keeper12 Posted April 27, 2004 Report Share Posted April 27, 2004 Ciao a tutti ecco i link dove potete trovare le foto che ho scattato alla teca (da me interamente costruita) e alla cavalletta in essa contenuta. Qualsiasi consiglio, critica o altro è ben accetto. Grazie a tutti. http://keeper12.altervista.org/immagini/Terrario.JPG http://keeper12.altervista.org/immagini/Te...ario_Fronte.JPG http://keeper12.altervista.org/immagini/Scarry_2.JPG http://keeper12.altervista.org/immagini/Scarry_3.JPG Link to comment Share on other sites More sharing options...
nausea Posted April 28, 2004 Report Share Posted April 28, 2004 direi che hai fatto davvero un ottimo lavoro, complimenti. sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diana Posted April 28, 2004 Report Share Posted April 28, 2004 Mi unisco ai complimenti, è un terrario perfetto! notevole poi l'idea della doppia cassetta e del doppio substrato. Ora capisco come mai la tua cavalletta ha raggiunto in anni cavalletteschi la veneranda età di 200 anni [] L'unico consiglio per un eventuale miglioramento potrebbe essere quello di seminare erba gatta in un angolo del terrario, le cavallette la amano molto sia da viva (la mangiano) che da morta (amano "ravanare" in mezzo ai mucchi di sterpaglie che l'erba gatta produce), e quello di aggiungere altri rami secchi di diverse dimensioni, per creare angoli che simulino una fitta vegetazione. Ti consiglio proprio di RIEMPIRE un lato del terrario con un fitto intreccio di rami, sia spessi che sottili. Le cavallette quando non hanno fame o sete ammazzano il tempo cercando nuovi posti nei quali nascondersi o mimetizzarsi, se offri alla tua cavalletta una vasta scelta di posti la vedrai molto più attiva! Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted April 28, 2004 Report Share Posted April 28, 2004 Anche secondo me il terrario rasenta la perfezione; i due ambienti diversi conferiscono fascino e originalità.[^] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest jimmy Posted April 28, 2004 Report Share Posted April 28, 2004 complimenz!!!!!!!!![] .:IL GURZO [:181] DELLA BASSA:. Link to comment Share on other sites More sharing options...
manenz Posted April 28, 2004 Report Share Posted April 28, 2004 Ottima [] idea fare due ambienti differenti, ti consiglio di non dagli da mangiare esclusivamente vegetali umidi, dagli anche dei biscotti secchi; io avevo visto che dandogli sono insaleta u frutta mi morivano molto presto! Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest daniele Posted April 28, 2004 Report Share Posted April 28, 2004 id="left">complimenti, è molto bello anche dal punto di vista estetico.ciao!![]daniele Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShaolinX Posted April 28, 2004 Report Share Posted April 28, 2004 domanda: di cos'e' il "vetro" davanti? cmq bello! complimenti! "Mai una mosca era sfuggita alla rete di Shelob, e mai come adesso era stata furiosa e affamata." SdA Link to comment Share on other sites More sharing options...
spiderling Posted April 28, 2004 Report Share Posted April 28, 2004 Bella idea il terrario e' fatto bene ma se accetti un consiglio metterei un po' piu' di vegetazione, ma per il resto ottimo lavoro [8)] Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
keeper12 Posted April 28, 2004 Author Report Share Posted April 28, 2004 Ciao a tutti ringrazio tutti voi per i complimenti. Passo ora alle vostre considerazioni >> se accetti un consiglio metterei un po' piu' di vegetazione lo farò senz'altro, grazie. >> di cos'e' il "vetro" davanti? plexiglass >>ti consiglio di non dagli da mangiare esclusivamente vegetali umidi, dagli anche dei biscotti secchi proverò a darle biscotti secchi come mi consigli. finora le ho sempre dato pezzetti di pera, JAHVE mi aveva consigliato di darle del rovo, e posso dire che si tratta di un ottimo suggerimento:ha molto apprezzato tutte le piante spinose che le ho messo sulla parte destra, ogni giorno trovo nuove foglie mangiucchiate. >>seminare erba gatta in un angolo del terrario, le cavallette la amano molto ti ringrazio per il consiglio. Aggiungerò un angolo di vegetazione intricata e un angolo di erba gatta ciao a tutti e grazie ancora Link to comment Share on other sites More sharing options...
manenz Posted April 28, 2004 Report Share Posted April 28, 2004 Dagli dei biscotti secchi (come quelli del mulino bianco) sbriciolati, io le varie volte che le ho allevate (come dispensa per i miei aracnidi) ho visto che li gradivano. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted April 29, 2004 Report Share Posted April 29, 2004 Se ti interessa saperlo la specie è Anacridium aegyptium, molto comune in centro e sud Italia ma presente anche al nord. Sverna allo stato di adulto, è molto polifaga ma non dannosa per l'agricoltura. E' capace di compiere voli piuttosto lunghi e di compiere acrobazie aeree quasi come un uccello. Ciao Franco Link to comment Share on other sites More sharing options...
keeper12 Posted April 29, 2004 Author Report Share Posted April 29, 2004 Ciao a tutti grazie manenz, seguirò il tuo consiglio. Ma le abitudini di alimentazione variano se si prende un'anacridium aegyptium piuttosto che una "normale" cavalletta di quelle verdi (che credo si chiamino tettigonia virdissima) ? EffeCi, la tua identificazione conferma quello che pensavo e mi era stato detto nel forum. Riguardo la polifagia ho notato che ha l'abitudine di rosicchiare a forza di mascelle anche i rametti contorti che ci sono sulla sinistra della teca. per ora tutto fila liscio, ma vorrei chiedervi due cosette: -è da un pò che l'orifizio posteriore del mio animaletto sembra "sporco" , come impiastricciato di una sostanza scura e piuttosto densa. E' dissenteria? Prima le feci erano normali, ma ora non posso più vederle a causa del substrato. L'alimentazione non è cambiata negli ultimi tempi. -ogni tanto la colgo con la parte posteriore (non so come si chiami scientificamente, l'addome?) tutta ricurva, l'orifizio posteriore si spalanca e una strana poltiglia biancastra fa capolino come se stesse per uscire, poi torna dentro. Che cos'è? grazie a tutti per le risposte e i consigli. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
manenz Posted April 29, 2004 Report Share Posted April 29, 2004 Sinceramente non so se cambiano alimentazione!![:251][:251] Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
hyles Posted April 29, 2004 Report Share Posted April 29, 2004 Questi insetti depongono le uova nel terreno, scavando un buco con l'addome dentro il quale depongono l'ooteca. Durante questa fase utilizzano il secreto di alcune ghiandole per compattare il terreno e per chiudere l'ooteca. La schiuma che vedi potrebbe essere questo secreto. Il buco nel terreno viene successivamente mascherato con particelle di terreno per nascondere le uova. Il tuo esemplare potrebbe aver deposto. L'unico dubbio che mi sorge riguarda il periodo, non sono sicuro che la deposizione sia primaverile, anche se è probabile in quanto è l'adulto a svernare. Puoi controllare il terreno della teca per vedere se ci sono le ooteche. Facci sapere, Diego Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts