Kaiser Scorpion Inviato 10 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2004 Possiedo una coppia di questi scorpioni, vivi ed in ottima salute, acquistati molto tempo fa in un negozio in Gran Bretagna. Il commerciante me li ha venduti come Hadogenes troglodytes provenienti dalla Tanzania, ma in realtà questa classificazione non mi ha mai convinto. Innanzitutto perché i miei scorpioni hanno delle appariscenti striature gialle, quasi fosforescenti, tra le placche dell'addome, non caratteristiche dell'Hadogenes troglodytes che inoltre ha come areale di diffusione Botswana, Mozanbico, Zimbawe e Sud Africa ma non Tanzania. Un giorno mi sono imbattuto per caso in una foto di uno scorpione assolutamente identico ai miei, identificato come Hadogenes paucidens (in inglese "olive keeled flat scorpion")proveniente dalla Tanzania. Ho quasi la certezza che anche i miei siano H. paucidens, ma dato che non è famoso come il cugino , non riesco a trovare informazioni a riguardo. Attualmente il maschio dai cheliceri al telson misura circa 11 cm, mentre la femmina circa 12 cm. Qualcuno mi sa dare maggiori informazioni su questa specie; secondo voi può raggiungere le dimensioni dell'H.troglodytes, cioè circa 20-21 cm? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 11 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2004 Anche io ho tre esemplari di questa specie, sinceramente non me la sento di fare classificazioni finchè non ho chiavi certe in quanto la classificazione degli hadogenes è alquanto difficoltosa, e delle foto vaganti per internet non mi fido molto... per adesso mi limito allo "sp. Tanzania"... I 21 cm del troglodytes se non sbaglio sono contati considerando anche i pedipalpi, e devo dire che i miei esemplari ci vanno vicino: il maschio è 5 cm di mesosoma, circa 9-10 cm di metasoma e 5 cm di pedipalpi... in tutto quasi 20 cm. Le femmine sono 6 cm di mesosoma, altrettanti di metasoma e di chele, quindi anche loro di dimensioni ragguardevoli, 17-18 cm. She's got the jack, ta na naaa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 12 Gennaio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2004 Scusa una cosa Matteus, ma generalmente le dimensioni di uno scorpione non sono riferite dai cheliceri al telson? Illuminami, perché io credevo che fosse così... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 12 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2004 Si, stando alla definizione di bodylenght dovrebbe essere dai cheliceri al telson (dico dovrebbe perchè di "ufficiale" sul tema non ho mai letto niente), i 21 cm dell'Hadogenes mi pare di ricordare, non so dirti da quale fonte, (quindi alquanto inattendibile) che erano contati pedipalpi inclusi (anche perchè a mio parere sarebbe veramente esagerato uno scorpione di più di 20 cm senza pedipalpi...) Vedrò di informarmi meglio. She's got the jack, ta na naaa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 12 Gennaio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2004 Se dai un occhiata alla discussione "dimensioni e lunghezze" ho scritto i casi degli esemplari più grossi mai trovati; dati forniti dal Guinness dei primati. Circa un anno fa avevo trovato un bel documento in inglese sui due scorpioni eccezionali catturati in India, uno di 247 mm e l'altro di 292 mm. Il primo appartiene alla Bombay Natural History Society, anche se da quel che ho letto non lo mostrano mai a nessuno e non vogliono farlo esaminare. Dell'altro invece ricordo solo che era stato consegnato dall'agricoltore che l'aveva trovato alla base militare della zona dove avevano provveduto a misurarlo: forse non ci crederai, ma il dato era riferito alla bodylenght; se non rammento male con i pedipalpi era intorno ai 35-36 cm. Venne trovato durante la seconda guerra mondiale. Non so dirti che fine abbia fatto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 12 Gennaio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2004 Ti ho messo questa foto di un Pandinus imperator maschio per farti vedere quanto è grosso. Come bodylenght siamo quasi a 19 cm, mentre compresi i pedipalpi si arriva sui 22. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 12 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2004 Per favore non fate deep-linking a foto di siti senza citarli nel testo... Matteo º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 13 Gennaio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Gennaio 2004 Scusa amministratore, hai ragione; andavo di fretta e me ne sono dimenticato. La foto l'ho presa su www.thais.it. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati