Jump to content

pubblicazione scientifica

Matteus

Recommended Posts

Dato che non sono molto pratico di reperimento di pubblicazioni scientifiche ([;)]), volevo chiedere: come posso fare, a chi devo rivolgermi per avere un lavoro di Prendini? (esattamente: Prendini, L. (2000)

Phylogeny and classification of the superfamily Scorpionoidea Latreille

1802 (Chelicerata, Scorpiones): An exemplar approach.

Cladistics, 16, pp. 1-78.)

Attendo lumi...

She's got the jack, ta na naaa...

non sò come aiutarti di tutto ciò che hai detto ho capito solo che si riferisce agli scorpioni!un consiglio spassionato chiedi e rintraccia a migdan o i-lang loro ne sanno più di me(scrivendogli privatamente o aspetta che si facciano vivi loro ....cosa molto probabile )!li trovi sparsi per il forum! ciao Yunfea[;)]

Yunfea, prima di intervenire nei post, pensaci su con calma. Matteus ha 1500 messaggi è sul forum da anni ed è un Socio Fondatore dell'Associazione. Credo che sappia mandare una e-mail ai suoi amici. Se ha scritto qui è perchè vuole "condividere" la cosa.

Il tuo intervento è un assurdo non credi?... Dai dei consigli su materiale scientifico solo se puoi essere "davvero" utile...[B)]

Matteo

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

http://www.sciencedirect.com/science?_ob=A...16027c9e28d1165id="size1">

Spero funzioni. Il link è l'estratto. Nella pagina, sotto, a destra, vi sono altre indicazioni.

Buona serata.

Lidia

EegaBeeva

“La verità sulla natura è molto più bella di quella narrata dai poeti e gli animali sono la vera magia dell’esistenza” (Konrad Lorenz)

Se vuoi leggerlo per intero, credo che tu debba registrarti.

EegaBeeva

“La verità sulla natura è molto più bella di quella narrata dai poeti e gli animali sono la vera magia dell’esistenza” (Konrad Lorenz)

Il link che ti ha dato Lidia ti consente di arrivare a scaricare l'estratto (abstract) e ti spiega come comprare online l'intero articolo (full text). Per sapere quali biblioteche italiane possiedono l'abbonamento cartaceo alla rivista devi fare così:

1- Se non disponi delle coordinate complete del tuo articolo, in particolare ti manca il nome della rivista, esegui delle "googlate" a raffica finché non lo trovi. Te lo dico per usi futuri ma non è questo il caso, qui abbiamo tutto quel che ci serve.

2- Vai al sito http://acnp.cib.unibo.it/cgi-ser/start/it/cnr/fp.html

e cerchi la rivista. Il motore di ricerca accetta i comandi jolly, come ad esempio il simbolo "*" per completare una sigla. In questo caso conosci per esteso il nome della rivista (Cladistics), ma se nella citazione che ti ha dato lo spunto avessi trovato un'abbreviazione, ad esempio "Clad.", avresti potuto utilizzare come chiave di ricerca "Clad*". Tieni presente che molte riviste hanno nomi complessi e lunghissimi, il comando jolly è fondamentale per ricostruire le parole abbreviate.

3- Una volta identificata dalla lista delle riviste compatibili con la tua chiave di ricerca (in questo caso solo una) quella che interessa a te, clicca su "biblioteche".

Ti comparirà un elenco di questo tipo:

http://acnp.cib.unibo.it/cgi-ser/start/it/...r=&person=false

In questo caso direi che non sei fortunatissimo. A naso penso di poterlo rimediare io in versione pdf, se in un dipartimento di biologia animale non abbiamo l'abbonamento online a una rivista di classificazione... glielo faccio sottoscrivere![B)]

Alla prima "passeggiata del convalescente" doo la mia influenzaccia ci provo.

Sì, è della Elsevier, la mia Università è abbonata. Purtroppo però ho telefonato in istituto e non mi risponde nessuno, altrimenti te l'avrei rimediato già stasera. Domani è tuo, promesso.

Guest vesubia

Caro Matteo,

mi pare che la biblioteca del Museo di Scienze Naturali di Torino abbia la rivista.

Vuoi che provi a chiedere?

I vecchi prezzi erano di 100/150 lire a pagina (non ricordo); comunque sempre meno dei 30 $ che ti chiede la rivista per quelle 78 pagine.

Ti piace proprio 'sta cladistica, vero?

;-))

Ciao, Claudio

Ed ecco la necessaria postilla: se il Museo di Torino possiede la rivista (e non ho dubbi, se lo dice Vesubia) i risultati della ricerca col motore del centro interdipartimentale sono incompleti, e la cosa accade quasi sempre. Tuttavia è invece molto raro che dia dei "falsi positivi", per cui lo ritengo uno strumento, se preso con le pinze, molto prezioso.

Ha ragione Migdan. D'altra parte, avevo detto che si trattava di un estratto.

Tuttavia, per pura curiosità, avevo pigiato anche l'icona PDF dell'articolo e mi sono stati chiesti user name e password (come fosse una tradizionale registrazione a un sito). Sfruculiando un po', mi è parso che - solo per leggerlo - bastasse registrarsi al sito (e mi pare abbastanza sensato, perché è come se si fosse in biblioteca. Se poi vuoi portarti via il libro in prestito, devi avere una tessera. Se vuoi comprarti il libro, devi - ovviamente - pagarlo. Ma la lettura, almeno quella, deve essere gratuita. Previa registrazione al sito).

Buona serata.

Lidia

EegaBeeva

Scusate. Il lunghissimo link rende disagevole la lettura di questo topic. Ho provato a rimpicciolire la stringa con il link per guadagnare spazio, ma non sono riuscita a modificare il mio messaggio.

EegaBeeva

Cara Lidia, la tua intuizione non fa una grinza: gli articoli scientifici hanno estensione "pdf" perché è un formato (di cui è proprietaria la Adobe e in teoria leggibile esclusivamente con software Adobe) che consente facilmente la protezione dal salvataggio e dalla stampa, l'utilizzo che ne consegue dovrebbe essere proprio quello che hai suggerito tu. Ma... hai idea di quanto sia facile scaricare un "crack" che sblocchi questa protezione? Ritengo (da pur scarsissimo "pubblicatore") che la formula attuale di divulgazione degli articoli (abstract gratuito, full text a pagamento) sia la più funzionale. E ritengo che, male che vada, se scienceserver non dovesse riconoscere il mio indirizzo uniroma (anche questo accade assai spesso), a Matteus sarà sufficiente una mail dai toni gentili per farsi spedire il lavoro dall'autore.

P.S. Basta che non mi chiede di andarlo a recuperare a casa di Crucitti!!![B)]

P.P.S. Ma pure 'sta cladistica è fatta su base morfologica?

Mio!

Se a qualcun altro oltre Matteus interessasse la lettura del monumentale articolo, può contattarmi tramite messaggio privato sul forum e sarà prontamente esaudito.