Jump to content

nuovo scorpione-cibo

Guest alfadur
 Share

Recommended Posts

Guest alfadur

ciao a tutti,

ho trovato uno scorpioncino e leggendo quà e la per il forum ho poi allestito un piccolo terrario 15x20, terriccio per fiori, qualche sasso, un piccolo batuffolo di cotone imbevuto, ho inumidito il terriccio e ho messo un paio di moschettti morti ma lo scorpione non li ha degnati di uno sguardo. prossimamente vorrei comprare qualche bigattino o camole, ma altimenti vanno bene lo stesso le mosche, i ragni e le lumache di terra? ne ho presa una oggi ma non so se dargliela. gli farà male?

fatemi sapere per favore!!

• Replies 53
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ti sei ricordato di passare al forno il tutto (terriccio e sassi), prima di inserire nel terrario?

Moschetti morti non credo che ne gradisca, meglio cibo vivo!

Guest alfadur

secondo voi lo scorpione è capace di uscire fuori dal piccolo terrario in cui l'ho messo? ci sono pareti di plastica e non c'è il coperchio..

Per prima cosa, allora, togli lo scorpione e passa tutto al forno.. Così sennò metti a rischio il tuo piccolo amico.

Seconda cosa: ti sconsiglio vivamente di dargli da mangiare pezzetti di carne o salumi (hai mai visto uno scorpione con uno sfilatino alla finocchiona?), sono alimenti alquanto indigesti.

Terzo: se il terrario non è molto alto, e ci sono all'interno sassi che si avvicinano al bordo, beh... sì, lo scorpione potrebbe uscire, in quanto grande esploratore.

Accertati che le condizioni del terrario siano ottimali per lui, altrimenti rischi di ritrovarlo spalmato sotto qualche ciabatta (o peggio, dentro)!

Ultimo consiglio: dagli da mangiare una max due volte a settimana, altrimenti ti schianta per overfeeding...

Le mosche e i ragni (vivi) di dimensioni adeguate possono andar bene come cibo... meno adatte mi sembrano invece le lumache

Il terrario è meglio se ti ingegni per coprirlo... è vero che non si arrampica, ma può sempre trovare fortuitamente qualche imperfezione microscopica nella plastica, oppure un po' di sporco ecc. grazie al quale lo scorpione possa arrampicarsi e scappare...

She's got the jack, ta na naaa...

Le lumache escludile totalmente dalla sua dieta; hanno il caratteristico muco appiccicoso per scivolare quando procedono, che dà molta noia agli scorpioni.

Lo scorpione non è un animale spazzino quindi esige prede vive; è un cacciatore e se non sente segni vitali nella preda, è naturale che la disdegni.

Concordo con Matteus, per uno scorpioncino i ragni sono il pasto più adatto.

Guest alfadur

lo scorpioncino e completamente nero con le zampette rossicce. qualcuno sa di che razza è? è un euscorpius? di che tipo?[8D]

Guest alfadur

in questi giorni non sono pututo andare a prendere i bigattini e sembrava che tutti i ragnetti di casa mia e dintorni fossero spariti, cosi ho dato al mio piccolo euscorpios un pezzetto di gamberetto scongelato. ho fatto male? ho un acquario; il cibo che do ai pesci può essere indicato anche per lui?

Lo scorpione non è un animale spazzino, ma è un cacciatore!

Gli devi dare prede vive e per prede intendo insetti (ragnetti, mosce senza ali,insetti che trovi in giardino), non gamberetti o il mangime per i pesci.

Ciao

Togli subito il gamberetto, che penso possa creare solo problemi, decomponendosi. Se proprio non riesci a trovare nesun animaletto di dimensioni adeguate puoi provare con pezzettini piccoli (ripeto... piccoli) di carne cruda, non condita e magra. Con gli scorpioni non ho mai avuto successo con questo metodo, però se vuoi provare... la lasci una notte nel terrario, se la mangia bene, altrimenti la togli subito, prima che cominci a decomporsi.

Comunque, anche se dovesse accettare, ricorda che la dieta base non può essere composta da carne, deve essere composta da insetti. E non ti preoccupare, anche se lo lasci a digiuno per qualche settimana non soffre, l'importante è tenere il substrato umido.

I bigattini difficilmente li mangerà, e sinceramente io per un solo esemplare di scorpione non li comprerei, mi accontenterei di quello che trovo in giro (basta veramente poco... un insettino a settimana, anche meno, volendo...)

She's got the jack, ta na naaa...

E'vero, il gamberetto lascialo per Trachemys scripta o simili.

Lo scorpione esige prede vive, non ci son santi che tengano!

Come illustrava perfettamente Matteus, si può provare con la carne cruda ma è una tecnica molto difficoltosa, che porta generalmente scarsi risultati. Al mio Pandinus imperator talvolta davo delle strisce di cuore di bue; però dovevo muoverle con uno stecchino, simulando una preda viva; così il più delle volte riuscivo ad ingannarlo dopo un quarto d'ora di tentativi. Con uno scorpione piccolo come un Euscorpius credo che sia ancora più difficile, quindi, prima trovi una preda adatta e meglio è, per te e per lo scorpione.