Vai al contenuto

scorpioni: che fare?

Ospite LadyD

Messaggi raccomandati

ciao.

magari non hai mai visto insetti in casa tua ma la presenza di uno o piu scorpioni indica l'esistenza di prede magari ben nascoste ai tuoi occhi ma non allo scorpione[:(].

per quanto riguarda il pungiglione (telson) serve sia come arma di difesa sia per la caccia, il fatto che gli scorpioni lo usino con molta parsimonia e dato dal fatto che la produzione del veleno comporta un grande spreco di energie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite LadyD

ahi ahi, vivo in un serraglio invisibile.. [:(][:D]

altra domanda (oggi vi assillo, eheh). D'estate farà un caldo afoso. È probabile che gli scorpioni escano da casa oppure che vi si rintanino??

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto che d'estate escono , ma su questo avrei da ridire visto che a casa della mia ragazza e possibile verderli solo durante le staggioni calde nel tentativo di entrare o già dentro casa . forse sono solo gli euscorpius sicanus che si comportano così?[?]

Lascio l'ardua sentenza ai più esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In coincidenza dell'estate, aumentano le temperature ambientali medie e molti animali, fra cui gli scorpioni, aumentano l'attività. E' quindi molto probabile che tu ne possa vedere in numero maggiore durante questo periodo che non durante l'inverno. Non esiste una regola univoca per cui in un periodo entrano ed in un altro escono; è solo che andando in giro alla ricerca della preda, spesso capita che entrino nelle nostre abitazioni.

Il telson è l'ultimo segmento del metasoma che contiene il pungiglione propriamente detto e la "sacca" che racchiude il veleno, molto prezioso, a cui fanno ricorso solo come estrema difesa o per le grosse prede che tardano ad arrendersi.

Le "pinze" si chiamano pedipalpi e il più delle volte sono sufficienti per sopraffare la preda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissima EegaBeeva (nome originale americano di Eta Beta...correct?)

Mi scuso IMMENSAMENTE per il ritardo nella risposta... ma tra zoo, famiglia, parenti e lavoro sono stato un po' preso...

Concordo con quanto esposto dagli altri amici.. ci sono posti da scorpioni ed altri che non ne hanno mai visti.

Negli ultimi anni mi sono spostato nell'Alto Vergante, a meno di quaranta chilometri di distanza, in condizioni più o meno simili, salvo che i muri a secco sono molto più comuni, e infatti...zero!

Ho provato anche a cercarli a S.Margherita Ligure, altro posto ricco di muretti...nada! In Liguria li ho trovati per caso, molto più in quota, cercando gechi nelle fessure di un roccione in disfacimento...

Comunque, se vuoi un indirizzo preciso[:(] vediamo di aiutarti...

Lago Maggiore, riva Piemontese, paese: Ghiffa

Costeggia il Lago finchè non trovi sulla destra un albergo che si chiama Hotel Ghiffa, sulla sinistra c'è una strada che sale: prendila.

Continua finchè non ti trovi ad una rotonda con due condominii di fronte, poi piega a sinistra e segui salendo fino a dopo il campo da calcio.

Qui troverai un parcheggio con delle lapidi: lascia qui la macchina.

Continua a piedi per la strada di prima finchè non si inserisce su un'altra strada piana. Qui puoi iniziare la caccia, esplorando con la pila i muri a secco che si trovano dall'altra parte dell'incrocio.

Hai due possibilità: se vai a destra trovi parecchie zone buone e, dopo circa 100 metri, una scala sulla sinistra che ti riporta al parcheggio, altrimenti puoi continuare fino a che, sempre sulla sinistra, trovi una strada che si inserisce dal basso: se torni indietro di lì vai verso la rotonda e quindi verso il parcheggio.

Se invece decidi per la sinistra, anche qui ci sono diversi posti non male e, sulla destra, troverai una strada che sale verso la frazione Frino, che è costituita da un insieme di case piuttosto antiche e che si raggiunge in meno di cinque minuti...

