Ospite vesubia Inviato 15 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2004 Ma cari Migdan e PiErGy, e chi ti ha detto che a Teramo non si importino banane dalle Isole Canarie????? Sappiate che i "Banana Spiders" o i "Banana Spinnen" (Phoneutria, "Wandering spiders" e simili, per capirci), sono ben noti in Europa (uno fa addirittura parte della mia collezione). Qui per fortuna siamo di fronte a un ragno più piccolo. Io dico solo che la specie non fa parte della nostra fauna, ma può darsi benissimo che sia stata introdotta. A voi l'onore della nuova segnalazione italiana!! Vi ricordate tempo addietro la Achaearanea tepidariorum? Anche quello era un esempio di specie introdotta. Ciao, Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 15 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2004 Guarda Claudio, al tempo (circa un anno fa) avevo appena comprato il Roberts, non mi ponevo minimamente il problema di controllare la checklist italiana (bel biologo!) e mi fidavo pienamente del confronto morfo-cromatico con le tavole della mia "novella Bibbia". Trovai un bel Therididae piuttosto scuro e lo tenni per un paio di mesi: era decisamente grande e vorace, poi, dopo l'ultima muta tirò fuori due bei palpi rigonfi e giunse a circa un centimetro e mezzo di lunghezza del corpo, sfoggiando una livrea assolutamente identica a quella mostrata dal Roberts. Lo trovai in uno scantinato vicinissimo a casa mia, se dovesse ricapitarmi sotto mano prometto foto dettagliata di palpo/epigino, disegno alla camera chiara dello stesso e spedizione in alcool dell'esemplare (e io te lo mando, contaci). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 19 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 19 Gennaio 2004 scusate se mi intrometto nella discussione così bruscamente e frettolosamente ... ma tempo fa trovai queste foto sulle Steatoda in argomento e forse possono essere utili per l'identificazione qui dicevano che si trattava della Steatoda paykulliana isrealiana: http://digilander.libero.it/ilragnonero/israeliana.jpg le 2 foto seguenti invece erano della S.nobilis http://digilander.libero.it/ilragnonero/st...steanobilis.jpg http://digilander.libero.it/ilragnonero/st...teanobilis2.jpg ...CIAO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 19 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 19 Gennaio 2004 La prima foto sembra proprio ritrarre la steatoda in questione. Non credo che quella di davdand sia una s. paykulliana israeliana ma la foto fa capire bene che nella paykulliana questa variazione del disegno è presente. Bravo roccolucio, bel colpo[] //MuSsOLiNi Ha ScRiTtO AnChE PoEsiE... I PoEtI, ChE BrUtTe CrEaTuRe, OgNi VoLtA ChE PaRlAnO è UnA TrUfFa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davdand Inviato 19 Gennaio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Gennaio 2004 Bravo, Roccolucio. [:253] La mia Steatoda, cosi maldestramente disegnata da me, e identica a quella nela tua foto. Avevo gia capito coll'aiuto prezioso di Vesubia che si trattava di una variazione (non credo una sottospecie) di S. paykulliana. Davdand Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 19 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 19 Gennaio 2004 grazie,... confesso che quel ragnetto è uno dei miei piccoli sogni nel cassetto. Dopo aver allevato a lungo le S.paykulliana comuni italiane quelle nere-nere e quelle con la unica striscia rossa fluorecente, mi piacerrebe tantissimo provare con queste israeliane(?) o di qualunque altro posto siano. Non ho mai acquistato nulla alle fiere di ragni e rettili in Germania ma per questo aracnide mi ero quasi deciso a commissionarne ad alcuni amici del web che lo facevano spesso. Sapere che se ne trovano anche in Italia ha fatto ora aumentare di nuovo il mio entusiamo. Chissà che prima o poi nelle mia ricerche ... non riesco ad essere fortunato. Davland sai dirmi qualcosa in più ... magari sul luogo in cui è stato ritrovato questo esemplare? ... proprio non puoi fargli delle foto? ... grazie in ogni caso per la notizia e ... CIAO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davdand Inviato 20 Gennaio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2004 Per Roccolucio La Steatoda e stata trovata a San Blas nell'isola di Gozo (una delle tre isole maltesi - allora non si puo dire che si trova in Italia!.[:25] Era vicino a delle arnie di api. Infatti, credo che questa specie si nutre di api, vespe etc, perche ho notato alei etc. di quest'insetti nelle loro tane. Non ero presente e non so dire se infatti stava cacciando le api. Io sto allevando questo ragno, malgrado che non sono un allevatore di ragni ma solamente gli studio nel loro ambiente naturale. Provero a fargli delle foto nei giorni prossimi. Ciao da Malta, Davdand Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 20 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2004 Ho rimosso le foto inserite in questo topic e ho lasciato solo i links visto che la prima è la scansione di un libro e le altre non so... Scusate, ma nell'Arachnids world list viene postato un giorno si e uno no un messaggio con segnalazioni di violazioni di copiright da parte dei siti e l'ultima cosa che voglio è che Aracnofilia sia citata fra questi... tanto più che ho partecipato a queste discussioni visto che alcune mie foto sono state usate senza permesso rimuovendo, tra l'altro con pessimi risultati, il mio nome scritto sulle foto. Grazie e mi raccomando... Fabio De Vita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davdand Inviato 20 Gennaio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2004 Grazie. E importante non violare il copyright.[:60] Ma dove si puo vedre questa "Arachnids world list"? Ciao Davdand Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati