Patrick Inviato 12 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2004 Ecco, si tratta di una bella adulta,ben alimentata, percui non mi preoccuperei se sta effettuando un periodo di digiuno ! Piuttosto non trovi che l'altezza del terrario sia un po' ecessiva per un ragno terrestre ( forse è solo la foto che mi dà l'effetto )!!!! Cosa usi come substrato, ( sembra corteccia ), se così fosse cambiala, usa torba ,e mettila fino a filo della griglia ( cosa che dalla foto non sembra ). Ciao..................Patrick Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edoardo Inviato 12 Agosto 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2004 Che differenza c'è per il ragno tra torba e corteccia come substrato ? Se la torba la mettessi fino a filo della griglia, non sarebbe un po' troppo dato che da terra a filo griglia sono circa 6cm ? Inoltre, la torba dura più a lungo oppure va cambiata frequentemente ? Tra l'altro, se mettessi questi 6cm circa di substrato, non c'è il rischio che il tappetino riscaldante non riscaldi abbastanza il terreno ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patrick Inviato 12 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2004 La torba a favore della corteccia, possiede molteplici caratteristiche che ne fanno un substrato idoneo, tra cui la sua capacità di trattenere l'acqua (quindi la regolazione di umidità all'interno del terrario),l'igene (limita la proliferazione di muffe , ecc..), la sua comodità durante le pulizie, il gradimento dell'animale stesso ,e altre ......anche la sua economicità ripetto alla corteccia ! Comunque di questo mi sembra che ne è già stato straparlato !!!! Usa il cerca !!! 6 cm non sono troppi , cosi facendo diminuerari l'altezza ( quindi anche i rischi) anche la prospettiva del terrario (estetica). Il riscaldamento per una Grammostola non è necessario (18-28), comunque qualche cm in più non dovrebbe cambiare molto ! Ciao ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 13 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 13 Agosto 2004 Ciò che ha detto Patrick a riguardo della torba è tutto vero. La cosa più importante è la capacità di trattenere l'umidità. Poi credo che la Grammostola gradisca molto di più scavare nella torba che non nella corteccia... Una domanda: Il tappettino riscaldante è all'interno del terrario? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex Inviato 16 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2004 prova a rompere il kaimano,magari lo prendera' sentendo il suo succo con i palpi.in alternativa ora in campagna è pieno di grilli o locuste...tentar nn nuoce.Prova ad umidificare,la mia semanni nn mangiava per il secco.ciao, alex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 17 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2004 Ma c'è sempre il rischio che le locuste prese in campagna siano venute a contatto con pesticidi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edoardo Inviato 18 Agosto 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2004 Una domanda:Il tappettino riscaldante è all'interno del terrario? Il tappetino riscaldante è all'interno del terrario ma diciamo che è sicuro dato che la mia Grammostola in un'anno circa non ha mai dato segno di interessarsi al cavo in alcun modo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 18 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2004 Il tappetino riscaldante è all'interno del terrario ma diciamo che è sicuro dato che la mia Grammostola in un'anno circa non ha mai dato segno di interessarsi al cavo in alcun modo. Ma porca vacca, Edoardo... caspita, un po' di buonsenso... lo sai quante volte abbiamo detto che il riscaldamento va messo FUORI! Dentro, sotto la torba, fa solo danni (come, ad esempio, il substrato che si secca alla velocità della luce). E poi è sempre rischioso, e il rischio effettivamente non è da poco... http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...t=0entry29548 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edoardo Inviato 18 Agosto 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2004 Ok, adesso vista l'elevata temperatura il tappetino è staccato ma non appena arriverà l'autunno o scenderà la temperatura, provvederò a metterlo fuori dal terrario. Fino adesso ho sempre tenuto dentro questo tappetino perchè il mio dubbio era che lasciandolo fuori, non riscaldasse abbastanza il terrario, ma evidentemente mi sono sbagliato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 19 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2004 Mi aggiungo alla ramanzina di Matteus...Ho fatto quella domanda proprio perché avevo il presentimento che fosse dentro il terrario... Anche se in un anno è andato tutto liscio, questo non esclude che un giorno accidentalmente possa verificarsi la tragedia...Dai, un po' di saggezza! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patrick Inviato 19 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2004 Dunque Edoardo mi sa che dovrai fare diversi cambiamenti al tuo terrario (substrato e tappetino) !!! Ehehehe !!! Grammostola al forno ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edoardo Inviato 19 Agosto 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2004 Domani cercherò di farmi perdonare dalla mia Grammostola andandole a comprare finalmente la torba e un bel pezzo di legno nuovo di quelli che fungono da tana che si usano anche per i rettilari. Dato che è la prima volta che devo togliere la tarantola momentaneamente, il tempo di ripulirle il terrario e cambiare substrato, (le altre volte, le pulizie le facevo con il ragno all'interno del terrario, ma questa volta non posso fare altrimenti vista la "complessità" del cambio di substrato) avete qualche consiglio da darmi per il suo spostamento in un fauna box ? Una volta messa la torba al suo interno, la devo inumidire oppure per l'innalzamento dell'umidità può bastare la bacinella di pietra con l'acqua ? Ed ovviamente provvederò anche a spostare all'esterno il tappetino riscaldante. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 20 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2004 E' sempre meglio nebulizzare un po' d'acqua...Poi giudica tu. La torba non deve essere fradicia ma solo umida. Per lo spostamento momentaneo c'è da fare attenzione. Ad esempio non sarebbe una cattiva idea compiere l'operazione dentro la vasca da bagno, tanto per eliminare a priori possibili fughe per la casa. Una casa è piena di nascondigli, se mentre fai il "trasloco" ti sfugge la situazione, la Grammostola potrebbe nascondersi sotto un mobile o un elettro-domestico e allora sarebbe un problema. Certo non è reattiva come una scolopendra però è pur sempre un ragno. Riguardando le foto del tuo terrario non credo che ci sia spazio a sufficienza per mettere il fauna-box all'interno e cercare di spingerla dentro. Ti converrebbe utilizzare un piccolo contenitore di trasporto, tipo le scatolette del roast-beef; la spingi delicatamente dentro con le pinzette e chiudi il coperchio. Poi la travasi nel fauna-box. Con calma sistemi al meglio il terrario nuovo con torba e tappetino all'esterno e dopo rimetti la Grammostola nel terrario. L'operazione di trasloco va compiuta con calma, senza scatti improvvisi. Se il ragno cade da 20 cm potrebbe fratturarsi una zampa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 20 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2004 Beh, spostare una Grammostola non è che sia molto complesso... puoi anche evitare di andare nella vasca da bagno, così stai più comodo ... per perdere il controllo su una Grammostola bisogna proprio mettersi di impegno ... basta prendere una scatoletta, mettergliela sopra e far passare sotto il coperchio o un cartoncino, e il gioco è fatto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edoardo Inviato 20 Agosto 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2004 Il lavoro di "restrutturazione" terrario è appena stato completato ed è stato più semplice del previsto. Adesso c'è come substrato la torba (ho trovato solo quella dura tipo mattone che è dovuta stare a mollo nell'acqua per un'oretta per ammorbidirsi), ho acquistato una nuova tana di corteccia e il tappetino riscaldante è stato spostato all'esterno. A breve se riesco inserisco le foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati