Vai al contenuto

Cibo grande...

Ospite Mr_Globus

Messaggi raccomandati

Ah, la magica cassetta della Natural Killers... ho ben presente la scena che intendi, Kaiser, e, a parte il fatto che è una montatura, come molti altri episodi nella cassetta, d'altronde, quella sarebbe stata una reazione di difesa, non di attacco... lo scorpione mi pare fosse un hottentotta (adesso non ricordo, la cassetta non l'ho più guardata, sono anni che non la vedo).

Tornando al topic, sembra che, parlando di terafosidi, i giovani siano molto intrapredenti, e spesso non esitano ad attaccare prede anche più grosse di loro.

Anche con alcuni scorpioni ho notato questa "intraprendenza" dei giovani, a fronte di adulti magari un po' più "fifoni".

She's got the jack, ta na naaa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sia, è veramente una sconcezza che facciano lottare degli animali come fossero gladiatori nell'arena, per riprendere scene che suscitino impressione e sbigottimento nei telespettatori.

Oltre a farli morire per niente, ci ingannano, spacciandoli per episodi accaduti realmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo l'intraprendenza dei giovani teraphosidi, anche di specie considerate tranquille e confermo anche che tende a smorzarsi con l'età. la cosa mi odora molto di strategia evolutiva: una specie attenta valutazione dei rischi: se misuro pochi millimetri in un mondo di esseri mediamente più grandi il propormi in maniera agressiva mi consente di procurarmi il cibo e magari di intimidire qualche potenziale predatore; quando sono invece una bestiola di dimensioni ragguardevoli una condotta mi posso permettere una condotta più cauta più cauta. questa è ovviamente solo un'ipotesi che mi pare suggestiva.

jimmy: i documentaristi devono montare dei materiali e come tutti i film makers a volte si devono arrangiare. sulla moralità di tale pratica specialmente in questi frangenti passo chè se no si va ot e chè mi pare evidente quel che ne posso pensare.

sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che una tattica per intimidire gli aggressori penso che l'intraprendenza dei giovani sia dovuta al fatto che quando sono piccini sono molto vulnerabili e indifesi.

Quindi l'attaccare prede anche molto grosse penso possa essere un comportamento finalizzato a far crescere più in fretta l'animale, così da accorciare il "periodo vulnerabile"...

She's got the jack, ta na naaa...

Link al commento
Condividi su altri siti

sì infatti matteus: pienamente daccordo. io vedevo nel loro atteggiamento un concentrarsi di almeno tre fattori: quello da te elencato, avere maggiori possibilità di procurarsi una preda, eventualmente 'sconsigliare' eventuali predatori di piccole dimensioni.

sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato.

Link al commento
Condividi su altri siti