatte...CHE SONO?)

ringrazio anticipatamente chi risponderà!!!!!! :P :D :D

filippo

Link al commento
Condividi su altri siti