Vai al contenuto

Pardosa agrestis... o no?


Ospite AlLe

Messaggi raccomandati

Oggi sul balcone di casa mia al sole ho trovato un ragnetto che non avevo mai visto: 1,2 cm di legspan è certamente un Lycosidae, e dopo una accanita ricerca, ho trovato una foto di Pardosa Agrestis alla quale somiglia moltissimo, sia per forma dell'addome e cefalotorace, sia per disegni sul corpo (http://www.xs4all.nl/~ednieuw/Spiders/Lyco...estis_F0896.jpg).

Quello che mi lascia perplesso sono i pedipalpi, che sono grossi e ricoperti da folto pelo bianco, cosa che non si vede dalle foto che ho trovato(se può servire sono molto simili a quelli di questo salticus scenicus http://www.ojibway.ca/spider11.jpg).

 

Ora: la Pardosa Agrestis è reperibile qui da noi? Che dimensioni ha? E può avere pedipalpi del genere? Purtroppo non riesco a mandarvi alcuna foto, visto che non ho macchina fotografica digitale, e tantomeno webcam, ma se riusciste a darmi una mano lo stesso sarebbe grandioso![:D] Almeno per avere un'idea di che cos'è...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non lo so, visto che non sono espertissimo nell'identificare le varie specie[:I], ma le striature su tutto il corpo sono assolutamente uguali a quelle della P. Agrestis, dorsale bianca e striature simmetriche laterali dello stesso colore. Non so quanto possano variare i disegni all'interno della stessa specie però, quindi potrebbe anche essere una amentata, non lo escludo!!![:D]

Link al commento
Condividi su altri siti

La p. amentata è la specie più comune in Italia però il genere pardosa è davvero grande e senza una foto del tuo esemplare è molto difficile avvicinarsi alla specie.

 

///QuAnTe PeRsOne Che NoN CoNtANo E InVeCe CoNtAnO e Si StAnNo CoNtAnDo gIà; StAnNo SoLtAnTo AsPeTtAnDo Un SeGno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Matteus, io ho usato lo stesso termine (galassia delle pardose) in un topic precedente.

La P.agrestis c'è in Italia ed è molto diffusa, ma sono 38 le specie presenti, con almeno una decina che potrebbero essere corrispondenti alla descrizione fatta da AlLe .....

Troppo dura così......Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vesubia

Provate a vedere se assomiglia a Aulonia albimana (Jones 188; Roberts 235 - pl. 18). In questa specie, in realtà, non è l'intero pedipalpo ad essere bianco, ma solo la patella. Altra caratteristica sono le zampe relativamente chiare con femori del primo paio molto scuri.

Ciao, Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i pedipalpi bianchi potrebbe essere, ma il resto del corpo mi lascia un po' dubbioso. Inoltre la A. Albimana a quanto ne so io è di dimensioni tra i 4 e i 4.5 mm. Se davvero è così mi trovo davanti ad un gran bell'esemplare, visto le dimensioni del mio che sarebbe circa 3 volte tanto!!![xx(] Una bella bestiolina, non c'è che dire!!! [:D]

Link al commento
Condividi su altri siti

Si parla di 4-4,5 mm di bodyspan, quindi penso che grosso modo le dimensioni del tuo esemplare coincidano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si Ilic, mi riferivo proprio a quel vecchio post...

Le pardosa (o almeno penso che siano pardosa) sono gli unici ragni che trovo in abbondanaza nei pressi di casa mia... e a volte anche in casa... per la gioia dei miei scorpioncelli...[:P]

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..