tongi Inviato 29 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2004 I solifugi (circa 800 specie conosciute, dimensioni massime 7 cm: Galeodes caspicus) sono chelicerati ad attività prevalentemente crepuscolare, diffusi soprattuto in Africa, Medio Oriente, India, Messico, Stati Uniti, Perù(fino a 3000 m etc; sono assenti in Australia; in Europa vivono 6 specie tra cui Galeodes graecus(Spagna, Penisola Balcanica, Grecia, Cipro); Paragaleodes barbarus è diffusissimo in tutto il Nord Africa. Una specie di solifugo vive a Pantelleria. ragni-lupo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 29 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2004 Perché Pantelleria è sbarrato? Forse non ricordo bene ma mi pareva di aver sentito da qualcuno del forum che non è vero che in Italia vivono dei Solifugi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 29 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2004 Al di la dell'aspetto ludico giocoso del messaggio iniziale "Alien esiste!", che ovviamente qui da noi Aracnofili non può che suscitare ilarità e sfottò, rimane in fatto che l'immagine rappresenta un animale davvero affascinate e - scherzi a parte - mi ha (ci ha, credo) invogliati ad approfondire un po' l'argomento. Matteo Per il resto (ovviamente []) il Professore ha ragione. Esiste un solifugo (anzi due) in Italia, almeno per quanto segnalato in checklist: Familia Daesiidae Biton Karsch, 1880 Biton ehrenbergi Karsch, 1880 (Si) Biton velox Simon, 1885 (Si) º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 29 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2004 Non era assolutamente mia intenzione smentire il professore...E se così fosse sembrato porgo le mie scuse più sentite. Dicevo solo che una "voce di corridoio" sosteneva che ci fosse bisogno di una conferma, perché anche se è vero che sono segnalati in checklist, nessuno li ha mai trovati, (sempre secondo questa "voce"). Pantelleria fino a 10 minuti fa era sbarrato come se fosse stato cancellato dalla checklist, ma ora è sottolineato... Forse c'era stato un errore di battitura ed è per quello che si è creato l'equivoco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 29 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2004 Nooo, che smentire...[] L'avevamo capito, Kaiser!! E' solo che adesso - come minimo - dovremo partire alla volta di Pantelleria e andare a cercarlo sto benedetto solifugo, perchè il tarlo della curiosità ha già cominciato a farsi sentire! Come sempre, vecchio stile Aracnofilia...[] º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 29 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2004 A quanto pare a Entomodena lo scorso anno un tizio vendeva Solifugi essiccati raccontando di averli presi in Sicilia "continentale" e non a Lampedusa. In effetti tra Alicudi, Lampedusa e provincia di Agrigento il vecchio spirito di Aracnofilia avrà il suo bel da fare! [] P.S. Probabilmente la "teoria degli scettici" riguardo la presenza dei Solifugi in Italia l'ho diffusa io sul forum: il prof. Vigna-Taglianti dell'università di Roma ne è un assertore e, dopo averci parlato, l'ho semplicemente riferita. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giantsquid Inviato 29 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2004 ahaha. Ecco, bravi discussione interessante. Ma i solifugi non erano soprattutto a Lampedusa? Ditemelo, perchè io sto "pilotando" una vacanzina con la mia ragazza a giugno, ANCHE per vedere, studiare e fotografare questi Biton. Purtroppo non ho ancora il lavoro di Delle Cave, qualcuno di voi lo possiede? Delle Cave, L. 1978. On Biton monodentatus, a new species of the family Daesiidae (Solifuga, Arachnida). Bulletin of the British Arachnological Society, 4: 238-240. Qui una lista bibliografica interessante tutta su questo ordine. http://www.solpugid.com/solpugids/authors.html (matte, se puoi sposta 'sto malloppo nella sezione giusta) Francesco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 29 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2004 C'è solo a Catania, Franci... http://acnp.cib.unibo.it/cgi-ser/start/it/...r=&person=false domani provo a richiederlo via fax, sono solo tre pagine. Il lavoro di Crucitti sui Solifugi ce l'hai? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giantsquid Inviato 29 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2004 no, anche quello mi manca. Ho della roba di DI Caporaccio, tra gli italiani e un po' di materiale streniero. Mi piacerebbe molto averlo. Puoi provvedere? Grazie infinite FRanci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Roberto Inviato 30 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2004 D'accordo con Matteus...pagherei per trovarmene uno davanti...magari..riuscire a riprodurli in cattività...anche se servirebbe un appartamento per terrario...!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 30 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2004 E' attendibile ciò che ha detto quel tizio che vendeva i Solifugi essiccati all'Entomodena? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 30 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2004 A Entomodena vi erano Solifigidi catturati e spillati nel Peloponneso. Il "venditore" ,che non sapeva che bestie fossero, era greco. Uno stracchino è per sempre............. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tongi Inviato 3 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2004 Citazione:Messaggio inserito da giantsquid ahaha. Ecco, bravi discussione interessante. Ma i solifugi non erano soprattutto a Lampedusa? Ditemelo, perchè io sto "pilotando" una vacanzina con la mia ragazza a giugno, ANCHE per vedere, studiare e fotografare questi Biton. Purtroppo non ho ancora il lavoro di Delle Cave, qualcuno di voi lo possiede? Delle Cave, L. 1978. On Biton monodentatus, a new species of the family Daesiidae (Solifuga, Arachnida). Bulletin of the British Arachnological Society, 4: 238-240. Qui una lista bibliografica interessante tutta su questo ordine. http://www.solpugid.com/solpugids/authors.html (matte, se puoi sposta 'sto malloppo nella sezione giusta) Francesco id="quote">id="quote"> ragni-lupo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tongi Inviato 3 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2004 Citazione:Messaggio inserito da giantsquid ahaha. Ecco, bravi discussione interessante. Ma i solifugi non erano soprattutto a Lampedusa? Ditemelo, perchè io sto "pilotando" una vacanzina con la mia ragazza a giugno, ANCHE per vedere, studiare e fotografare questi Biton. Purtroppo non ho ancora il lavoro di Delle Cave, qualcuno di voi lo possiede? Delle Cave, L. 1978. On Biton monodentatus, a new species of the family Daesiidae (Solifuga, Arachnida). Bulletin of the British Arachnological Society, 4: 238-240. Qui una lista bibliografica interessante tutta su questo ordine. http://www.solpugid.com/solpugids/authors.html (matte, se puoi sposta 'sto malloppo nella sezione giusta) Francesco id="quote">id="quote"> Se non riesci a trovare il lavoro della Delle Cave fammelo sapere ho tutto il Bullettin of the British Arachnological Society e posso inviarti una fotocopia dell'articolo (eventualmente unisci indirizzo) Paolo ragni-lupo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex Inviato 16 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2004 Ad hamm ne vendono ho sentito dire, ma non sopravvivono aabastanza da poterseli godere o tentare la difficile riproduzione...quanto vorrei trovarne uno in Italia!!![] Alex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati