Metallo Inviato 5 Febbraio 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2004 Ciao ragazzi ho riscontrato una certa velocità e voracità in questa specie.[] Mi chiedevo per curiosità... ma gli effetti del morso di un ancylometes possono approssimativamente paragonarsi a quelli di una tegenaria nostrana? grazie per le risposte []MeTaLLo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 5 Febbraio 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2004 A naso penserei proprio di no: Ancylometes ha un veleno molto attivo sui pesci, animali dalla morfologia molto più simile all'uomo rispetto agli insetti che preda Tegenaria. Inoltre direi che, viste le dimensioni, anche come quantità di veleno il morso di Ancylometes dovrebbe avere molto più effetto su un essere umano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 5 Febbraio 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2004 Il genere Ancylometes, appartenente alla fam. Pisauridae, comprende10 specie (se ben ricordo): A.amazonicus A.bogotensis A.concolor A.hewitstoni A.japura A.jau A.pantanal A.riparius A.rufus A.terrenus Come si nota dai nomi di specie, il genere è Sud-Americano e , probabilmente, non benissimo studiato. Francesco Tomasinelli potrebbe essere più esaustivo, essendone uno dei massimi conoscitori. Non sono noti comunque casi di avvelenamento da morso di Ancylometes, segno che il veleno , almeno per l'uomo, non è particolarmente attivo. Giantsquid potrà comunque essere molto più esaustivo. Ciao!! Uno stracchino è per sempre............. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 5 Febbraio 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2004 Il veleno non so come sia, ma a me non sembra aggressivo come ragno... io ho solo un esemplare, quindi non posso dire niente di generale, solo che il mioin velocità fa solo brevi scatti e difficilmente si arrampica sul vetro... e raramente l'ho visto in posizione di attacco quando stuzzicato... Anzi, spesso quando lo disturbo un po' con un bacchettino sembra quasi "interessato": non si ritira e spesso non fugge nemmeno, ma tasta tutto il baccheettino con il primo paio di zampe... poi, una volta appurato che non è niente di interessante, si scansa quel poco... E' veramente interessante vedere come usa il primo paio di zampe come organi sensoriali... Veramente un bel ragno! She's got the jack, ta na naaa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giantsquid Inviato 17 Marzo 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2004 Tutti gli esemplari che ho allevato erano mansueti e per nulla aggressivi. Mai viste parate di minaccia. Il veleno ha famma di essere estremamente blando, anche se risulta molto efficace sulle prede. Sembra agire molto più velocemente di quello di specie dalla reputazione ben peggiore. Francesco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilragno Inviato 17 Marzo 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2004 Anche il mio si dimostra ben poco aggressivo e non ho mai osservato parate di minaccia. Ciao Loris P.s. Per favore mi indichereste quanto rimane al mio maschio considerando che ha raggiunto la maturità a metà dicembre? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 17 Marzo 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2004 Citazione:Mi chiedevo per curiosità... ma gli effetti del morso di un ancylometes possono approssimativamente paragonarsi a quelli di una tegenaria nostrana? id="quote">id="quote"> Dato che fortunatamente non sono mai stato morso da una Tegenaria, mi interessava sapere quanto è doloroso e quali sintomi provoca. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 17 Marzo 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2004 Il veleno è di tipo necrotico, gli effetti abbastanza trascurabili eccezion fatta per Tegenaria agrestis, che fortunatamente è tra le specie meno comuni. Se cerchi con Google "hobo spider" troverai tutte le informazioni che ti interessano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati