Guest Erica Posted December 8, 2003 Report Share Posted December 8, 2003 Ciao, da un pò più di un mese sto tenendo in un terrario una coppia di folcidi ( o opilinidi, come faccio a riconoscerli?) che ho recuperato in casa. Da circa due settimane sono nati 22 frugoletti. Che cosa ne devo fare? Mi hanno detto che sono "ragni da appartamento" e che fuori di casa possono morire. Se li lascio tutti dentro al terrario, che in realtà è una piccola vasca per pesci, si mangeranno l'un l'altro? Non è possibile che riesca a soddisfare l'appetito di tutti, non so se potrò avere il tempo di allevare il loro cibo. Fino ad ora ho catturato svariati insetti qua e là. Ma quanto resistono a digiuno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gidol Posted December 8, 2003 Report Share Posted December 8, 2003 sull'argomento non so che dirti, apparte che dubito che esistano ragni che muoiono se non stanno in casa... ^^' Chi ha paura dei ragni li vorrebbe uccidere tutti... Io ho paura dei pappagalli che dovrei fare? By Aldo [:36] Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted December 8, 2003 Report Share Posted December 8, 2003 Io li libererei in cantina... se la caveranno benissimo da soli! Il freddo sarà accettabile e la presenza di svariati insettini predabili quasi certa... Matteo PS: sono sicuramente dei Pholcus (o affini della famiglia Pholcidae). Non credo proprio possano essere Opilionidae (che poi sono si aracnidi, ma appartengono ad un ordine del tutto diverso da quello dei ragni Araneae, esattamente come gli scorpioni)... Riconcoscerli è semplicissimo. Gli Opilionidi hanno addome e cefalotorace uniti insieme in un unico corpo. Inoltre spesso è visibile una segmentazione, sempre assente nei ragni (tranne in un caso!) º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted December 9, 2003 Report Share Posted December 9, 2003 Benvenuta! Oltre a quello che ha detto Teo, c'è da dire che i Pholcus fan la ragnatela, gli opilioni no... Se li vuoi liberare fallo in un posto non troppo freddo, se non hai una cantina può andar bene una casa abbandonata, una stalla, quello che vuoi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted December 9, 2003 Report Share Posted December 9, 2003 Potresti anche tentare di allevarne qualcuno: tieni 6-7 esemplari, libera gli altri. Uno sling di pholcus non necessita di tanto cibo (1 drosofila ogni 2 settimane o poco più spesso)... vedi tu. Ciao e benvenuta[] ///QuAnTe PeRsOne Che NoN CoNtANo E InVeCe CoNtAnO e Si StAnNo CoNtAnDo gIà; StAnNo SoLtAnTo AsPeTtAnDo Un SeGno... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts