RiKy Posted October 10, 2002 Report Share Posted October 10, 2002 <font size="3"><font color="red">Ahponopelma seemanni</font id="red"></font id="size3">Sottofamiglia:TeraphosinaeNome Scientifico:Aphonopelma seemanni (F.O.Pickard-Cambridge1897)Nome comune:Costa Rica zebra tarantulasNote alla nomenclatura:NessunaDiffusione:Costa Rica,El Salvador,Honduras,Nicaragua,MessicoAbitudini:Araneide terrestre notturno-Tna da scavatore-opportunistaHabitat:Foreste dell'america centraleAggressività:3 Ideale per i neofitiRapidità di crescita:Molto lenta (Si sono registrate femmine adulte che mutavano una volta ogni due anni)Descrizione:Molto comune negli allevamenti amatoriali l'Aphonopelma s. è solitamente il primo ragno di molti neofiti.Non esiste dimorfismo tra maschi e femmina che raggiungono,in età adulta, i 10 cm leg span anche se come suggerisce Sam Marshall i maschi maturano in due-tre anni.Il carapaceIl carapace è di colore ocra scuro quasi verde acido tranne una zona triangolare compresa tra la zona oculare viola scuro, vi è una netta bordatura del carapace chiara.L'opistosoma è nero ricoperto da peli urticanti il qui colore tende al rosso, filiere color crema.Livrea delle zampe colore di fondo nero con profondi segni bianchi longitudinali e trasversali a partire dai femori fino ai metattarsi.ParticolaritàLa parte inferiore del ragno è di color crema intenso.Mentre il maschio è di colore nettamente più scuro con le zampe debolmente marcate."Dato personale da convalidare" Nalla mia femmina i femori del primo paio di zampe e dei pedipalpi hanno una iridescenza viola molto simile al colore del triangolo sul carapace".Allevamento:Ragno abbastanza semplice da allevare necessita di un terrario di dimensioni standard 30x30xh25 con almeno 5-6 cm di torba miscelata con corteccia di pino che andrà tenuta non troppo umida poiché l'umidità corretta per il suo allevamento si aggira intorno al 75%-70% mentre la temperatura consigliata è tra 20°-24°C essendo uno formidabile scavatore opportunista sarà nostro compito creare cavità semi-inzziate nel terreno o a ridosso degli arredamenti che dovranno essere molto leggeri in modo tale che non franino addosso al ragno.Particolarità:Questo ragno come il genere Grammostola avvolte osserva periodi di digiuno.Accoppiamento e riproduzione:<font color="red">Non sò molto</font id="red">. So solo che Qualora avvenga l'accoppiamento i tempi necessari affinché la femmina deponga le uova sono molto lunghi 6 mesi circa mentre la deposizione non dura non più di 2. un'ultima cosa <font color="red">"I Ragni Giganti"</font id="red"> cita che spesso l'accoppiamento e problematico in quanto il maschio è molto timido nei confronti delle femmina:Mercato:Molto commercializzata sono rari esemplari di cattura anche se come è successo a me può capitare in negozio di pagare una femmina semi-adulta 57E !!! sul costo degli sling non ho dati. Aphonopelma seemanni (Maya) Femmina-adulta con cavallettà Aphonopelma seemanni (Maya) Femmina-adulta Vista dorsale si noti la zona vila e la irridescenza delle zampe.Ecco fatto !!! [ ]Foto di Riccardo Savona (CA) Link to comment Share on other sites More sharing options...
RiKy Posted October 10, 2002 Author Report Share Posted October 10, 2002 cAVOLO DEVO AVER SBAGLIATO IL LINK DELLE FOTO!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
nausea Posted October 10, 2002 Report Share Posted October 10, 2002 il costo di large sling è sui 10-15 euro. anche se comunque ne ho visti pochi. sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted October 10, 2002 Report Share Posted October 10, 2002 Il link era OK! Ero io che le avevo ancora in locale e non sul server! Adesso è tutto a posto... Matteo ****ARACNOFILIA**** Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest volothar Posted October 11, 2002 Report Share Posted October 11, 2002 Note sulla riproduzione: A quanto ne so uno dei problemi per la riproduzione delle Seemanni in cattività sta enl fatto ceh il maschio rimane fertile per pochissimo tempo. Qualche conferma da parte di Allevatori? *Enrico* Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ste Posted October 11, 2002 Report Share Posted October 11, 2002 Riky, >Non esiste dimorfismo tra maschi e femmina Esiste un netto dimorfismo sessuale tra maschio adulto e femmina adulta!!! Il maschio si presenta di un uniforme colore marrone rossiccio,con riflessi metallici su cefalotorace e femori delle zampe,non sono più evidenti le zebrature sulle zampe. In definitiva sembra un'altra specie!!! Quanto alla riproduzione,il maschio è molto timido ed è necessario avere una femmina particolarmente desiderosa di accoppiarsi,perché al minimo movimento strano esso viene interpretato come un attacco dal maschio che scappa via. Esperienza precedente: Maschio introdotto nel terrario della femmina,femmina che sente la sua presenza,si avvicina e appena lo tocca lui scappa via dal terrario. Una notte,alle 5 di mattina,vengo svegliato dal tamburellio della femmina,in pratica era lei che chiamava il maschio nel terrario vicino(lui non reagiva...),metto il maschio nel terrario,la femmina continua a tamburellare e questi allora si avvicina con estrema circospezione e in pochi minuti avviene l'accoppiamento. La femmina gravida(guardate la foto sul libro di Simone Caratozzolo)produsse un egg-sac infertile. Altra nota riguardo il maschio,esso è fertile per un brevissimo periodo(1-2 mesi dopo la muta)dopodiché resta attivo e mangia ma non produce alcun sperm-web e lentamente si spegne. Da tutto ciò che ho detto,si deduce che la maggior parte degli individui sul mercato(guarda caso sono tutti delle stesse dimensioni,più o meno)sono di cattura,mentre è molto difficile trovare cuccioli e se si trovano io sono propenso a ritenerli nati da femmine gravide in natura. Link to comment Share on other sites More sharing options...
RiKy Posted October 11, 2002 Author Report Share Posted October 11, 2002 Grazzie a tutti per i prezziosi aiuti!! da cui imparerò certamente!! grazie RiKy Link to comment Share on other sites More sharing options...
Extasy Posted April 22, 2003 Report Share Posted April 22, 2003 Volevo aggiungere una cosa anche se non è di rilevante importanza ma che a me come a tanta altra gente-penso-mi ha colpito il fatto che quando è fresca di muta il ragno è praticamente tutto blu (zampe cefalotorace e opistosoma),(sempre con le striature bianche) che man mano che si avvicina alla muta successiva tende ad inscurirsi notevolmente fino a diventare di un marrone intenso scuro(quasi nero-grigio) inoltre i peli che ricoprono l'opistosoma sono di un marrone molto chiaro quasi giallo che anch'essi tendono a inscurirsi man mano che il ragno si avvicina alla muta(praticamente diventano neri-grigi) e che anche se è un ragno del Nuovo Mondo non è molto propenso a lanciare i peli urticanti. Nel libro "I ragni giganti" Simone Caratozzolo cita che se il substrato è moderatamente umido la vaschetta con l'acqua non è necessaria, io invece ho notato la mia femmina abbeverarsi qualche volta nonostante l'umidità fosse ottimale. Ok penso di aver detto tutto, scusate ma ci tenevo a rendere presenti questi punti, grazie. Ciao Marco[](L'aracnofilo biondo + pazzo del mondo) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Cesce Posted April 22, 2003 Report Share Posted April 22, 2003 un mio amico mi ha detto di aver sentito in un documantario che l A.seemanni è presente pure in Australia,la cosa mi sembra impossibile essendo una specie rigorosamente americana.ma il genere Aphonopelma è presente solo nel nuovo mondo? Ciao Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Extasy Posted April 22, 2003 Report Share Posted April 22, 2003 Nei documentari si dice anche che i serpenti sono macchine di morte se è per questo...comunque no, l' Aphonoplema seemanni è un ragno solo del Nuovo Mondo. Ciao Marco[](L'aracnofilo biondo + pazzo del mondo) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diana Posted March 7, 2004 Report Share Posted March 7, 2004 ed ecco anche il mio piccolo contributo... accontento anche Riky che era curioso di vedere il mio esemplare [] purtroppo la foto è quel che è soprattutto a causa delle abitudini spiccatamente fossorie della mia seemanni, abitudini così accentuate che le hanno fatto guadagnare il nomignolo di "Haplonopelma" [] Con le Haplopelma oltre alla mania per lo scavo condivide anche l'abitudine di mangiare le esuvie a fine muta. Solo in quest'ultima muta ha assunto una tonalità scura; prima era di una tonalità giallo ocra e le bande bianche sulle zampe non erano ben visibili. E' di settima o ottava muta (ce l'ho da quando era di terza o quarta) 2.8 cm di corpo, 6 cm ls. Link to comment Share on other sites More sharing options...
RiKy Posted March 7, 2004 Author Report Share Posted March 7, 2004 Splendida ! [] Grazie Diana RiKy [:71]*W la Sardegna*[:68] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts