Alex Inviato 15 Novembre 2003 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2003 Ciao gente,mi chiedevo se qualcuno di voi sapesse dove posso trovare 1 esemplare di nemesia cementaria;mi interessano molto![] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 15 Novembre 2003 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2003 Non se ne è parlato spesso... non credo che gli Ctenizidae siano rarissimi, il problema è vederli. Che io sappia è abbastanza esperto di Atypidae e Ctenizidae Emix73 (già, è un bel po' che non si sente più da queste parti!), e il Maestro Vesubia mi ha descitto una tecnica per catturare gli Atypus (imparare a riconoscere la tela ed estrarla dal terreno con un movimento secco, portandosi dietro tutto il ragno), non so se funzioni anche con gli Ctenizidae. Mi dispiace, non so dirti altro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex Inviato 16 Novembre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2003 Citazione:Messaggio inserito da migdan Non se ne è parlato spesso... non credo che gli Ctenizidae siano rarissimi, il problema è vederli. Che io sappia è abbastanza esperto di Atypidae e Ctenizidae Emix73 (già, è un bel po' che non si sente più da queste parti!), e il Maestro Vesubia mi ha descitto una tecnica per catturare gli Atypus (imparare a riconoscere la tela ed estrarla dal terreno con un movimento secco, portandosi dietro tutto il ragno), non so se funzioni anche con gli Ctenizidae. Mi dispiace, non so dirti altro. id="quote">id="quote">Spero di trovarne uno di esemplare prima o poi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 16 Novembre 2003 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2003 Se vuoi trovarle, i posti migliori (che occhio ci vuole...) sono Sardegna, Sicilia e Liguria.... Ciaoo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex Inviato 17 Novembre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2003 Citazione:Messaggio inserito da i-lang Se vuoi trovarle, i posti migliori (che occhio ci vuole...) sono Sardegna, Sicilia e Liguria.... Ciaoo! id="quote">id="quote">Bene, ho una casa a Bordighera,vicino a S.Remo,proverò a vedere là.Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giantsquid Inviato 5 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2004 a proposito di nemesia. CHe dite di questo esemplare? 18 mm corpo, garriga in Sardegna http://www.isopoda.net/cassetto/nemesia.jpg Franci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 6 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2004 Bello grossetto[] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 6 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2004 Bellissimo Fra ! Vediamo che combino vediamo a si.... Ps OT. Oggi ho ottenuto le mie meravigliose ferie [] RiKy [:71]*W la Sardegna*[:68] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 7 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2004 Ferie da cosa? Non sapevo che lavorassi...[] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giantsquid Inviato 7 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2004 Grazie Riki. Però mi sono spiegato male.... VI sembra davvero una Nemesia cementaria? Perchè io non ne sono così sicuro. Che ne dite? Franci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 7 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2004 A me sembra più una Cteniza... Ma quelle robe si assomigliano un po' tutte... sembra anche un po' un Atypus... Ciao Ema La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 7 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2004 Ciao, in effetti assomiglia al ragno che mi aveva fotografato Migdan: http://www.aracnofilia.org/forum/topic.asp...p?TOPIC_ID=4134 Mara Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 7 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2004 E' vero, si assomigliano parecchio, considerando anche che l'alcol muta leggermente il colore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giantsquid Inviato 7 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2004 1 cosa importante. La provenienza è Sicilia, non Sardegna Franci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davdand Inviato 8 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2004 Nella chiave dichotome in rilievo in questo forum, la distinzione tra Ctenizidae e Nemesiidae e l'orientazione della fovea sul dorso della prosoma. Nei Nemesiidae la fovea e "recurved" (curvatura in avanti), nei Ctenizidae, "procurved" (curvatura all'indietro) . Nella foto di Franci, sembra abbastanza chiaro che la fovea e procurved, ergo Ctenizidae. David Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati