Vai al contenuto

Ambientalisti estremi

migdan

Messaggi raccomandati

Citazione:Anche gli "ambientalisti", se sono stati loro, lo hanno fatto per interesse: quello degli animali.
id="quote">id="quote">Cito quanto detto da Lidia perchè è interessante. Ci sono delinquenti e delinquenti. Un "bracconiere" è ben peggio di un "amimalista estremo"... ne siamo consci e ben sicuri. Anche se - in definitiva - l'interessi per gli animali vengono in secondo piano. Dove c'è violenza non c'è civiltà e dove non c'è civiltà non c'è tutela per nulla (animali compresi!). Rimane il fatto che i bracconieri sono dei criminali nel senso più "completo" del termine, gli animalisti estremi solo degli ignoranti che fanno un mare di danni, spinti da ideali assurdi e ingiustificati. Danni che bisognerebbe far loro pagare....[;)]

Quello che vorrei ricordare (non che si sia detto altro, per carità) è che gli animalisti, quelli seri e moderati, fanno un ottimo lavoro e - come noi - perchè gli aracnofili sono animalisti - si sforzano per cambiare alcune cose che effettivamente sono sbagliate.

Citazione:... dall'eventuale distruzione a opera di fanatici estremisti dell'ambiente, a guadagnare la tranquillità non sono loro, ma gli animali.
id="quote">id="quote"> Cito ancora Lidia. Non sono d'accordo con questa asserzione. Gli animali a mio modo di vedere non guadagnano nulla dalle azioni estreme. Anzi, tali azioni deplorevoli mettono in cattiva luce anche chi, tra gli animalisti, davvero sta lavorando per il bene delle bestiole indifese, trascinandoli nel fango e invalidando con le cattive azioni anche quelle lodevoli. Perchè lo sappiamo bene che le cose stanno così!

Fate un test. Provate a chiedere in giro " che ne pensate degli animalisti?". Vedrete che il 50% della gente affermerà che sono dei pazzi furiosi, esagitati e senza controllo. E visto che i "pazzi furiosi" - tra gli animalisti veri - sono una percentuale minima (non certo il 50%), traetene le debite conseguenze! [:P]

Matteo

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

Link al commento
Condividi su altri siti

Pienamente d'accordo, Teo. Proprio per i motivi da te espressi ho scelto il titolo "animalisti estremi" per il titolo del topic e non ho usato toni troppo forti. E con la tranquillita' del giorno dopo sarei sempre piu' propenso a ritenere che l'azione non sia stata affatto vandalica e improvvisata ma molo ben studiata, ad opera di cacciatori di frodo. E la cosa non mi fa piacere, perché in questo momento sul posto sono due ragazze di vent'anni da sole, e mentre con l'ultraverde un po' esaltato si può comunque discutere, l'idea che debbano incontrare un fuorilegge armato mi spinge a mettere in grande discussione tutte le mie scelte di vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione:... dall'eventuale distruzione a opera di fanatici estremisti dell'ambiente, a guadagnare la tranquillità non sono loro, ma gli animali.
id="quote">id="quote">

Concordo con Matteo sul suo disaccordo con la mia frase (più sopra, ecco l'autocitazione), del quale Matteo ho grandemente apprezzato le risposte in questo topic, sia la prima che aveva scritto, sia questa.

Ammetto che, per amore di concisione, mi sono spiegata poco. Per "tranquillità" intendevo proprio il mantenimento inalterato dell'habitat, con l'assenza completa di trappole. Sebbene disposte per fini più che leciti, qualsiasi animale vive la situazione per com'è, ignorando che dopo l'intrusione umana, avrà salva la pelle. Un animale intrappolato si sente "intrappolato" ed è tutto tranne che tranquillo, specie i micromammiferi, che sono di taglia piccola ma di vivace intelligenza. Tuttavia, personalmente, non ho mai dubitato del fatto che un micromammifero sappia superare uno spavento che, nella sua vita, verrà catalogato come "uno dei tanti", permettendo alla ricerca di fare un passo in più.

Per "tranquillità" intendevo solo ed esclusivamente questo, senza alcun'altra accezione o sottosignificato: credo che non vi sia roditore sulla faccia della Terra che ami finire intrappolato, nel bel mezzo di una scorribanda notturna. Migdan "sa" a che scopo viene catturato l'animale. L'animale, che non sa né può sapere, risponde con lo stesso tasso adrenalinico che avrebbe nell'incontro con un gatto o con un rapace notturno (non lo so di preciso, è ovvio, questo è solo un esempio). Con la prerogativa che il suo incontro con Migdan-trappolatore avrà un lieto fine, mentre non si può mai dire se l'incontro avviene con un antagonista naturale, per di più affamato.

La vera colpa, ed è qui che condanno l'ignoranza menefreghista, è di chi legge, fingendo di non capire, o non legge e pertanto nulla capisce. Mettendo comunque in moto una distruzione che danneggia il lavoro altrui.

Guardate, a me le etichette non piacciono granché: "ambientalista", "animalista", "estremista" e tutti gli altri "ista" non mi dicono molto. Mi dice assai di più l'amore e la cura che mettete nell'allevare e studiare le vostre creature, la curiosità con la quale vi avvicinate a cose anche piccolissime, la sincerità delle vostre opinioni, l'onesto e civile dialogare, l'approccio serio e scientifico. Come in ogni scritto intelligente e fatto con passione, è assai più ciò che si legge IN MEZZO alle righe di ciò che si legge nelle righe. Di questo non dovete avere dubbi. Se il mio cuore che batte per gli animali (e non solo per loro, naturalmente) è ancora qui, è perché qui ha trovato stimoli e passione di cui nutrirsi e da scambiare. E' una sinfonia che già più di una volta vi ho cantato. Ho solo rimesso il CD.

Con grande stima, sempre.

Buona serata.

Lidia

EegaBeeva

“La verità sulla natura è molto più bella di quella narrata dai poeti e gli animali sono la vera magia dell’esistenza” (Konrad Lorenz)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Lidia,

comprendo in ritardo "il taglio" che volevi dare alla tua asserzione e concordo. La paura provata dal topino sarà la medesima che potrebbe assalirlo qualora preda del gatto. Però - in senso assoluto - Daniele non è un gatto. E il topino si riprenderà (speriamo) dalla brutta avventura.

E' il vecchio discorso delle intenzioni... Ed è una palude mefitica e malsana. Terreno pessimo su cui muoversi e in cui i "soliti furbi" navigano con una certa agilità! Facciamo qualche esempio....

Abbiamo stati al mondo che pur dichiarandosi "portatori di libertà" uccidono legalmente le persone. Si indignano vedendo una povera ragazza che viene messa in un sacco e lapidata in Nigeria, poi alzano le spalle quando un ragazzino negro appena maggiorenne sussulta, sbava e si contorce sulla sedia elettrica.

Secondo me non c'è differenza. Parliamo di intenzioni? Punire, fare giustizia! Ehhhhh.... come fioccano gli alibi. Capisci dove voglio arrivare? Ma ci sono casi meno lampanti...

... se ti dico che il capretto che viene sgozzato da un fanatico satanista che lo fa solo per il puro e sadico divertimento di vederlo barcollare in attesa della fine, non credo colga una netta differenza dal macellaio che con lama sottile pratica il medesimo taglio tutti i Natali, mi credi...

Per me c'è differenza. Non credo che il macellaio sia un sadico, ma è opinione personale. Qualcuno forse ti dirà che sono uguali (speriamo almeno che sia un vegetariano)...

Il sunto è... se non ci basiamo sulla seria valutazione delle intenzioni (e conseguente assunzione di responsabilità) siamo fregati. E ogni sacrosanta azione umana sarà punibile con la dannazione eterna. Appurato dunque che il limite è difficile da capire, bisogna sforzarsi a usare il cervello, andare al di là del pre-pensato. Cosa che non hanno fatto gli "animalisti estremi" con le trappole di Daniele.[;)]

Matteo

PS: Adoro parlare con Lidia. E' entusiasmente davvero. Grazie per essere con noi!!! [:X]

PS2: Gli agnelli di natale stanno organizzando una spedizione punitiva contro di me! Eccoli.... bussano....accc....

Siiii? Chi è? Sono io il cannibale?... oddio, beh. Nooo, volevo dire Beeeeee....[xx(]

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Lidia: il trattamento riservato ai nostri topolini è talmente violento che il medesimo esemplare di Apodemus flavicollis è stato catturato per quattro volte in due giorni. Va bene che la nutella impastata con i fiocchi d'avena è quasi irresistibile, ma se l'esperienza fosse stata così traumatica non credo che il topetto, animale dotato di notevole memoria (stavolta non parliamo di ragni), sarebbe tornato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Suvvia, non avevo dubbi, Migdan (te l'ho anche scritto più su), ma nutella impastata... neanche gli umani resisterebbero[;)]

Se la prossima volta che vai nel faggeto con le tue trappole, accanto a qualcuna di loro depositi un vasone di nutella, nessuno te le scassa più, le trappole.

Buona serata.

Lidia

EegaBeeva

“La verità sulla natura è molto più bella di quella narrata dai poeti e gli animali sono la vera magia dell’esistenza” (Konrad Lorenz)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohhh... finalmente un bellissimo topic "vecchio stile"![;)]

Lidia, mi sento in dovere di rispondere in quanto il tutto è nato da alcune mie affermazioni, in particolare quella del bracconiere...

Non che abbia nulla da aggiungere a quanto già detto, volevo solo puntualizzare che, ovviamente, non volevo mettere sullo stesso piano ambientalisti e bracconieri. Da come l'ho scritto in effetti si poteva capire di tutto. Quello che volevo dire, grossomodo, è che se fosse stato un bracconiere almeno sarebbe stata un azione "coerente" col suo modo egoistico brutale e illecito, la prima espessione che mi verrebe da dire è "una testa di ... assoluta"...

Invece l'ambientalista che si proclama "paladino dell'ambiente" che rovina una ricerca scientifica rivolta proprio allo studio di questo lo trovo alquanto un controsenso...

Infatti, se noti, non ho mai affermato che l'"ambientalista" è peggio del bracconiere, ho usato l'espressione mi rattrista di più, in quanto ambientalismo basato sull'ignoranza, (anche voluta, a volte...) e quindi controproducente, su tutti i fronti, materiale e "propagandistico".

E come diceva prima Matteo, in quanto aracnofilo anche io sono per forza animalista, e non mi piacerebbe veder naufragare l'impegno di tante persone per colpa di pochi irresponsabili.

Credo che un po' di buonsenso non guasti mai... io sono dell'idea che se anche quei topini fossero stati presi per essere sezionati ai fini della ricerca (seria, ovviamente... non per fare i test dei cosmetici... ) non sarebbe comunque stato giustificabile il danneggiamento delle trappole...

Se le vedevo io le tue trappole con la nutella mi ci trovavi dentro, Migdan! [:P]

She's got the jack, ta na naaa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo trovo bellissimo. In più, mi hai fornito un'idea per attirare i giovani roditori fuori delle loro tane (finora, mi ero limitata a palline di mollica di pane "fatta su" con la marmellata o a caramelle fondenti alla frutta sbriciolate. Ma certo, che stupida, chi se non i "nocciolini" sono in grado di apprezzare la nutella??? Grazie-grazie-grazie).

Per tornare indietro di un paio di giorni, quando parlavo di ghiri, dalla foto di Migdan si percepisce (almeno, secondo me) quella "via di mezzo" fra topo e scoiattolo che farà inorridire molti di voi, ma che suggerisce una idea abbastanza efficace ai meno esperti di come può essere un ghiro, senza andare a sfrucugliare i 12.000 e passa siti in internet dove presumibilmente si parla di ghiri.

A me pure è piaciuto questo topic, ma non faccio testo, perché a dire la verità mi piacciono tutti.

Buona giornata.

Lidia

EegaBeeva

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volete un po' di foto di Roditori "tenerosi" ve le posto!

P.S. Lidia, se vuoi fare impazzire un micromammifero (Roditore o Insettivoro) la formula magica è un mix cornflakes-lardo-nutella.

Al punto che non usiamo più il lardo perché falsa le catture (attira i topi fuori dal loro home range!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', invece del lardo, quando era a disposizione, ho anche usato il grasso del prosciutto crudo... ma vi pasteggiavano persino api, formiche & affini. Anche le palline di mollica+marmellata attiravano gli insetti, ma piazzate proprio sotto i pini, in pratica all'ingresso delle EVENTUALI tane sotterranee, mi dava l'impressione che venissero un po' di più ignorate dal micro popolo volante e strisciante, a beneficio di quello "roditorio" che era di volta in volta il mio bersaglio.

Per i ricci e le bisce uso piattini di latte (i ricci ne vanno letteralmente pazzi).

Per le vespe, api e altri loro colleghi, bucce di anguria con MOLTA anguria sopra. Se hai (o avete) consigli su prelibatezze irresistibili che stanino momentaneamente la timida fauna selvatica quel tanto che mi basta per osservarla pranzare con il binocolo (e fotografare all'occorrenza), io sono con le orecchie SPALANCATE.

Buona serata.

Lidia

EegaBeeva

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo il latte per i ricci, specie se con un po' di pane inzuppato dentro, ma amano molto anche la carne e i croccantini per gatti, per non parlare poi della pasta al ragù!

Link al commento
Condividi su altri siti