Più preciso di così...

Buona ricerca

Franco

"L'essenziale è invisibile agli occhi"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Non domandavo tanta precisione, ma è apprezzata. Ho notato due cose, dalla tua risposta così esauriente: la prima, è che io avevo casa da tutt'altra parte (lato lombardo, per intenderci), la seconda è che - come per LadyD - anche nel tuo caso gli scorpioni "di casa" prediligono una casa da raggiungere "in salita", a un paio di centinaia di metri sul livello del mare... Capisco che non sia una condicio sine qua non, ma non sono un'esperta. L'avevo semplicemente notato.

Ancora grazie e buona serata.

Lidia

PS "correct!", quasi [:(]: nel nome originale vi è uno spazio fra Eega e Beeva che io ho tolto.

EegaBeeva

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo... i trucchi del mestiere...

Concentrati sui muri a secco con molte fessure o viceversa su quelli in cemento molto fessurati, comunque con presenza di vegetazione rampicante o muraria piuttosto abbondante. Tieni la pila puntata dall'alto verso il basso facendo scorrere il fascio di luce sempre dall'alto verso il basso...

Quando ti sembra di vedere un'ombra un po' più scura, o qualcosa che sembra una chela: fermati, hai trovato il tuo primo esemplare[;)]

Se vuoi tentare la cattura, ovviamente a solo scopo di esame ravvicinato: evita di illuminare lo scorpione direttamente (si rintanerebbe immediatamente) e, con perizia ed abilità (e delicatezza, mi raccomando...) afferri la bestiola subito dietro una delle chele con le pinzette (a punte non piatte e possibilmente piegate), staccandola con decisione ma senza strappi dal supporto.

Verso giugno-luglio potrebbe capitarti qualche esemplare particolarmente grosso e "grasso" (addome rigonfio lateralmente): 99 su 100 si tratta di una femmina incinta che, nel giro di qualche settimana, partorirà una nuvola di microscorpioni bianchi i quali andranno immediatamente a collocarsi sulla schiena della madre.

A me tanti anni fa, è capitato...

"L'essenziale è invisibile agli occhi"

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sempre una bella esperienza ed una grande soddisfazione ritrovarsi con tanti scorpioncini bianchi. Mi chiedevo quale sia il numero abituale di scorpioncini partoriti da ogni femmina. Penso che un po' influiscano anche le dimensioni della madre. Ad esempio, una femmina di E. italicus di 50 mm ne ha dati alla luce 47 mentre una di E. flavicaudis di 40 mm "solo" 36.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite LadyD

ehm... questa ultima affesrmazione un po' mi spaventa...

cioè, non mi disturba trovarmi 1 o 2 scorpioncini in casa... ma se gli venisse in mente di "metter su famiglia"?? [:0][:0]

Se poi è vero che in estate sono più attivi... HELP! [:0][:0]

EegaBeeva, se vuoi scorpioni i miei te li cedo volentieri tutti! [;)][:D]

Link al commento
Condividi su altri siti

LadyD non devi preoccuparti. Un po' di sana selezione naturale farà arrivare all'età adulta un massimo di 3-5 scorpioni per ogni nidiata. E poi dai, è sempre un paciere trovarli, sia in casa che fuori![;)]

Vedrai che ti piacerà tantissimo vedere gli scorpioncini bianchi sul dorso della madre. Fanno molta tenerezza.[:D]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite LadyD

Ho svuotato la legnaia e svuotato la cantina. Abbiamo anche ordinato un deumidificatore, ma non è ancora arrrivato. Comunque non ne abbiamo più visti in giro! Che non ce ne siano più? O forse è più probabile che si nascondano bene.. [;)]

Quello che mi preoccupa è che la casa da parte alla mia, disabitata da anni, verrà completamente ristruttarata quest'estate... E se a causa dei lavori e del rumore gli eventuali scorpioni fossero spinti verso di noi? Lo credete possibile? [?]

Link al commento
Condividi su altri siti